View Full Version : OC 3770K on MSI Z77 Mpower + Corsair H100i with 2X Noctua NF-F12
formich93
27-06-2013, 20:07
Salve a tutti ragazzi vi scrivo per raccontarmi la situazione anomala in cui mi trovo. Proprio oggi ho finito di settare il profilo OC Daily per il mio nuovo 3770K, alla fine ho chiuso cosi:
45x di moltiplicatore,
Vcore 1.25V
CPU I/O 1.15V
SA Voltage 1.10V
PLL a 1.7V
La configurazione è stabile, tiene tranquillamente 10Run di IBT a maximus, ora il problema fin troppo evidente sono le temperature. Premettendo che l'H100i che uso per dissipare il tutto è tornato da poco da un RMA, dovuto ad un difetto che lo affliggeva fin dal suo acquisto (Discusso anche qui sul forum); e che inoltre ho sostituito le ventole date in dotazione (Corsair SP120L), con due di queste: Noctua NF-F12 (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=42&lng=en) ben meno rumorose ma ugualmente prestanti.
Nonostante tutto mi trovo in full load con il 2° core a 86°C e con una media che si aggira cmnq sopra gli 80.
Ecco qui uno screen:
http://i39.tinypic.com/mhcyll.jpg
Da qualche recensione trovata in giro ho visto test con: stesso procio con 1.3 di Vcore a 4.5Ghz, stesso dissi e stesse ventole che dichiarano in full 61°C, io le passo di oltre 20°C, capisco che i componenti non sono tutti uguali ma cosi mi sembra veramente troppo...
Mi confermate il fatto che ci sia qualcosa che non va? oppure è tutto normale? In caso qualche consiglio o test da fare per rilelvare il problema?
Grazie a tutti!:)
ciao,una differenza di 10 gradi tra un core e l'altro fà pensare che il dissipatore non tocchi correttamente tutta la cpu o che comunque l'impronta sulla cpu non sia uniforme..io ti direi di smontare il dissipatore e verificare....
formich93
28-06-2013, 08:26
ciao,una differenza di 10 gradi tra un core e l'altro fà pensare che il dissipatore non tocchi correttamente tutta la cpu o che comunque l'impronta sulla cpu non sia uniforme..io ti direi di smontare il dissipatore e verificare....
Si in minima probabilità potrebbe essere anche quello, ma sono quasi sicuro di averla spalmata per bene, e poi resta il fatto che anche spalmando acnor più perfettamente la pasta non abbasserei di certo le Temp di 10°C, quello che vorrei sapere è, se a quella Frequenza a quel voltaggio e con quel dissi, mi trovo nella normalità oppure se effettivamente le Temperature sono esagerate.
Grazie :)
il problema è che non devono esserci 10 gradi di differenza tra un core e l'atro questo indica che il dissipatore non tocca uniformemente la superficie della cpu..questo non c'entra con la pasta o comunque c'entra in piccola parte.
Poi io non ho quella cpu e non uso i dissi ad aria da un bel po:D non ti so dire se la temperatura possa essere giusta,anche se così ad occhio non mi sembra elevato 77°
formich93
28-06-2013, 09:52
il problema è che non devono esserci 10 gradi di differenza tra un core e l'atro questo indica che il dissipatore non tocca uniformemente la superficie della cpu..questo non c'entra con la pasta o comunque c'entra in piccola parte.
Poi io non ho quella cpu e non uso i dissi ad aria da un bel po:D non ti so dire se la temperatura possa essere giusta,anche se così ad occhio non mi sembra elevato 77°
Io sapevo che nella famiglia degli Ivy Bridge per buona parte dei casi la differenza di Temp tra un core e l'altro è dovuta principalmente alla mal distribuzione della pasta termica tra l'IHS ed il DIE della CPU, difetto non ripristinabile tranne che per lo scoperchiamento della stessa... (operazione un po complicata... :( )
In ogni caso il dissi che uso io non è ad aria ma è un AIO a liquido: Corsair H100i (http://www.corsair.com/it/cpu-cooling-kits/hydro-series-water-cooling-cpu-cooler/hydro-series-h100i-extreme-performance-liquid-cpu-cooler.html), sò perfettamente che non è confrontabile assolutamente con un impianto a liquido serio, ma dovrebbe quantomeno mantenere le temperature almeno come un buon dissi ad aria...
Qualcuno mi conferma l'eccessiva quantità di Temperatura? Oppure posso stare tranquillo?
Grazie:)
simbar78
28-06-2013, 10:21
Sinceramente mi sembra troppo...e se avesse ancora problemi il corsair?...Io quelle temperature non le raggiungo ad aria a 4700mhz...va bene che non sono a 1.200v pero' io non supero la soglia degli 80º....Prova ad abbassare il secondo core a 4300mhz e vedi che succede...
Inviato da mio iPhone
formich93
28-06-2013, 10:28
Sinceramente mi sembra troppo...e se avesse ancora problemi il corsair?...Io quelle temperature non le raggiungo ad aria a 4700mhz...va bene che non sono a 1.200v pero' io non supero la soglia degli 80º....Prova ad abbassare il secondo core a 4300mhz e vedi che succede...
Inviato da mio iPhone
Allora dopo provo a scendere a 43X con il secondo... e vedo che fanno le Temp.
Cmnq, il corsair che problemi potrebbe avere il Dissi?
Non è affatto rumorosa e la pompa sembra girare bene, come posso verificare qualche malfunzionamento?
simbar78
28-06-2013, 11:43
Un dissi sostitutivo?....E' strano che il Corsair non riesca a reggere quel tipo di voltaggio....
Inviato da mio iPhone
formich93
28-06-2013, 13:37
Un dissi sostitutivo?....E' strano che il Corsair non riesca a reggere quel tipo di voltaggio....
Inviato da mio iPhone
Eventualmente ho lo stock, ma sarebbe una follia...
Ciao possiedo anche io qst mobo mi aiutate a fare o.c
Arrow0309
09-10-2013, 07:53
C'è il thread ufficiale dedicato all'overclock degli Ivy Bridge
Postate li per favore ;)
@formich93, abbassa i due voltaggi vccio (CPU I/O) e vccsa (SA Volt) sino ai loro default o metti manualmente 1.05v e 0.925v, quello che hai messo te è troppo alto e ingiustificato per "soli" 8gb di ram presumo neanche "tanto spinte"
Inoltre può portare a instabilità (passare i 10 run di IBT non significa essere stabile) come ad anche un aumento di temp e/o vcore :fagiano:
Controlla anche l'airflow del tuo H100, le NF-F12 come li hai posizionate, vanno ai loro massimi (intorno ai 1500rpm) durante lo stress test?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.