Entra

View Full Version : Problema bloccante - inodes pieni

Poeta VV
29-06-2013, 15:45
Salve a tutti,

ho acquistato da poco un server VPS Professional su Aruba.
Dopo neanche una settimana ho gl inodes al 94% di capacita', al contrario lo spazio disco occupato e' del 12%

Purtroppo di Centos non mastico nulla, ma il software che ho installato sul server (vbulletin) richiede una piattaforma linux sulla quale girare.

Facendo un df -i mi vien fuori questo

Filesystem Inodes IUsed IFree IUse% Mounted on
/dev/vzfs 350000 326703 23297 94% /
none 262144 150 261994 1% /dev

Mi serve una mano perche' gia' pochi giorni fa ho dovuto resettare il server, dato che Aruba l'unico supporto che danno e' riformattare il server alla condizione iniziale.. e diciamo che non e' propriamente la soluzione ideale per me.

eaman
29-06-2013, 19:52
From the mke2fs man page:

Be warned that it is not possible to expand the number of inodes on a filesystem after it is created, so be careful deciding the correct value for this parameter.

Gli inodes vanno allocati alla creazione del fs. Tipicamente ormai questo problema non si pone piu' perche' ext4 crea un numero piu' abbondante di inodes rispetto a ext3, quello dell'esaurirsi dell'inodes tipicamente e' un problema del passato o di fs vecchi.

Detto questo, che probabilmente non ti aiuta, ora puoi copiare i dati su un ext4 con "piu' inodes" oppure un altro tipo di fs come XFS che non ha il limite degli inodes.

Resta da capire come tu possa farlo su una VPS che non nasce per cose "avanzate". Magari potresti creare un FS su un file e montarlo via loop: potrebbe anche funzionare.
- http://samindaw.wordpress.com/2012/03/21/mounting-a-file-as-a-file-system-in-linux/

In alternativa potresti andartene da ruba e:
- Prendere un kimsufi dedicato, su cui puoi fare quello che vuoi se sei in grado di gestirlo
- Prendere un virtuale gestito su rackspace o simile

eaman
01-07-2013, 15:31
Che poi ripensandoci fa strano esaurire gli inode in due giorni senza occupare tanto spazio: saranno comparsi tanti piccoli files.

...non e' che vbullettin o altro ti sta genereando un fottio di messaggi / log di errore o cache o sessioni e questi ti finiscono gli inodes? Perche' immagino che i messaggi veri e propri staranno in un DB.