PDA

View Full Version : Profondi dubbi sulla RAM

Luka7187
28-06-2013, 16:00
Ciao a tutti!
Il mio pc è il Samnsung Series 5 np535u3c,A6-4455M, 6GB di RAM e GPU (integrata-512mb)AMD Radeon HD 7500G,win 7.
é così come è stato comprato,non ho mai fatto modifiche all'hardware.

Provo ad essere chiaro senza screen che non riesco/so incollare.

Allora a proposito della RAM..

Sia win in gestione attività che advanced systemcare mi leggono in questo momento:
installata 6144
totale 5986
disponibile(standby+libera) 3260
cache 3320
di cui:
riservata per hardware 548
in uso 2250
modificata
standby 3260
libera 0
quindi facendo le giuste somme mi sembra che si arrivi al totale di più o meno 6gb,quindi ok.

anche nel BIOS vengono letti 6gb installati.

Cpu-z:in "memory" legge memoria DDR3-1333 5548mb,e ci sta considerando i 548mb occupati dal sistema; però in "SPD" legge solo slot 1 con memoria DDR3 Samnsung da 2048mb,mentre slot 2,che credo dovrebbe tenere la memoria da 4096mb è completamente vuoto,come se non fosse letto/riconosciuto.

AIDA64: in "memoria-SPD" legge solo slot 1,però andando su "Computer-DMI",come periferiche di memoria mi legge la memoria DDR3 da 4096 in Banco di memoria A1_BANK0 (di cui i dati,produttore,seriale ecc sono sconosciuti) ,e in Banco A2_BANK1 quella da 2048 (della Samnsung come già detto).

Ausologics BenchTown: nelle info di sistema si comporta come AIDA,quindi legge bank0 e bank1 e rispettive memorie,però mi dimezza la frequenza (gli altri programmi danno circa 667mhz per ognuna,questo la metà..boh,è il meno)

Piriform Speccy (copio&incollo)
RAM
Slot memoria
Totale slot memoria 2
Slot memoria usati 1
Slot memoria liberi 1
Memoria
Tipo DDR3
Dimensioni 5598 MByte
Canali # Doppio
Frequenza DRAM 674,8 MHz
ecc.
Memoria Fisica
Memoria Usata 41 %
Fisica Totale 5,47 GB
Fisica Disponibile 3,17 GB
Virtuale Totale 11 GB
Virtuale Disponibile 7,31 GB
SPD
Numero Moduli SPD 1
Slot #1

Tutta la questione è nata con PerformanceTest,che anche lui legge solo slot1 con la memoria da 2048mb,facendo quindi risultare errati i test.

Ora il dubbio fondamentale è: anche se slot 2 non viene letto,sta funzionando?ovvero la seconda memoria da 4gb la sto utilizzando anche se PerformanceTest non la utilizza per i test?

Ma poi perchè queste discrepanze nell'analisi degli slot?cioè mi pare che o c'è solo slot1 usato,ma non credo sia possibile perchè cpu-z e Perform. in esso leggono solo 2gb,o anche slot2 è usato,ma a questo punto sbaglia Piriform..

Insomma sta memoria da 4gb dove sta??

Ho letto che l'SPD può non essere incluso nel modulo di memoria,e questo forse spiegherebbe un po' la storia degli slot, cioè in slot1 con SPD c'è la memoria da 2gb,e in slot2 senza SPD la memoria da 4gb,il quale slot risulta libero/vuoto per alcuni programmi e per altri risulta la memoria seppur sconosciuta.. però non capisco,leggono la memoria totale giusta pur dando uno slot libero??

Considerate la mia profonda ignoranza in materia..

Grazie in anticipo!