PDA

View Full Version : Suggerimento configurazione PC

le_mie_parole
27-06-2013, 14:58
Ciao,
è un po che non mi aggiorno, ho un PC che ormai ha dato quello che poteva ^_^ e tutt'oggi mi fa girare tutto, ma gioco solo a GDR e strategici, per cui i vari Fallout, Skyrim, la config è basata su un Amd X2 socket 939
ho però adesso un problema, acquistando metro, non va oltre i 10fps...
la scheda video è un 5770 1gb ed ho 4 giga di ram.
La domanda è:
mi conviene aspettare perché a breve esce qualcosa di meglio di ciò che c'è attualmente? entro fine anno diciamo, o mi posso fare tranquillamente il cambio con l'i7 3770 (devo cambiare solo CPU, mobo e ram)
oppure se anche faccio il cambio son costretto a cambiare scheda video?
cmq lo dovrò fare prima che esca The Witcher wild Hunt, già il 2 capitalo se appena metto qualche filtro non gira, ma cmq va senza orpelli in full hd.
Ciò detto mi date un suggerimento su quale mobo e ram prendere, ed eventuale altra cpu (se non ha grafica integrata meglio) che mi garantisca longevità e suff performance? odio il rumore per cui meglio mobo fanless, assolutamente no CPU energivore, ho visto che AMD in questo è oggi un disastro. L'alimentatore è un 600wat di qualità ha circa 2 anni vita, l'altro s'era fuso.

kadafimc
27-06-2013, 15:15
secondo me potresti stare benissimo su amd 8320-8350 e coi soldi risparmiati...prenderti una buona vga,tipo una 7850...o rimanendo sugli fx un 6300 e prendi una 7870...

le_mie_parole
27-06-2013, 15:48
secondo me potresti stare benissimo su amd 8320-8350 e coi soldi risparmiati...prenderti una buona vga,tipo una 7850...o rimanendo sugli fx un 6300 e prendi una 7870...

si l'avevo preso in considerazione, ma avendo un case piccolo e insonorizzato, con solo 2 ventole, anche se di 12cm, messe a 5 volt
scalderebbe troppo, sarei costretto ad aumentarne la velocità e quindi addio quiete, il PC lo uso per tutto, non ho manco la tv, per cui deve essere silenzioso e il meno possibile, se no poi in camera mi trovo 40 gradi d estate
grazie cmq

leofalp
27-06-2013, 16:16
beh magari ti potrebbe bastare anche qualcosa meno di un 3770 no?
ne come dici il computer lo usi per giocare e guardare la tele un i5 basta e avanza.... andrei più che altro a rivedere il reparto gpu....
che ne dici?

le_mie_parole
27-06-2013, 16:26
beh magari ti potrebbe bastare anche qualcosa meno di un 3770 no?
ne come dici il computer lo usi per giocare e guardare la tele un i5 basta e avanza.... andrei più che altro a rivedere il reparto gpu....
che ne dici?

ne faccio un discorso di longevità, siccome non so come si evolverà il mercato video ludico, e siccome sono in uscita le nuove xbox e compagnia bella che hanno caratteristiche non indifferenti, mi viene da pensare che se mi allineo a quelle caratteristiche sto in pace per altri 6 anni col pc. tutto li, al massimo mi capiterà di cambiare scheda video, come su sto pc, dove son passato da una 1950xtx(presa a poco più di 150 euro qui sul mercatino mi sembra nel 2006) alla 5770 se non erro nel 2010 o giù di li.
la scheda video al momento infatti non volevo cambiarla ora, ma più avanti, ammesso che cambiando la config mi renda di più. se no non cambio nulla e aspetto fine anno

leofalp
27-06-2013, 16:41
ti capisco e fai bene a fare un discorso del genere, ma fai conto che l'hardware che andranno a montare sulle console(xbox one e ps4) per prima cosa è amd e secondo non è un hardware da pc fisso!
questo comporta due cose: rapporto prestazioni core molto basso e frequenze da portatile....
questo solo per dirti che il tuo i5 andrà di sicuro mille volte meglio che la cpu delle console e per ora non ha senso comprare un i7 poichè la differenza dall' i5 è data solo dall' HT che dai giochi non è ancora sfruttato.
poi bisogna ragionare se andare su haswell o rimanere su ivy bridge...

le_mie_parole
27-06-2013, 16:52
ti capisco e fai bene a fare un discorso del genere, ma fai conto che l'hardware che andranno a montare sulle console(xbox one e ps4) per prima cosa è amd e secondo non è un hardware da pc fisso!
questo comporta due cose: rapporto prestazioni core molto basso e frequenze da portatile....
questo solo per dirti che il tuo i5 andrà di sicuro mille volte meglio che la cpu delle console e per ora non ha senso comprare un i7 poichè la differenza dall' i5 è data solo dall' HT che dai giochi non è ancora sfruttato.
poi bisogna ragionare se andare su haswell o rimanere su ivy bridge...

guarda non ne ho la più pallida idea^_^ non ho più voglia di guardare mille bench, parlavo del 3770 solo perchè ho visto 1 bench e costa 230 euro circa, tutto li, e consuma un niente, certo se non avesse gpu integrata sarebbe meglio, poi ho visto che c'è il 4770 ma li andiamo già oltre il budget per la sola CPU, l'I5 4670 costa 220, non ho visto relativi bench per cui dato il costo mi sembrava più logico il primo

leofalp
27-06-2013, 17:07
io fossi al posto tuo farei così:
- mi compro una bella scheda madre di fascia medio alta per avere una qualità garantita che duri negli anni.
- ci abbino un processore della famiglia i5-3470(S) (http://ark.intel.com/products/65515/Intel-Core-i5-3475S-Processor-6M-Cache-up-to-3_60-GHzhttp://)
in questo modo hai diversi benefici: risparmi un po' di soldi da investire in futuro nella scheda video, hai un processore che consuma pochissimo e schalda ancora meno dandoti comunque tutta la potenza che ti serve e hai una macchina con la quale sei tranquillo in termini di affidabilità... che vuoi di più? :D

leofalp
27-06-2013, 17:15
ho sbagliato! il procio è l' i5-3475S
la versione S del procio è dovuta a due cose: consumi più bassi e scheda video integrata più bella(HD400)...
sui consumi più bassi non c'è niente da dire, se non che ti fanno risparmiare qualcosa in termini di energia e calore;
sulla grafica integrata invece si apre la possibilità di sfruttare l'mvp: una tecnologia che fa collaborare la scheda video dedicata e quella integrata. a mio parere è una cosa furba che ti fa guadagnare qualche fps...
unica pecca è difficile da trovare come cpu...

le_mie_parole
27-06-2013, 17:23
ho sbagliato! il procio è l' i5-3475S
la versione S del procio è dovuta a due cose: consumi più bassi e scheda video integrata più bella(HD400)...
sui consumi più bassi non c'è niente da dire, se non che ti fanno risparmiare qualcosa in termini di energia e calore;
sulla grafica integrata invece si apre la possibilità di sfruttare l'mvp: una tecnologia che fa collaborare la scheda video dedicata e quella integrata. a mio parere è una cosa furba che ti fa guadagnare qualche fps...
unica pecca è difficile da trovare come cpu...

dopo una breve ricerca su trovaprezzi, 1 solo negozio sembra l'abbia a ben 190 euro

leofalp
27-06-2013, 17:42
si, hai ragione, non ha molto senso...
a sto punto il 3470 liscio potrebbe essere la soluzione...
che form factor deve avere la scheda madre?

le_mie_parole
27-06-2013, 18:07
si, hai ragione, non ha molto senso...
a sto punto il 3470 liscio potrebbe essere la soluzione...
che form factor deve avere la scheda madre?

sono arrivato ad una conclusione, l'I5 Processor I5-4670k, trovato a 200 euro circa, la mobo può essere atx, mi basta 1 pci.ex 16x + almeno 1 pci se no perdo la scheda audio+ almeno 8 sata 3, in quanto ho 4 dischi, un'altro in arrivo, un ssd + masterizzatore pci-e
raid non è indispensabile visto l ssd, il resto dei dischi è solo per storage
se non ha ventole ottimo, le ram quelle che costan meno, tanto non vi è molta differenza oggettiva, almeno secondo test che feci in passato tra le vecchie ddr cas2 e cas 3, infatti ho delle corsair value, preferisco però mettere 8 giga di ram in quanto disabilito lo swap su disco, e ora 4 giga cominciano già a starmi stretti spesso esce fuori l avviso di poca memoria disponibile

leofalp
27-06-2013, 18:18
beh sicuramente è un buon processore ma dato che a te interessa stare silenzioso, consumare e scaldare poco non farai overclock e quindi io mi eviterei la versione k....

leofalp
27-06-2013, 18:39
cavolo, 8 sata sono tante :)
questa potrebbe essere una soluzione:
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 201,00
Scheda Madre Gigabyte GA-Z87X-UD3H Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 154,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 60,20
tot: 536,00
questo su e-chiave... se riesci a trovare prezzi migliori tanto di guadagnato!

le_mie_parole
27-06-2013, 20:03
cavolo, 8 sata sono tante :)
questa potrebbe essere una soluzione:
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 201,00
Scheda Madre Gigabyte GA-Z87X-UD3H Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 154,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 60,20
tot: 536,00
questo su e-chiave... se riesci a trovare prezzi migliori tanto di guadagnato!

la asus che ho ora ne ha 8, cmq tutta quella roba sulla mobo non mi occorre, basta 1 slot 16x, cmq ottima soluzione fan less sembra, mo guardo quelle con caratteristiche inferiori, thanks

infinitefx
28-06-2013, 00:01
io ho l'impressione che con 200 euro ti fai una bella scheda video e sei a posto... altro che i5!!

sgrinfia
28-06-2013, 08:42
Ciao,
è un po che non mi aggiorno, ho un PC che ormai ha dato quello che poteva ^_^ e tutt'oggi mi fa girare tutto, ma gioco solo a GDR e strategici, per cui i vari Fallout, Skyrim, la config è basata su un Amd X2 socket 939
ho però adesso un problema, acquistando metro, non va oltre i 10fps...
la scheda video è un 5770 1gb ed ho 4 giga di ram.
La domanda è:
mi conviene aspettare perché a breve esce qualcosa di meglio di ciò che c'è attualmente? entro fine anno diciamo, o mi posso fare tranquillamente il cambio con l'i7 3770 (devo cambiare solo CPU, mobo e ram)
oppure se anche faccio il cambio son costretto a cambiare scheda video?
cmq lo dovrò fare prima che esca The Witcher wild Hunt, già il 2 capitalo se appena metto qualche filtro non gira, ma cmq va senza orpelli in full hd.
Ciò detto mi date un suggerimento su quale mobo e ram prendere, ed eventuale altra cpu (se non ha grafica integrata meglio) che mi garantisca longevità e suff performance? odio il rumore per cui meglio mobo fanless, assolutamente no CPU energivore, ho visto che AMD in questo è oggi un disastro. L'alimentatore è un 600wat di qualità ha circa 2 anni vita, l'altro s'era fuso.

Ma chi ti a detto che AMD e un disastro?:mbe:

sgrinfia
28-06-2013, 08:44
ne faccio un discorso di longevità, siccome non so come si evolverà il mercato video ludico, e siccome sono in uscita le nuove xbox e compagnia bella che hanno caratteristiche non indifferenti, mi viene da pensare che se mi allineo a quelle caratteristiche sto in pace per altri 6 anni col pc. tutto li, al massimo mi capiterà di cambiare scheda video, come su sto pc, dove son passato da una 1950xtx(presa a poco più di 150 euro qui sul mercatino mi sembra nel 2006) alla 5770 se non erro nel 2010 o giù di li.
la scheda video al momento infatti non volevo cambiarla ora, ma più avanti, ammesso che cambiando la config mi renda di più. se no non cambio nulla e aspetto fine anno

Be..una ragione in più x prendere una cpu 8 core!

leofalp
28-06-2013, 11:05
Ma chi ti a detto che AMD e un disastro?:mbe:

beh un disastro no, ma chi cerca l'efficenza del proprio sistema non può dirottare la propria scelta su un processore amd, ad esempio l' FX-8320 che in confrontro a un i5 che va uguale e consuma quasi il doppio!
poi il discorso cambia se entra in gioco il fattore soldi...
li amd stravince, ma quella è la sua politica! puntano tutto su quello...

tornando al discorso scheda madre: le pporte sata supportate direttamente dal chipset sono 6, tutto il resto è gestito da controller di terze parti...
come marca io per esperienza andrei su gigabyte anche se per avere più di 6 sata bisogna andare sulla fascia medio alta...