PDA

View Full Version : Scheda madre beeppante

Carletto89
29-06-2013, 08:44
Salve a tutti, chiedo un consulto per una scheda madre (modello MSI 915gvm6-l) alla quale ho fatto sostituire dei condensatori dato ke si spegneva durante l'utilizzo, erano gonfi e da buttare).
Ora si presenta un altro problema: la monto, attacco tutti i cavi e:

-si accende, si spegne e poi si accende definitivamente e rimane accesa. Potrebbe essere un'impostazione del bios dato che togliendo il PS2 delle tastiera non ci ha più fatto.

-Quando si accende fa tanti beeeep lunghi all'infinito, segno che la ram non è inserita bene o è danneggiata, l'ho tolta e, senza ram fa lo stesso scherzetto.Cambio ram inserendola bene, fino in fondo e ci fa uguale.

Premetto che a un amico alla quale l'ho data partiva, l'ha montata, gli faceva lo scherzo acceso-spento-acceso, ma per il resto gli partiva.
Siccome non aveva tempo di montare il pc gliel'ho presa io e a me si presentano questi problemi.
Il bios montato è il Phoenix solo che non ho trovato nulla relativo a quel tipo di beep, solo suoni in sequenza e di differente durata.

Ho effettuato un clear cmos, tolto la batteria, cambiata la batteria, smontato e rimontato processore, cambiato alimentatore, provato senza cavo VGA (la VGA è integrata), PS2 e USB.

Che cavolo può essere??? Beeppa quindi è viva, ma se non è la ram cos'è? Grazie 1000!

Carletto89
29-06-2013, 09:19
il problema è legato al 3 bip code, solo che non riesco a distinguere se ogni bip è unico o composto da più suoni causa rumorosità ventola.

3-Beep Codes (Phoenix bios)

1-1-2 CPU/motherboard difettosa .
1-1-3 motherboard difettosa/Fallimento in lettura/scrittura del CMOS.
1-1-4 BIOS difettoso /Errore di checksum BIOS ROM.
1-2-1 Timer di sistema non operativo. Problema con il timer che controlla alcune funzioni sulla scheda madre.
1-2-2
1-2-3 Scheda madre difettosa / Fallimento DMA.
1-3-1 Fallimento di refresh Memory
1-3-2
1-3-3
1-3-4 Fallimento nei primi 64K di memoria.
1-4-1 Fallimento della Address line.
1-4-2 Fallimento di Parità RAM.
1-4-3 Fallimento del Timer.
1-4-4 Fallimento della porta NMI.
2-_-_ Qualsiasi combinazione dopo 2 beep indica un errore nei primi 64K di memoria.
3-1-1 Fallimento del DMA master.
3-1-2 Fallimento del DMA Slave.
3-1-3
3-1-4 Fallimento nell' Interrupt del controller.
3-2-4 Fallimento del controller della tastiera.
3-3-1
3-3-2 Errore CMOS.
3-3-4 Fallimento scheda Video.
3-4-1 Fallimento della scheda Video.
4-2-1 Fallimento Timer.
4-2-2 Fallimento dello shutdown CMOS.
4-2-3 Fallimento del Gate A20.
4-2-4 Interrupt inatteso in protected mode.
4-3-1 Fallimento del test della ram.
4-3-3 Fallimento del Timer.
4-3-4 Fallimento orologio data/ora.
4-4-1 Fallimento della porta Seriale.
4-4-2 Fallimento della porta Parallela.
4-4-3 Coprocessore Matematico.

bongo74
29-06-2013, 16:05
è andata, se hai un procio decente vale la pena trovare un usatino, altrimenti nuovo