View Full Version : [C++] convertire stringhe in int e viceversa
HeroGian
28-06-2013, 14:45
Salve a tutti, sto scrivendo un programma dotato di interfaccia grafica per mezzo delle GTK, sono arrivato ad un punto in cui ho la necessità di convertire interi in stringhe e viceversa, in modo tale da poterli scrivere su delle label e leggerli da delle entry.
Cercando un po su internet ho trovato la funzione sprintf, ma non mi convince molto come soluzione.. Ho visto in giro che si può convertire anche grazie ad un ostringstream, ma non ho capito come funziona.. Potreste aiutarmi?.. Ci sono modi migliori per farlo??
Grazie
vendettaaaaa
28-06-2013, 16:24
Salve a tutti, sto scrivendo un programma dotato di interfaccia grafica per mezzo delle GTK, sono arrivato ad un punto in cui ho la necessità di convertire interi in stringhe e viceversa, in modo tale da poterli scrivere su delle label e leggerli da delle entry.
Cercando un po su internet ho trovato la funzione sprintf, ma non mi convince molto come soluzione.. Ho visto in giro che si può convertire anche grazie ad un ostringstream, ma non ho capito come funziona.. Potreste aiutarmi?.. Ci sono modi migliori per farlo??
Grazie
Lascia perdere sprintf e tutte le cose C-style.
Se usi un compilatore abbastanza recente, dovresti avere le funzioni:
int stoi(const std::string&); // sta per "string to int"
double stod(const std::string&);
Per il contrario usi ostringstream:
string itos(int n)
{
ostringstream oss;
oss << n;
return oss.str();
}
Se non hai un compilatore che supporta stoi, stod, scrivile tu usando invece una istringstream :)
EDIT: sempre se usi un compilatore recente, prova
int n = 42;
string myNumber = to_string(n);
HeroGian
28-06-2013, 16:56
Grazie mille! sono riuscito a convertire in stringa e viceversa.. però quando passo la stringa alla label, mi dice che non riesce a convertire il tipo stringa in const gchar*.. come posso fare per effettuare quest'ultima conversione?
Grazie!
vendettaaaaa
28-06-2013, 17:14
Grazie mille! sono riuscito a convertire in stringa e viceversa.. però quando passo la stringa alla label, mi dice che non riesce a convertire il tipo stringa in const gchar*.. come posso fare per effettuare quest'ultima conversione?
Grazie!
Posta sempre il codice. Cmq, non so cosa sia un gchar, ma probabilmente ti basta scrivere, ad esempio:
string s;
tuaFunzione(s.c_str()) // trasformi la stringa in una const char*
Però, se hai bisogno di const char* probabilmente stai usando una funzione C-style come atoi o atof...MALE! :cool:
HeroGian
28-06-2013, 17:29
Ecco il mio codice!
#include <iostream>
#include <sstream>
#include <cstring>
#include <gtk/gtk.h>
using namespace std;
GtkBuilder *builder;
string itos( int num )
{
ostringstream oss;
oss << num;
return oss.str();
}
int stoi( string s)
{
}
extern"C" void distruggi_finestra( GtkWidget *widget, gpointer user_data )
{
gtk_main_quit() ;
}
extern"C" void aggiorna_label( GtkButton *button, gpointer data )
{
int a, b;
const gchar* buf;
string as, bs;
GtkLabel *label1 = GTK_LABEL(gtk_builder_get_object(builder, "label1"));
GtkLabel *label2 = GTK_LABEL(gtk_builder_get_object(builder, "label2"));
GtkEntry *entry1 = GTK_ENTRY(gtk_builder_get_object(builder, "entry1"));
GtkEntry *entry2 = GTK_ENTRY(gtk_builder_get_object(builder, "entry2"));
as = gtk_entry_get_text(GTK_ENTRY(entry1));
buf = as.c_str();
}
int main( int argc, char* argv[] )
{
/*Inizializzo la libreria GTK*/
gtk_init(&argc, &argv);
builder = gtk_builder_new();
gtk_builder_add_from_file(builder, "prova.glade", NULL);
gtk_builder_connect_signals(builder, NULL);
gtk_main();
return 0;
}
Sono riuscito a convertire in const gchar* con la funzione c_str() .. Però adesso mi accorgo che non mi riconosce la funzione stoi, quindi sto provando a scriverla.. basta che inverto stoi ed uso un istringstream giusto?
ps. il codice non ha un senso logico, più che altro mi serve a me per imparare ad utilizzare i vari widget di GTK
vendettaaaaa
28-06-2013, 21:04
Ecco il mio codice!
#include <iostream>
#include <sstream>
#include <cstring>
#include <gtk/gtk.h>
using namespace std;
GtkBuilder *builder;
string itos( int num )
{
ostringstream oss;
oss << num;
return oss.str();
}
int stoi( string s)
{
}
extern"C" void distruggi_finestra( GtkWidget *widget, gpointer user_data )
{
gtk_main_quit() ;
}
extern"C" void aggiorna_label( GtkButton *button, gpointer data )
{
int a, b;
const gchar* buf;
string as, bs;
GtkLabel *label1 = GTK_LABEL(gtk_builder_get_object(builder, "label1"));
GtkLabel *label2 = GTK_LABEL(gtk_builder_get_object(builder, "label2"));
GtkEntry *entry1 = GTK_ENTRY(gtk_builder_get_object(builder, "entry1"));
GtkEntry *entry2 = GTK_ENTRY(gtk_builder_get_object(builder, "entry2"));
as = gtk_entry_get_text(GTK_ENTRY(entry1));
buf = as.c_str();
}
int main( int argc, char* argv[] )
{
/*Inizializzo la libreria GTK*/
gtk_init(&argc, &argv);
builder = gtk_builder_new();
gtk_builder_add_from_file(builder, "prova.glade", NULL);
gtk_builder_connect_signals(builder, NULL);
gtk_main();
return 0;
}
Sono riuscito a convertire in const gchar* con la funzione c_str() .. Però adesso mi accorgo che non mi riconosce la funzione stoi, quindi sto provando a scriverla.. basta che inverto stoi ed uso un istringstream giusto?
ps. il codice non ha un senso logico, più che altro mi serve a me per imparare ad utilizzare i vari widget di GTK
Uhm, se sei alle prime armi con GTK ti consiglio caldamente: fermati, butta via e mettiti ad usare Qt, che oltre ad un framework completo dal punto di vista delle UI offre un sacco di classi che estendono le funzionalità della libreria standard di C++, come QVector, QString, eccetera; classi per la connettività internet; classi un po' per tutto. E' molto portabile (Windows, Linux, Mac, Symbian, MeeGo e fra poco anche Android ed iOS), eccetera, eccetera...
Ha un suo IDE molto valido...
Ad esempio, Qt offre nella classe QString una funzione per convertire in numeri, e una funzione (statica) per convertire da numero a stringa.
Certo, queste cose basilari meglio farsele da sè, così si impara...ma era per esemplificare quanto è completo Qt! www.qt-project.org
Cmq quando hai fatto, posta il codice di stoi :read:
Ad esempio, in Qt hai
HeroGian
28-06-2013, 21:39
Grazie per il consiglio!.. in effetti approcciarsi a questa libreria è piuttosto difficile all'inizio, purtroppo il mio prof di programmazione vuole che si impari bene ad usarla, ma quando avrò finito questo esame, proverò QT che mi sembra molto meglio!
ecco il codice, purtroppo non funziona, se potresti darci un'occhiata..
int stoi( string s )
{
int num;
istringstream iss;
iss >> num;
return num;
}
Grazie ancora :)
vendettaaaaa
29-06-2013, 07:37
Grazie per il consiglio!.. in effetti approcciarsi a questa libreria è piuttosto difficile all'inizio, purtroppo il mio prof di programmazione vuole che si impari bene ad usarla, ma quando avrò finito questo esame, proverò QT che mi sembra molto meglio!
ecco il codice, purtroppo non funziona, se potresti darci un'occhiata..
int stoi( string s )
{
int num;
istringstream iss;
iss >> num;
return num;
}
Grazie ancora :)
Scusa eh...nel tuo codice, la stringa s dove entra in gioco? iss il numero se lo inventa? Cerca su cppreference.com o cplusplus.com e riprova :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.