View Full Version : ADSL senza linea fissa per streaming! Cosa scegliere?
k.arthur
27-06-2013, 14:59
Ciao ragazzi!
Prossimamente è probabile che faccia il grande passo, andare a convivere in una nuova casa.
Stavo iniziando a raccogliere informazioni sulle tipologie di proposte che ci sono sul mercato per quanto riguarda l'ADSL SENZA LINEA FISSA.
Sinceramente ho sempre sostenuto che dopo Telecom è tutta fuffa, ma purtroppo ho visto che con Telecom si è obbligati ad avere la linea fissa che al giorno d'oggi, coi cellulari, è totalmente inutile.
A sto punto stavo valutando anche la possibilità di usare una chiavetta internet ma non so se faccia al caso mio visto che io internet a casa lo uso soprattutto se non unicamente per guardare film o telefilm in streaming ed è anche l'uso che ne farei nella nuova casa, magari acquistando una SMART TV e potendo vedere i film sul televisore.
Quale soluzione mi consigliate per l'utilizzo sopra descritto?
I vari Fastweb, Vodafone, Linkem ecc. fanno così schifo?
Aspetto i vostri consigli! :D
Secondo me e' meglio tenersi in ogni caso la linea fissa, eventualmente senza telefono.
Considera che con le chiavette 3G e 4G (quelle tradizionali degli operatori) hai un monte dati (o piu' raramente un monte ore) mensile ridicolo, e una volta superato devi pagare per continuare ad usarla, per cui scordati di usarle per fare streaming, visto che probabilmente lo finiresti in una sera guardandoti un film in HD.
L'unica possibilta' sono le varie connessioni wireless fisse (Linkem, Aria, Eolo e simili), che solitamente non hanno limiti di traffico, ma al limite possono filtrare il P2P.
Il problema di tutte le connessioni wireless e' pero' che risentono molto maggiormente delle xDSL della congestione di rete, in quanto il canale wireless e' condiviso fra n utenti, e questo e' specialmente un problema la sera, quando c'e' connessa piu' gente.
Inoltre hai bisogno di avere una BTS (aka ripetitore) vicina, altrimenti le prestazioni possono essere ancora peggiori, e peggiorare con il brutto tempo.
Per quanto riguarda le ADSL mi pare che tutti gli operatori diano la possibilita' di avere la connessione solo dati, e sicuramente Fastweb la da' (vedi Joy).
Ovviamente devi controllare di non essere in un'area anti digital divide (ADD), oppure con operatori solo in wholesale, unici casi nei cui una connessione wireless puo' essere conveniente, ma se vai in una citta' almeno di medie dimensioni, non dovrebbe essere un problema.
linea solo dati fastweb è l'unica che non costi uno sproposito, con gli altri operatori paghi il cavo dati 10€ e passa+iva al mese.
Operatori wireless te li sconsiglio, hanno velocità troppo variabili e se passi nei vari topic degli utenti lynkem e chiavette vedi da te la situazione...
Ormai tra gli operatori alternativi a telecom ci sono offerte dati+voce che costano poco, quindi può fare una di quelle e poi se non ti serve il fisso semplicemente non lo usi.
tonino77
22-12-2017, 16:20
Ciao ragazzi!
Prossimamente è probabile che faccia il grande passo, andare a convivere in una nuova casa.
Stavo iniziando a raccogliere informazioni sulle tipologie di proposte che ci sono sul mercato per quanto riguarda l'ADSL SENZA LINEA FISSA.
Sinceramente ho sempre sostenuto che dopo Telecom è tutta fuffa, ma purtroppo ho visto che con Telecom si è obbligati ad avere la linea fissa che al giorno d'oggi, coi cellulari, è totalmente inutile.
A sto punto stavo valutando anche la possibilità di usare una chiavetta internet ma non so se faccia al caso mio visto che io internet a casa lo uso soprattutto se non unicamente per guardare film o telefilm in streaming ed è anche l'uso che ne farei nella nuova casa, magari acquistando una SMART TV e potendo vedere i film sul televisore.
Quale soluzione mi consigliate per l'utilizzo sopra descritto?
I vari Fastweb, Vodafone, Linkem ecc. fanno così schifo?
Aspetto i vostri consigli! :D
Ciao, se vuoi visualizzare film in streaming avrai bisogno di un Adsl/Fibra robusta. Quello che conta è la BMG ossia la banda minima garantita che ti consente di evitare i continui buffer e di vedere un film in modo fluido. Oggi esistono tanti operatori alternativi come ad esempio klik.network con cui io ho attivato una Fibra 30 con bmg di 700 K che mi consente di steammare senza interruzioni. Finora mi trovo benissimo. Spero di esserti stato di aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.