PDA

View Full Version : i7-3770 e grafica integrata....problema serio, help!

Force.i7
27-06-2013, 17:04
Buongiorno a tutti e perdonatemi se non è proprio la sezione giusta ma il problema che ho bene o male riguarda anche il processore.

Il mio nuovo pc con proc. intel i7-3770 IvyBridge, motherboard Asus P8H77-V (atx), Ram DDR3 2x4Gb Corsair vengeance CL9-1600Mhz, in
pratica da stamattina non si avvia piu :cry: .... lo schermo rimane nero e si sentono soltanto i "beep" del Bios e precisamente 1 beep lungo e 3 corti.
Sul manuale della mainboard è riportato che questo codice di errore indica che non viene rilevata la scheda video (no VGA detected) però in verità
non ho nessuna scheda grafica oltre a quella integrata nel procio (intel HD4000) per cui la mia Grande preoccupazione è:
Se davvero il problema è riconducibile alla VGA ed essendo questa integrata nel chip del processore, significa che si è guastato il processore stesso???? :eek: :eek:

Eventualmente cosa posso fare x accertarmi che il processore sia integro??

Spero vivamente in qualche vostro aiuto perchè non sò proprio dove sbattere la testa! :muro:

:help: :help:

leofalp
27-06-2013, 17:29
a un mio amico era successa una cosa simile e aveva sbagliato ad attaccare i cavi di alimentazione del procio... nel dubbio prova a controllare che siamo ben fissati.
poi per verificare il funzionamento che procio l'unica cosa che mi viene in mente è quella di provare con un'altra scheda madre....
i pezzi sono in garanzia?

Force.i7
27-06-2013, 18:50
Grazie Leofalp per il celere suggerimento, ma credo non riguardi il mio caso perchè da ieri sera a stamattina non ho toccato assolutamente
niente, tantomeno i cavi del processore!
L'unica cosa che mi viene in mente è che questa notte ci son state alcune brevi interruzioni di corrente....però il Pc ovviamente era spento per cui
non può dipendere da quello...

Certo, la macchina è ancora in garanzia però mandarla in riparazione vuol dire non riaverla prima di 10-15giorni, ed io purtroppo ho del lavoro urgente
da consegnare....ahimè!! :muro: Per cui nei limiti del possibile vorrei provare a risolvere da me..... il fatto è che, a parte la segnalazione acustica dei "beep",
non ho nessun altro indizio su cui lavorare :( :(

leofalp
27-06-2013, 22:33
capisco la tua premura...
hai per caso una scheda video da provare o qualcuno che te la possa imprestare?? magari è colpa della scheda madre...

Randa71
27-06-2013, 22:58
te lo sei assemblato tu o lo hai preso già così? mi spiego: probabilmente di notte ti si è resettata la scheda madre...per default nei bios la scheda video integrata nella cpu è disattivata, quindi se ti si è messo a default non avendo un altra skeda video ti beepa 3 volte...perché è impostato di cercarsi la scheda video non integrata...se lo hai comprato già fatto, chi te lo ha assemblato ha montato tutto ha messo un'altra scheda video ti ha impostato i bios di usare l'integrata e poi ti ha tolto la scheda video. penso che te lo sei comprato già assemblato vero? fai conto che le interruzioni di corrente bisogna vedere a cosa sono dovute...se ti salta il salvavita perché va a massa qualcosa le interruzioni di corrente in realtà sono scariche....che alimentatore hai?

Phenomenale
28-06-2013, 08:59
Non costa nulla provarci, hai fatto un clear cmos tanto per vedere che non si sia impallato il bios?
In anni ed anni di smanettamento sui pc un paio di occasioni mi sono capitate dove il clear cmos mi ha resuscitato una mainboard impazzita^^

leofalp
28-06-2013, 11:09
quoto Randa71 e Phenomenale...
è possibile che il "danno" sia solo li... prova a resettare e poi vedere, nel caso non vada, se riesci a procurarti una scheda video per abilitare la grafica integrata da bios...
buona fortuna!! ;)

animeserie
28-06-2013, 11:42
Non costa nulla provarci, hai fatto un clear cmos tanto per vedere che non si sia impallato il bios?
In anni ed anni di smanettamento sui pc un paio di occasioni mi sono capitate dove il clear cmos mi ha resuscitato una mainboard impazzita^^

Concordo.
Anche a me un paio di volte su mainboard che facevano le bizze un bel Clear RTC ha risolto ogni problema.

Force.i7
28-06-2013, 11:49
Molte GRAZIE ragazzi per il vostro interessamento.

Randa71
Il pc lo ha assemblato un installatore della zona però i vari componenti li ho scelti io seguendo anche i consigli degli esperti di questo forum!
Francaqmente mi sembra moolto strano che la scheda madre si "resetti" da sola :mbe: ....e poi comunque se non erro, quando il bios non trova nessuna
scheda video sui connettori Pci-e dovrebbe automaticamente cercare la VGA integrata, giusto?
Riguardo le interruzioni di corrente, come ho già detto sono avvenute di notte quando il Pc era spento, perciò escluderei a priori questa presunta
causa.

Phenomenale
L'ipotesi dell'impallamento del Bios in effetti era "balenata" pure a me :mbe: perchè il mese scorso era accaduto un episodio strano:
cioè all'avvio il pc si era bloccato sulla schermata del logo del bios (American Megatrends) e poi entrando appunto nel bios avevo scoperto che tutti i
parametri erano ritornati ai valori di default!!....poi però "l'inconveniente" non si è piu presentato... boh....

Comunque eseguire un "clear Cmos" come suggerisci, è un operazaione rischiosa?....e sopratutto può invalidare la garanzia???
Inoltre il manuale della mobo (Asus P8H77-V) riporta di un "Clear RTC Ram" anzi x essere piu precisi "Clear Real Time Clock (RTC) Ram in Bios" :read: ....non
saprei se si tratta della stessa cosa?.....e se ho letto bene, ci sarebbe un jumper da spostare per 5-10sec e poi rimetterlo in posizione..... solo che
operazioni del genere sinceramente mi fanno venire i "brividi":eek:
Ma scusa, se io togliessi semplicemente la batteria tampone non sarebbe la stessa cosa??

leofalp
28-06-2013, 12:50
per il dubbio sulla garanzia, non credo proprio che facendo un clear RTC si invalidi, credo tu possa stare tranquillo

animeserie
28-06-2013, 13:06
Inoltre il manuale della mobo (Asus P8H77-V) riporta di un "Clear RTC Ram" anzi x essere piu precisi "Clear Real Time Clock (RTC) Ram in Bios" :read: ....non
saprei se si tratta della stessa cosa?.....

Si è la stessa cosa.

e se ho letto bene, ci sarebbe un jumper da spostare per 5-10sec e poi rimetterlo in posizione..... solo che
operazioni del genere sinceramente mi fanno venire i "brividi":eek:

Nessun brivido.
é una Asus, quindi sempre allo stesso modo:
Stacca il cavo della corrente.
non togliere la batteria tampone.
sposta il jumper e tienilo li per circa 10 sec.
poi rimetti il jumper nella pos. originale.
Infine ricollega il cavo della corrente.
Accendi il pc, lui ti chiederà di rientrare nel bios e reimpostare i parametri.
That's all.

Ma scusa, se io togliessi semplicemente la batteria tampone non sarebbe la stessa cosa??

Ma se il manuale ti dice di fare come sopra, perchè semplicemente non segui quello ? ;)

Phenomenale
28-06-2013, 14:03
Comunque eseguire un "clear Cmos" come suggerisci, è un operazaione rischiosa?....e sopratutto può invalidare la garanzia???Ma ci mancherebbe altro. E' una funzione della mainboard come tutte le altre, non è che se spingi un bottone in più perdi la garanzia.

se ho letto bene, ci sarebbe un jumper da spostare per 5-10sec e poi rimetterlo in posizione..... solo che operazioni del genere sinceramente mi fanno venire i "brividi"Portalo da un tecnico. Se non ti senti sicuro, meglio non toccare nulla.

Force.i7
28-06-2013, 17:23
Salve, rieccomi qui..... allora ho eseguito la procedura di "Clear RTC Ram" per 2 volte ma non è cambiato nulla! :muro::muro: :muro: :cry:
All'avvio del pc partono le ventole, parte l'hdd e dopo pochi secondi si sentono i fatidici beep, 1 lungo e 3 corti....e non succede piu niente.

Comunque non ho ancora capito una cosa: se dunque (come sembra) il danno è sulla VGA integrata, vuol dire che è partito il processore??? :eek:
purtroppo non ho nessuna scheda video alternativa da poter collegare, per cui esiste qualche altro modo x verificare l'integrità del procio?

Cavolo, se fossi sicuro che il processore è a posto, quasi quasi andrei subito a procurarmi una nuova mainboard gemella in modo da poter
ripristinare la macchina x portare a termine il lavoro che ho in sospeso!:doh: ....in termini economici mi costerebbe meno rinunciare alla
garanzia della mobo piuttosto che la consegna del lavoro :asd:
Comunque ragazzi se vi viene in mente qualche altra idea, postatemela al piu presto perchè non sò che pesci pigliare....

animeserie
28-06-2013, 17:54
Domanda: un negozietto di PC da cui acquistare una vga scrausa da 30 euro non ce l'hai vicino ?