PDA

View Full Version : Problema santuario con Alice 7mega snr ballerino durante chiamata


Andrea786
29-06-2013, 22:39
Salve a tutti volevo porvi un quesito ad un problema che mi è sorto da alcuni mesi a sta parte e che è del tutto casuale , praticamente la linea telefonica può fare un mese che non da problemi poi di tutto tratto si presentano errori CRC senza motivo e si sente un fruscio sotto ( oggi pomeriggio per esempio avevo solo il modem connesso , quando sono andato al lavoro c erano zero errori torno a casa in serata e voilà 46 errori ) ma la cosa anomala è questa :

Valori della linea quando va bene e senza telefonate in entrata o uscita :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 15.5 23.0
Attenuazione (dB) : 4.5 3.5
Data Rate : 8128 480
Errore CRC : 0 0

Valori della linea quando si effettua una chiamata :

In questo caso l snr varia dai 10 ai 15 db e a volte ci sono alcuni errori CRC in concomitanza con la chiamata

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 13.5 24.0
Attenuazione (dB) : 4.5 4.0
Data Rate : 8128 480
Errore CRC : 0 0

Stasera dopo il riavvio del modem eccovi il risultato :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 15.5 24.0
Attenuazione (dB) : 4.5 4.0
Data Rate : 8128 480
Errore CRC : 0 0

Praticamente SNR in Up aumentato di 1db e attenuazione di 0.5 db

A casa ho tre filtri nuovi regalati da un pandaman percui funzionano , cordless nuovo di fiamma SIEMENS GIGASET A120

Diciamo che inizialmente questa cosa lo faceva durante i temporali o anche quando pioveva ora invece lo fa anche se ce il sole a 40° che sia qualche giuntura della linea telefonica nel box delle cantine che dal 1985 non è stato più toccato ??

Alcune foto dell armadio Telecom in cantina :

http://img812.imageshack.us/img812/7402/3si7.jpg

Foto del cavo Telecom che esce dall armadio e che entra in una scatola da muratura dove ci sono i normali doppini rosso e bianco , il cavo che vedete pare grosso ma è molto più piccolo di cavo CAT5

http://img826.imageshack.us/img826/1949/zj8r.jpg

Per un periodo quel armadio era aperto e dentro si vedevano le connessioni dei doppini ( ci sono 5 linee telefoniche sopra ) e vi garantisco che i fili sono veramente fini

Dimenticavo l impianto di casa è nuovo e i fili sono saldati ed è composto da un modem Sitecom N300 da una segreteria telefonica e un cordless !!

Dimenticavo che la centrale dista da me più o meno 300metri

Resto in attesa di un vostro consiglio sul da farsi e ringrazio tutti coloro che cercheranno di darmi una mano

Aggiornamento della situazione :

Stamattina ho staccato modem telefono filtri e segreteria e dopo due minuti eccovi il risultato con linea esente da rumori ( ho verificato tutti i componenti ma nessuno da anomalie ):

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 15.5 23.0
Attenuazione (dB) : 4.5 3.5
Data Rate : 8128 480
Errore CRC : 0 0

Andrea786
30-06-2013, 10:39
Dopo aggiornamento firmware router SITECOM :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 15.5 23.0
Attenuazione (dB) : 5.0 3.5
Data Rate : 8128 480
Errore CRC : 0 0