PDA

View Full Version : Un aiuto nel capire se mi sono giocato CPU o Mobo

Homer314
27-06-2013, 14:49
Ciao ragazzi, ho pc con intel G2020 + Asrock B75M-itx che dopo aver dato dei problemi al boot, è morto definitivamente:

Nel pomeriggio, ho spento il pc (la macchina prima non ha mai dato problemi), per poi non arrivare più al POST del bios. Dopo circa 1h che avevo lasciato il cadavere spento, ho riprovato ed è ripartito lavorando senza problemi per circa 2h, poi stessa cosa (non si tratta di temp, la cpu è freschissima nell'ultimo controllo fatto da bios).
Al mattino seguente, la macchina è definitivamente morta. Si accende, parte la ventola della cpu, ma niente POST

Premetto che:

- non ha speaker di sistema quindi non è possibile una diagnosi acustica

- ho disconnesso tutte le componenti eccetto la ram

- ho sostituito ram ed ali

- se resetto il bios, la macchina parte, si spegne per 3/4 secondi, poi riparte e si spegne dopo circa 10 secondi

Quindi la domanda è semplice: non avendo possibilità di provare un'altra CPU/MOBO, secondo voi il problema è di CPU o di MOBO ?

Grazie :)

@BoW@
27-06-2013, 15:46
Secondo me, dopo aver notato gli errori sei riuscito comunque ad avviare un sistema operativo per 2 ore , significa che la cpu funziona. A quanto ne so se la cpu non funziona il sistema non riesce ad elaborare ne input ne output. Hai detto di aver cambiato l'alimentatore mantenendo gli stessi problemi è difficile che becchi 2 alimentatori fallati , suppongo che sia la mobo ad avere qualcosa.

Homer314
27-06-2013, 15:58
Secondo me, dopo aver notato gli errori sei riuscito comunque ad avviare un sistema operativo per 2 ore , significa che la cpu funziona. A quanto ne so se la cpu non funziona il sistema non riesce ad elaborare ne input ne output. Hai detto di aver cambiato l'alimentatore mantenendo gli stessi problemi è difficile che becchi 2 alimentatori fallati , suppongo che sia la mobo ad avere qualcosa.

Grazie per la risposta.

Anche secondo me una cpu con problemi dovrebbe quantomeno comportare qualche freeze o schermata blu.

Il secondo alimentatore è preso da un'altra macchina e sicuramente è funzionante

Homer314
09-07-2013, 23:38
Aggiornamento: scheda madre sostituita, sembra andare tutto bene :)