View Full Version : SSD per Asus N56VZ
Amarakesc
28-06-2013, 14:23
Ciao a tutti,
ho il notebook di cui in firma (l'ASUS), quindi gran bel pc, perennemente rallentato dall'hd (IMHO).
Vi chiedo consiglio su quale ssd poter acquistare, cerco un ssd almeno da 180GB (perché non voglio togliere il masterizzatore), non cerco il best-in-class, ma un buon rapporto prestazioni/affidabilità/prezzo.
Grazie comunque a chiunque risponderà.
Emanuele.
zagor977
02-07-2013, 22:56
secondo me il miglior rapporto qualità/prestazioni/prezzo ce l'ha il samsung 840 liscio da 250gb a 135 euro
Amarakesc
03-07-2013, 09:33
scusami che intendi per liscio?
Amarakesc
04-07-2013, 08:57
Ok, perfetto. Effettivamente non mi servirebbero a nulla.
Altra domanda, forse niubba.
Il Samsung 840 in scrittura dichiara 240MB/s, non è pochino dato che vedo ssd che arrivano a dichiararne anche 525MB/s?
zagor977
04-07-2013, 09:07
Il Samsung 840 in scrittura dichiara 240MB/s, non è pochino dato che vedo ssd che arrivano a dichiararne anche 525MB/s?
no, non è poco. difficile che nell'uso comune di un pc tu possa raggiungere la velocità massima in scrittura, a meno che non copi un file da un ssd a un altro ssd.
comunque i modelli che dichiarano 525mb/s in scrittura difficilmente ci arrivano realmente, anche in ambito di test.
Amarakesc
05-07-2013, 10:05
no, non è poco. difficile che nell'uso comune di un pc tu possa raggiungere la velocità massima in scrittura, a meno che non copi un file da un ssd a un altro ssd.
comunque i modelli che dichiarano 525mb/s in scrittura difficilmente ci arrivano realmente, anche in ambito di test.
Ciao, faccio un uso abbastanza intensivo del pc, e soprattutto spesso lavoro con una o due VirtualMachine aperte e quindi numerosi processi che competono per l'utilizzo dell'HD. Secondo te in questo caso potrei beneficiare di un SSD più prestante?
Io ti sconsiglio il Samsung 840 250GB in quanto ha memoria TLC. Ti consiglio invece il nuovo SanDisk Ultra Plus 256GB che ha memoria MLC e prestazioni veramente eccellenti! E su internet si trova a 145€! Ti metto un link ad una recensione uscita proprio l'altro giorno e che mi sono letto: link (http://www.tomshw.it/cont/articolo/sandisk-ultra-plus-ssd-da-64-128-e-256-gb-alla-prova/47339/1.html)
P.S.: possiedo un Samsung 830 128GB :)
zagor977
05-07-2013, 11:36
Ciao, faccio un uso abbastanza intensivo del pc, e soprattutto spesso lavoro con una o due VirtualMachine aperte e quindi numerosi processi che competono per l'utilizzo dell'HD. Secondo te in questo caso potrei beneficiare di un SSD più prestante?
nel tuo caso entrano in gioco i tempi di accesso al disco e la lettura/scrittura di piccoli blocchi di dati, quindi saresti a cavallo con un buon ssd senza spendere cifre esagerate.
secondo me, oltre al buon sandisk ultra plus che ti hanno consigliato qui sopra, potresti valutare anche il plextor m5s e il crucial m4
Amarakesc
05-07-2013, 22:58
ok. Per cercare di capirci qualcosa (sugli ssd sono rimasto indietro :( ) sto leggendo un po' di recensioni e test sui vari ssd che mi avete nominato.
per prima cosa vedo che mi avete consigliato tutti ssd con controller marvell. perché? (se avete voglia di rispondermi :D )
inoltre se ho capito bn, le prestazioni che mi interessano di + sono quelle di lettura e scrittura casuale su piccoli blocchi. se ho ragione, mi sembra che il Plextor ed il crucial siano molto vicini e che il Samsung cmq se la giochi.
Infine, noto che il vertex 3 non sembra avere rivali.
Scusatemi se approfitto, ma mi piacerebbe capirne di +.
Avete altri consigli?
zagor977
05-07-2013, 23:00
Infine, noto che il vertex 3 non sembra avere rivali.
si, in fatto di difettosità, orrore e tristezza non ha rivali.
su questo thread trovi tutto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800
Amarakesc
05-07-2013, 23:41
Grazie, thread molto interessante.
A questo punto dire M4 256GB vista l'esperienza degli altri utenti (e dato che non ho una gran considerazione di Samsung).
l'unica cosa che mi scoccia è dover reinstallare il tutto :(
Esiste un altro modo di "migrare"?
zagor977
05-07-2013, 23:43
Esiste un altro modo di "migrare"?
clonare il disco
Amarakesc
06-07-2013, 09:00
e non si va incontro ai problemi di allineamento di cui leggevo nel thread che mi hai linkato?
Amarakesc
11-12-2013, 18:24
ciao a tutti,
riprendo questo thread perché alla fine questo ssd non l'ho più comprato.
Adesso vorrei regalarmelo per natale, e pensavo di puntare ad una taglia + grande.
Mi consigliate sempre i crucial (M500 ormai) ? o qualcos'altro?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.