PDA

View Full Version : Gestione Mail


Alessandro_Mezzetti
29-06-2013, 13:50
Salve ragazzi,
avendo parecchi indirizzi mail mi sono deciso a passare ad un programma di gestione come thunderbird o windows live mail.
Ho provato per un pò thunderbird e va tutto bene ora volevo provare windows live mail ma ho un enorme dubbio!
Ho letto che sia thunderbird sia wlm salvano le mail in cartelle su hd e tutti si fanno il problema di come salvarle in caso di formattazione o altro! Ecco io ho proprio il problema opposto! Non voglio assolutamente che le mie mail si salvino sul pc ma voglio che rimangano tutte sui server di appartenenza! Ho 2 account outlook, 3 gmail, più yahoo, icloud e vodafone! Ogni mail è divisa in cartelle dal web e la posta me la tengo ordinata così ma voglio che mi rimanga tutto li e non su pc! cioè non vorrei che formattando in futuro perdo anche le mail!
spero di essere stato abbastanza chiaro!
Grazie anticipate!

marcos86
29-06-2013, 14:43
Quello che viene scaricato sul pc è solo una copia, rimane sempre tutto sul server (a meno che nelle impostazioni non scegli diversamente, ma predefinito è così)

Alessandro_Mezzetti
29-06-2013, 15:14
Ah si? :D
Perdonami e allora perchè tutti hanno il panico di perdere le mail? Io avevo letto che i server pop3 lasciavano la posta sul server mentre i server imap la scaricavano su pc non appena letta!!
Non vorrei perdere tutta la posta perchè sono cose importanti e di lavoro ma io la salvo tutta nei server loro non voglio nulla su pc!!
In thunderbird e in windows live mail come si fa a settarli in questo modo? e sopratutto come evito che mi si salvi su pc?
grazie e scusa per le domande a raffica! :)

emmedi
29-06-2013, 16:57
La casella configurata in imap ha la sua copia sul server e può essere sincronizzata con più dispositivi.
Per gli account configurati in pop è possibile decidere se lasciare o meno la copia sul server.
Evidentemente i backup stanno particolarmente a cuore a chi decide di non conservare niente sul server.

Alessandro_Mezzetti
01-07-2013, 03:57
Oh finalmente un pochino di chiarezza!! :D
Quindi io configurato così avrei una copia speculare di quello che vedo in web mail senza rischiare di perdere nulla e ritroverei tutte le mie mail in qualunque momento e da qualsiasi pc io faccia accesso giusto?

emmedi
01-07-2013, 21:10
Degli account da te citati conosco solo gmail e yahoo e supportano l'imap; almeno con questi avresti la vera sincronizzazione.
Per gli altri rimedi con il pop lasciandone copia sul server.

In ogni caso il backup del profilo di thunderbird e l'eventuale suo ripristino è una cosa banalissima...