mirkonorroz
30-06-2013, 09:51
Salve, non ho trovato thread generici ne' ufficiali di sbk 2011 e quello sull'online non mi sembrava molto appropriato, quindi apro questo thread per segnalare una cosa che mi e' or ora successa, con questo titolo, anche per chiedere se sia mai successa a qualcun altro.
In pratica:
- corsa veloce, offline, a Misano Adriatico, strada bagnata, difficolta' piu' facile e simulazione massima.
- durata della gara 25% mi sembra (6 giri?), in ogni caso circa 12 minuti di gara (sono lento lo so :stordita: )
- vinco (bella forza :asd:) tagliando il traguardo senza avere fatto incidenti, al piu' avevo le gomme completamente lisce.
- come al solito skippo gli hilight e premo F1 per il replay e ...
ad un certo punto la mia moto crasha una, due, tre e piu' volte fino a raggiungere una situazione di stallo in cui e' sul percorso, non riparte e le altre moto continuano a girare all'infinito a velocita', mi sembra, abbastanza ridotta.
In pratica si e' inventato il replay.
Pensandoci un po' su mi sono venute in mente un paio di ipotesi, una delle quali dovro' verificarla.
1. Lo spazio per i replay e' limitato (molto limitato rispetto ad altri giochi)
2. Quando "finisce" lo spazio subentra quella modalita' automatica che inizia appena finita la gara, dove l'IA prende possesso del nostro motociclista.
Il punto 1. mi sembra strano, in quanto i casini iniziano, mi sembra, dopo un tempo (dopo due o tre giri) che e' inferiore a quello di un qualsiasi replay di 5 giri che di solito mi guardo, e non penso che a Misano ci siano tante informazioni in piu' da salvare rispetto ad altri percorsi.
Il punto 2. potrebbe essere plausibile come soluzione per evitare di vedere blocchi, ma e' alquanto fuorviante. Magari nel caso il punto 1. fosse falso, la modalita' automatica potrebbe essere subentrata per qualche motivo tipo replay corrotto o qualche calcolo andato male... boh.
Comunque uscendo dal replay e guardando il tabellone ricevo conferma, se mai avessi avuto delle allucinazioni, che sono arrivato primo (e' da li' che ho visto il tempo totale) e sono sicuro, nel replay, di aver seguito il mio motociclista e un un altro :D
Mi sono sempre chiesto come funzionino realmente i replay, visto che non sono filmati ma si basano su dati registrati e la loro fedelta' da cosa dipenda, cioe' se dipenda ancora dalla fisica, ad esempio: cosa c'e' di ricalcolato in un replay? Puo' fallire per un calcolo sbagliato sulla fisica o tutto quello che si vede e' "fisso" e prestabilito?
So che in GTR2, ad esempio, vi era da regolare la fedelta' nei replay, intesa, penso come campionamento sui percorsi delle auto, infatti, a bassa fedelta' le traiettorie erano meno dolci, ma poi? Che altri parametri entrano in gioco?
Tanto per la cronaca aggiungo che ieri sera il titolo era fluido, stamane mooolto meno, senza aver cambiato nulla nel gioco e nei drivers, ma non mi stupisco piu' di questo.
EDIT: Fatti 6 giri a Donington ed il replay tutto ok.
EDIT2: Un po' di tempo dopo... :asd: Lo so che tanto non frega a nessuno, come moltissimi dei miei post, ma oggi, rispolverando "il generation" e' successa la stessa cosa nel replay. Succede anche una cosa analoga nel replay dei WRC: perdita di controllo macchina/dati da seguire.
KEYWORDS: Milestone replay bug inconsitenza glitch (chissa' che qualcuno con google non capiti qui...)
In pratica:
- corsa veloce, offline, a Misano Adriatico, strada bagnata, difficolta' piu' facile e simulazione massima.
- durata della gara 25% mi sembra (6 giri?), in ogni caso circa 12 minuti di gara (sono lento lo so :stordita: )
- vinco (bella forza :asd:) tagliando il traguardo senza avere fatto incidenti, al piu' avevo le gomme completamente lisce.
- come al solito skippo gli hilight e premo F1 per il replay e ...
ad un certo punto la mia moto crasha una, due, tre e piu' volte fino a raggiungere una situazione di stallo in cui e' sul percorso, non riparte e le altre moto continuano a girare all'infinito a velocita', mi sembra, abbastanza ridotta.
In pratica si e' inventato il replay.
Pensandoci un po' su mi sono venute in mente un paio di ipotesi, una delle quali dovro' verificarla.
1. Lo spazio per i replay e' limitato (molto limitato rispetto ad altri giochi)
2. Quando "finisce" lo spazio subentra quella modalita' automatica che inizia appena finita la gara, dove l'IA prende possesso del nostro motociclista.
Il punto 1. mi sembra strano, in quanto i casini iniziano, mi sembra, dopo un tempo (dopo due o tre giri) che e' inferiore a quello di un qualsiasi replay di 5 giri che di solito mi guardo, e non penso che a Misano ci siano tante informazioni in piu' da salvare rispetto ad altri percorsi.
Il punto 2. potrebbe essere plausibile come soluzione per evitare di vedere blocchi, ma e' alquanto fuorviante. Magari nel caso il punto 1. fosse falso, la modalita' automatica potrebbe essere subentrata per qualche motivo tipo replay corrotto o qualche calcolo andato male... boh.
Comunque uscendo dal replay e guardando il tabellone ricevo conferma, se mai avessi avuto delle allucinazioni, che sono arrivato primo (e' da li' che ho visto il tempo totale) e sono sicuro, nel replay, di aver seguito il mio motociclista e un un altro :D
Mi sono sempre chiesto come funzionino realmente i replay, visto che non sono filmati ma si basano su dati registrati e la loro fedelta' da cosa dipenda, cioe' se dipenda ancora dalla fisica, ad esempio: cosa c'e' di ricalcolato in un replay? Puo' fallire per un calcolo sbagliato sulla fisica o tutto quello che si vede e' "fisso" e prestabilito?
So che in GTR2, ad esempio, vi era da regolare la fedelta' nei replay, intesa, penso come campionamento sui percorsi delle auto, infatti, a bassa fedelta' le traiettorie erano meno dolci, ma poi? Che altri parametri entrano in gioco?
Tanto per la cronaca aggiungo che ieri sera il titolo era fluido, stamane mooolto meno, senza aver cambiato nulla nel gioco e nei drivers, ma non mi stupisco piu' di questo.
EDIT: Fatti 6 giri a Donington ed il replay tutto ok.
EDIT2: Un po' di tempo dopo... :asd: Lo so che tanto non frega a nessuno, come moltissimi dei miei post, ma oggi, rispolverando "il generation" e' successa la stessa cosa nel replay. Succede anche una cosa analoga nel replay dei WRC: perdita di controllo macchina/dati da seguire.
KEYWORDS: Milestone replay bug inconsitenza glitch (chissa' che qualcuno con google non capiti qui...)