PDA

View Full Version : Problema instabilità PC


Graal92
27-06-2013, 17:35
Ciao a tutti,
il mio PC mi sta mandando al manicomio. Tempo fa installo da zero il nuovo raffreddamento a liquido. Ovviamente smonto tutti i componenti ma non ne cambio nessuno. Finisco, accendo il pc e durante l'uso comune iniziano diversi BSOD e bloccaggi.Mi capitava frequentemente un errore con un file relativo ai driver video. Cerco una guida online per risolverlo, la applico, quel BSOD non appare più ma ne vengono altri. Inoltre il test con Linx si ferma sempre a 7-8 min.Mi faccio girare e formatto tutto. Appena riparte, uno schermo blu, poi niente. Linx si ferma sempre a 7-8 min. Penso possano essere gli aggiornamenti a win 7, li installo tutti ma il service pack non si installa. Allora lo scarico manualmente lo lancio e non si installa comunque. Faccio un avvio pulito (senza antivirus o programmi vari), pulisco con ccleaner, riavvio, lancio di nuovo il service pack, e finita l'installazione, schermo blu. Noto poi che Linx se diminuisco la memoria su cui testare si blocca prima. Ho 8gig, se la metto tutta si ferma dopo i soliti 7-8min, altrimenti meno.
Preciso che le ram che ho non sono nella lista di compatibilità della scheda madre, ma quella lista è assurda, è aggiornata a quando è uscita la mobo, e un sacco di memorie uscite dopo che ci vanno non sono mensionate!

A questo punto ho letto di tutto in rete, e praticamente potrebbe essere tutto! La mobo, la ram, il disco rigido. Esiste qualche anima pia in grado di aiutarmi? Offro in cambio cena pagata in pizzeria!! Hihihi...:cry:

Anche se qualcuno mi potesse restringere il campo dei possibili errori sarebbe già molto.

HW:

procio: Intel Q9550
mobo: Asus P5Q3
VGA: Msi Radeon R4890
RAM: G.Skill RipjawsX 2x4gb
PSU: Corsair GS800
HDD: WD Caviar Green 500gb 7200rpm

HoFattoSoloCosi
27-06-2013, 18:12
Quando hai lavorato sui componenti, maneggiandoli, hai indossato un braccialetto antistatico? Siccome il problema è nato dopo l'installazione del liquido, hai controllato tutti i raccordi, in modo che fossero fissati correttamente?

Di solito le prime ore di funzionamento si avvolgono dei fazzoletti di carta attorno ad ogni giunto in modo da controllare che non ci siano perdite. Che componenti hai messo a liquido? La CPU, poi? GPU/RAM ??


Puoi iniziare controllando la RAM facendo 3/4 giri senza interruzione di MemTest86+. Se provi un banco solo alla volta è meglio.

Che temperature registri in ILDE e in Full Load ?

Graal92
28-06-2013, 09:10
Innanzitutto grazie per la risposta.

Non ho indossato guanti o braccialetto antistatico installando il tutto. Le ram le ho già controllate con memtest facendo due giri sui due banchi insieme. Perdite al momento non ce ne sono. Ho messo sotto liquido solo la cpu. Temperature bassissime: in idle 33-34°C con 30 fuori, in full per quel poco che ho provato con linx mai sopra i 50°C. Con lo stresstest di aida (che non si blocca a 7-8min) 48-49°C. La mobo sta altina, sempre tra i 45 ed i 50.

Aggiungo che il problema sembrerebbe software in prima battuta. Infatti, formattando, la situazione è parecchio migliorata, nel senso che sono apparsi due soli bsod, uno appena avviato il pc, l'altro tentando di installare il service pack 1 con la procedura che ho scritto sopra. In aggiunta, mi pare strano che linx si blocchi a seconda della memoria che metto. Se metto tutta si blocca sempre a 7-8min, se ne metto metà si blocca sempre a 4min, e così scendendo fino al minimo di memoria settabile, che si blocca dopo 0sec. Preciso nessun overclock, dati tutti in auto, le memorie viaggiano ai dati default ddr3 anche se sarebbero progettate per specifiche ben più alte. Linx lo ho fatto girare anche in modalità provvisoria, ma i risultati sono gli stessi. Volendo ho la foto dell'ultimo bsod e la sua lettura con bsodview se può essere utile...

Graal92
13-07-2013, 11:40
Aggiornamenti:

da quando ho reinstallato windows e come ho detto, sono partiti quei due schermi blu, non sono più apparsi BSOD. Nemmeno uno. L'unico problema una volta si è impallato il pc, nel senso che la schermata si è bloccata e non rispondeva più ai comandi.

Detto questo, dopo smadonnamenti vari, capocciate al muro e tante altre cose, sono riuscito ad installare la service pack 1. Era un problema con un driver amd. Non sapete che gioia.
Ma linx non funziona comunque. Continua ad impallarsi. Per piacere... aiuto!