PDA

View Full Version : Samsung ATIV Tab 3

512
28-06-2013, 14:18
Sembra un prodotto interessante per chi ha necessità di un tablet windows x86 e che fornisca la possibilità di utilizzare anche uno stylus wacom per appunti a mano sui file e/o disegno, senza necessariamente spendere cifre elevate per macchine con i più prestanti (ma più energivori) Intel Core.
Apro il 3d in attesa di ulteriori informazioni su prezzo e disponibilità.

http://www.samsung.com/global/ativ/images/sub02_1.jpg
http://www.samsung.com/global/ativ/images/sub02_2.jpg

Specifiche
A 10-inch tablet with a 1366x768 display, the ATIV Tab 3 is just 8.2 millimetres thick and weighs in at 550 grammes.
Internally, it houses an Intel Atom Z270 processor, 64GB of flash storage and has a microSD slot.
Battery-life, Samsung says, is good enough for 10 hours. It also comes with a microHDMI slot, which will come in handy for those TV-sharing times.
As per Samsung's larger devices, you'll get an S-Pen as well with this tablet.

Display Size 10.1"
Resolution HD 1366x768
OS Windows8
Processor Intel ATOM Z2760
Graphics Shared
Memory 2GB LPDDR2
Hard Disk Drive 64GB eMMC
Camera 720p HD
Battery Life Battery Life 10 hours
Dimensions Dimensions 8.2mm
Weight 550g
Color White
I/O Ports USB Ports 1x micro USB 2.0, micro HDMI, micro SD

Recensioni Video:
http://www.youtube.com/watch?v=OmrpCx6NhzY

Zorck
28-06-2013, 16:06
Uff, niente porta USB, come l'ASUS. Ma possibile che uno debba sempre girare con mille cavi e cavetti dietro? E' così difficile fare un tablet COMPLETO? :cry:

A parte questo difetto, mi sembra un buon tablet, tra i migliori con Atom.

512
28-06-2013, 16:10
Uff, niente porta USB, come l'ASUS. Ma possibile che uno debba sempre girare con mille cavi e cavetti dietro? E' così difficile fare un tablet COMPLETO? :cry:

A parte questo difetto, mi sembra un buon tablet, tra i migliori con Atom.
Colpa della mania del "io ce l'ho più sottile"
Come da tradizione Samsung mi preoccupa di più a qualità costruttiva in generale, mentre come caratteristiche tecniche siamo in linea con l'ottimo (ho avuto modo di testarlo a fondo) ASUS Vivo Tab Smart (me400c), al quale manca solo la penna.

Speriamo solo in un prezzo adeguato ;)

Zorck
28-06-2013, 20:16
Si, sta mania dello spessore non riesco proprio a capirla, ok su un tablet da svago che vuole anche la ricercatezza del design, ma un tablet Windows 8 dovrebbe essere soprattutto uno strumento di lavoro, quindi praticità prima di tutto. Bah... :muro:

Si sa qualcosa sulle date di uscita? A me serve un tablet Windows 8 entro un paio di settimane, al momento mi pare che i migliori siano il Thinkpad 2 (che però è difficile da trovare con digitalizzatore) e l'ASUS (che non ce l'ha proprio). Questo potrebbe essere la soluzione giusta aspettando gli Haswell.

512
28-06-2013, 20:26
Per l'Italia non si sa, mentre la disponibilità per gli stati uniti è prevista per Agosto a un prezzo di 699$ con tastiera e office home&student inclusi

Sarebbe bello poterlo avere senza tastiera (sempre con office incluso) ad un prezzo più ragionevole (i.e. 499€), tenendo conto che ormai l'ASUS Vivo Tab Smart si trova a 370€ e ha lo stesso hw (330€ per penna wacom, tastiera e office li ritengo eccessivi)

Sognare non costa nulla...:rolleyes:

ulk
29-06-2013, 08:13
Vergognoso presentare un prodotto così datato.

muro:

Si sa qualcosa sulle date di uscita? A me serve un tablet Windows 8 entro un paio di settimane, al momento mi pare che i migliori siano il Thinkpad 2 (che però è difficile da trovare con digitalizzatore) e l'ASUS (che non ce l'ha proprio). Questo potrebbe essere la soluzione giusta aspettando gli Haswell.

Ehm questo è carozzato con Atom; Haswell vuol dire partire dai 1000 euro in su e se non sono cotti in Samsung almeno risoluzione Full HD, indi con questo accrocchio avrebbe poco a che spartire a parte il sistema operativo e la compatibilità piena con X86.

512
29-06-2013, 08:43
Vergognoso presentare un prodotto così datato.

Ehm questo è carozzato con Atom; Haswell vuol dire partire dai 1000 euro in su e se non sono cotti in Samsung almeno risoluzione Full HD, indi con questo accrocchio avrebbe poco a che spartire a parte il sistema operativo e la compatibilità piena con X86.
D'altra parte i nuovi Atom escono a fine anno, e se vuoi puntare alla fascia "low" x86 questa è la configurazione standard.

Il grosso difetto di questo tablet continua ad essere il prezzo (se confermato) ;)

ulk
29-06-2013, 09:03
D'altra parte i nuovi Atom escono a fine anno, e se vuoi puntare alla fascia "low" x86 questa è la configurazione standard.

Il grosso difetto di questo tablet continua ad essere il prezzo (se confermato) ;)

La risoluzione è vergognosa un 10 deve essere Full HD minimo, te lo dice uno che aspetta Ativ Q.

512
29-06-2013, 09:13
La risoluzione è vergognosa un 10 deve essere Full HD minimo, te lo dice uno che aspetta Ativ Q.
Dipende da cosa ci devi fare: usare i software "desktop" con un pannello touch da 10" 1920x1080 inizia a non essere comodissimo (anche se qui viene in aiuto il digitizer).
Per me questo, o chi per lui, deve essere uno strumento di lavoro leggero, comodo e con una durata della batteria adeguata (l'ASUS di pari caratteristiche fa tranquillamente la giornata con utilizzo medio).

ulk
29-06-2013, 09:19
Dipende da cosa ci devi fare: usare i software "desktop" con un pannello touch da 10" 1920x1080 inizia a non essere comodissimo (anche se qui viene in aiuto il digitizer).
Per me questo, o chi per lui, deve essere uno strumento di lavoro leggero, comodo e con una durata della batteria adeguata (l'ASUS di pari caratteristiche fa tranquillamente la giornata con utilizzo medio).

Dicevano così anche all'epoca dei CRT ambra o fosfori verdi.. siamo su HWUpgrade e questa viene presentata come una novità di Samsung non l'ennesimo SmartPad uscito in sordina (leggi cinesata pura rimarchiata).
E comunque non aspettarti prezzi popolari, come ho letto qui sopra.

Zorck
29-06-2013, 09:20

Guarda che lo so benissimo. :rolleyes:

Aspettavo gli Haswell perché potrebbero essere il giusto compromesso tra prestazioni, autonomia e dimensioni... ci spenderei volentieri anche 1.500€, ma penso che ci sarà da attendere ancora un annetto per avere dei modelli collaudati presenti sul nostro mercato.

Al momento i tablet con Ivy Bridge sono troppo pesanti, pieni di ventole, con autonomia ridicola.... le prestazioni ci sono, ma la portabilità è ZERO, quindi dovendo comprare un tablet ora mi restano solo gli Atom. E mi sa che questo arriverà troppo in la. :(

P.S. Che poi l'unico grosso limite sono i 2Gb di RAM, per quanto riguarda il processore io ho iniziato ad usare Autocad su un Pentium 200, quindi figuriamoci se mi spaventa questo Atom...:rolleyes:

P.P.S. Come ti hanno detto, il Full-HD su un monitor 10'' non è necessariamente un vantaggio, anzi... ed un monitor più grande non lo voglio, 10'' è il giusto compromesso tra portabilità e comodità di utilizzo.

Nui_Mg
29-06-2013, 10:23
per quanto riguarda il processore io ho iniziato ad usare Autocad su un Pentium 200, quindi figuriamoci se mi spaventa questo Atom...:rolleyes:
Ma l'autocad che usavi sul Pentium 200 non credo fosse l'autocad ben più grosso/infarcito compatibile Win7/8 odierno. Da ricordare poi che questi atom non processano ancora le istruzioni out of order, se ne riparlerà con bay trail.

P.P.S. Come ti hanno detto, il Full-HD su un monitor 10'' non è necessariamente un vantaggio, anzi...
E' comunque un enorme vantaggio quando il tablet lo si usa per la lettura (libri, manuali informatici, ecc.) e conviene soprattutto anche nel caso del CAD, visualizzi molta più roba.

Zorck
29-06-2013, 13:14
Ma l'autocad che usavi sul Pentium 200 non credo fosse l'autocad ben più grosso/infarcito compatibile Win7/8 odierno. Da ricordare poi che questi atom non processano ancora le istruzioni out of order, se ne riparlerà con bay trail.

E' comunque un enorme vantaggio quando il tablet lo si usa per la lettura (libri, manuali informatici, ecc.) e conviene soprattutto anche nel caso del CAD, visualizzi molta più roba.

Era il 2007, quindi non proprio vecchissio... male che vada posso rimetterci sempre quello, suppongo che l'Atom comunque andrà meglio del Pentium 200. :rolleyes:

Per la risuoluzione dipende: ok, visualizzi più roba, ma tutti i menù ed i tastini diventano più piccoli. Secondo me su un 10'' i benefici non sono così tanti.

Nui_Mg
29-06-2013, 16:04
Era il 2007, quindi non proprio vecchissio...
In informatica possiamo pure parlare di preistoria :)
male che vada posso rimetterci sempre quello,
Non credo proprio, parliamo di una versione di autocad che sicuramente era pensata per XP e difficilmente pensata perfino per Vista (figuriamoci per Win7 e per l'odierno Win8.0/8.1) che aveva debuttato ufficialmente proprio all'inizio del 2007. Magari con enorme culo potrebbe pure girare, ma dubito fortemente possa farlo in maniera liscia, probabilmente ci saranno una marea di fastidi (ad incominciare quelli di UAC per non avere il permesso in scrittura in certe zone, quindi procurati magari una vecchia versione portabile se la trovi).
Per i menu e tastini puoi sempre usare un pennino se hai i ditoni cicioni :)

Zorck
29-06-2013, 18:08
Il pennino lo userò di sicuro! Cmq ho le dita da donna, trovare guanti da moto è sempre un'impresa! :muro:

Comunque il discorso è semplice: sto aspettando da più di un anno il tablet giusto. Prima ho iniziato a provare Android, ma la compatibilità non è sufficiente, così mi sono messo ad aspettare Windows 8.... dopo il suo lancio sono uscite due tipologie di tablet: con Atom, con processori lenti e pochissima ram, e con Ivy Bridge, dalle buone prestazioni ma troppo grossi, pesanti e con autonomie indecenti. Avevo deciso quindi di aspettare gli Haswell, ma a quanto pare mi è stato affidato giusto questa settimana un lavoro molto importante, che seguirò per tutto agosto (addio ferie) e di colpo ho urgenza del tablet.

Cosa dovrei prendere secondo te? Due Surface Pro, uno per la mattina e l'altro per il pomeriggio? Ci fosse una soluzione migliore mi ci butterei a pesce, a prescindere dal costo, ma sono costretto ad accontentarmi di un Atom, che probabilmente rivenderò quando usciranno gli Haswell. Al momento per chi cerca la portabilità è l'unica scelta possibile. Peccato solo che questo arrivi troppo tardi. :muro:

Nui_Mg
29-06-2013, 18:29
ma a quanto pare mi è stato affidato giusto questa settimana un lavoro molto importante, che seguirò per tutto agosto (addio ferie) e di colpo ho urgenza del tablet.

Cosa dovrei prendere secondo te?

Usi un notebook per far vedere le cose ai clienti e, se il vedere on the go non li soddisfa, tiri loro qualche ceffone non virtuale e poi li porti in una stanza dove è presente uno schermo più grande al quale attacchi il tuo portatile per proiettare il tutto e fare eventuali modifiche in tempo reale. :)

Zorck
29-06-2013, 18:43
Infatti sto iniziando a valutare anche qualche Ultrabook con monitor ribaltabile, qualcosa tipo il Vaio Duo 11. Ho aperto un topic nella sezione portatili, vediamo se arriva qualche buon consiglio (non conosco per nulla gli Ultrabook), altrimenti andrò sul Thinkpad 2.

Non sporchiamo oltre questo topic però, che stiamo andando OT. :rolleyes:

Zorck
03-07-2013, 08:29
Mi sorge un amletico dubbio... :p

Nella mia ricerca urgente di un tablet sono passato in casa Samsung a vedere le specifiche dei primi due ATIV... e vedo che il serie 5, noto come Samsung ATIV Smart PC, ha:

Risoluzione HD 1366x768
Processore Intel ATOM Z2760
RAM 2GB (ovviamente)
Hard Disk 64GB eMMC
Porte: USB, micro HDMI, micro SD
Digitizer con S-Pen

In pratica l'unica differenza è nelle dimensioni, lo Smart PC è un 11,6'' quindi è più grandicello e pesante (200g in più, però in compenso ha la USB full) ed ha un'autonomia leggermente inferiore (neanche tanto, su alcuni siti parlano di 9h navigando col WiFi).

Attualmente si trova su un noto sito nella versione con S-Pen, Digitizer, 3G e tastiera fisica (XE500T1C-A01IT) a 599€ spedizione inclusa.

Questo mi fa pensare 2 cose:

1. Superato il momento del lancio, questo tablet si dovrà per forza allineare come prezzo al fratellone, quindi è ipotizzabile una versione full optional a 599€ ed una "liscia" a 499€, come speravi te. Bisogna capire se quella liscia avrà il digitizer, sinceramente non l'ho capito se quella a 499€ dello Smart PC ce l'ha.

2. Ma non sono un po troppo simili sti due tablet? Si sentiva proprio l'esigenza di un tablet identico ad uno rilasciato un anno fa, solo con un pollice in meno? Misteri del marketing...

[Kendall]
03-07-2013, 08:37
Mi sorge un amletico dubbio... :p

Nella mia ricerca urgente di un tablet sono passato in casa Samsung a vedere le specifiche dei primi due ATIV... e vedo che il serie 5, noto come Samsung ATIV Smart PC, ha:

Risoluzione HD 1366x768
Processore Intel ATOM Z2760
RAM 2GB (ovviamente)
Hard Disk 64GB eMMC
Porte: USB, micro HDMI, micro SD
Digitizer con S-Pen

In pratica l'unica differenza è nelle dimensioni, lo Smart PC è un 11,6'' quindi è più grandicello e pesante (200g in più, però in compenso ha la USB full) ed ha un'autonomia leggermente inferiore (neanche tanto, su alcuni siti parlano di 9h navigando col WiFi).

Attualmente si trova su un noto sito nella versione con S-Pen, Digitizer, 3G e tastiera fisica (XE500T1C-A01IT) a 599€ spedizione inclusa.

Questo mi fa pensare 2 cose:

1. Superato il momento del lancio, questo tablet si dovrà per forza allineare come prezzo al fratellone, quindi è ipotizzabile una versione full optional a 599€ ed una "liscia" a 499€, come speravi te. Bisogna capire se quella liscia avrà il digitizer, sinceramente non l'ho capito se quella a 499€ dello Smart PC ce l'ha.

2. Ma non sono un po troppo simili sti due tablet? Si sentiva proprio l'esigenza di un tablet identico ad uno rilasciato un anno fa, solo con un pollice in meno? Misteri del marketing...

La Samsung è famosa per fare ventordicimila versioni di uno stesso device :D

Beren-jrr
04-07-2013, 11:50
tanto per capire, ma questo tablet dovrebbe essere meglio del xe500 in offerta al mw? parlo dal punto di vista hardware, visto che poi hanno dimensioni differenti.

grazie

edit: mi rispondo da solo, si sono la stessa roba solo con schermo differente....

Zorck
05-07-2013, 20:25
tanto per capire, ma questo tablet dovrebbe essere meglio del xe500 in offerta al mw? parlo dal punto di vista hardware, visto che poi hanno dimensioni differenti.

grazie

edit: mi rispondo da solo, si sono la stessa roba solo con schermo differente....

Che offerta c'è da MW? Eccheccavolo, l'ho appena presa da un noto sito a 599€ nella versione più accessoriata (con digitizer ed s-pen, 3G e tastiera), vuoi vedere che c'era in offerta a meno.... :rolleyes:

Comunque hai detto bene, è la stessa cosa più piccolo e più leggero, senza la USB full. :rolleyes:

Beren-jrr
08-07-2013, 09:20
mah in realtà non era un'offerta, semplicemente il solo tablet (senza dock e presumo senza digitalizzatore) a 499....niente di meglio dell'asus me400 se non fosse per lo schermo più grande.
solo a me un tablet x86 da 10" sembra troppo piccolo?

Zorck
08-07-2013, 10:31
mah in realtà non era un'offerta, semplicemente il solo tablet (senza dock e presumo senza digitalizzatore) a 499....niente di meglio dell'asus me400 se non fosse per lo schermo più grande.
solo a me un tablet x86 da 10" sembra troppo piccolo?

Yes. :rolleyes:

Lo schermo troppo grande dell'ATIV Smart PC, infatti a distanza di anno stanno facendo uscire quest'altro modello. :)

Alla fine si usa, intendiamoci... è un'impresa trovare una borsa (sono tutte o da 10'' in giu o da 14'' in su), ma per il resto non è troppo scomodo..... ma un 10'' è decisamente più portabile, più comodo da usare con le mani, ha una maggiore densità di pixel (a pari risoluzione) ed una maggiore autonomia.

mario3
11-07-2013, 10:51
P.S. per quanto riguarda il processore io ho iniziato ad usare Autocad su un Pentium 200, quindi figuriamoci se mi spaventa questo Atom...:rolleyes:

Il mitico Pentium 200, lo usavo nel 1996 con Autocad 14. Il monitor da 17" mi era costato 1.400.000 lire. Ora è diventato un quadro insieme alla scheda video, una Matrox da 4 MB, la mobo della ASUS P55T2P4 l'HD WD CAVIAR e la RAM mi pare 156 Mb

cainspi
17-03-2014, 08:45
possibile che da mesi non si parla più di questo ativ tab 3, ma fa davvero così schifo???

io sto cercando un tablet 10"/11"/12" con windows 8 (non rt) e con pennino (trovo impossibile usare la funzione desktop senza pennino, visto le dimensioni dell schermo).

Avevo adocchiato questo ma visto che non se ne parla molto immagino sia una ciofeca.

Cos'altro mi consigliate???