PDA

View Full Version : voltaggi a10 5800k

ermoto
29-06-2013, 23:18
saluti, attualmente ho questa configurazione:
AMD A10 5800k con dissi stock
FM2A75-pro4 m
GSKILL ripjaws x 2x4 2133 mhz cl10
Le gskill, come potete vedere dalle caratteristiche ufficiali qui (http://www.gskill.com/en/product/f3-2133c10d-8gxm), hanno delle specifiche spd (1600 Mhz) e delle specifiche testate (2133 Mhz). Ora non so cosa comporti questo ma sta di fatto che le caratteristiche testate, che sono le sole presenti sulla confezione, sono esattemente quelle che ottengo settando nel bios il profilo xmp 1. E così ho fatto, altrimenti di default mi impostava la ram per funzionare a 1600 Mhz. Selezionando il profilo XMP ho notato però che cambiano il Vcore (da 1.3650 a 1.45 V), il voltaggio del Northbridge (da 1.275 a 1.35 V) e quello delle ram (da 1.5 a 1.6 v). Non capisco il perché ed inoltre mi sembrano valori un tantino alti. Possono provocare danni ai componenti?
Inoltre non ho ben capito come sta funzionando il turbo core, dovrebbe tenere la cpu a 3800 e portarla a 4200 quando serve. Invece quando è sotto carico (ho il risparmio energetico amd attivato nel bios che diminuisce la frequenza della cpu quando non sono richieste prestazioni elevate) non va ne a 3800 ne a 4200 ma a 4000.
Allora per cercare di ottimizzare il sistema ho disattivato il turbocore ed impostato manualmente il moltiplicatore a 42 (4200Mhz) lasciando attivo il risparmio energetico che diminuisce la frequenza in IDLE. Inoltre ho cercato di effettuare un undervolt per portare il vcore a valori più vicini a quello di default (1.3650) e testando il tutto con il test di stabilità di aida64 ho trovato come apparentemente stabile un vcore di 1.3890 v. La temperatura della cpu a pieno carico si attesta intorno ad i 57°C. Fin qui sto procedendo bene?
Volevo inoltre abbassare il voltaggio del northbridge per portarlo verso quello di default alzando al contempo la frequenza della igp. Che ne dite?