PDA

View Full Version : Collegare router/modem Wifi a Ripetitore con ingressi ethernet


DeKaNo83
27-06-2013, 12:15
Ciao ragazzi,

avrei bisogno del vostro aiuto in merito alla seguente questione.

mi è stato chiesto da un amico di risolvergli questo problema:

nella sua abitazione dispongono di un modem/router wifi a cui sono collegati vari computer, alcuni tramite cavo ethernet un paio occasionalmente tramite wifi, ed a cui si collegano di tanto in tanto telefonini e tablet, anch'essi ovviamente in wifi.

Ora, questo router ha un segnale wifi debole per le dimensioni della casa (a due piani). Per risolvere la questione vorrebbero installare due ripetitori WiFi, uno che potenzi il segnale per il piano superiore, l'altro che lo potenzi per le ultime stanze del primo piano (dove il segnale tende a non arrivare).

Inoltre vorrebbero installare un ripetitore che abbia anche degli ingressi ethernet al fine di collegare tramite cavo il modem/router primario al ripetitore e da quest'ultimo far partire un ulteriore cavo ethernet che possa raggiungere un decoder Sky (posto nelle ultime stanze del primo piano) per sfruttare l'on-demand.

Non sono particolarmente ferrato in materia pertanto vorrei sapere:

1) che tipo di ripetitore devo acquistare ? Deve essere un router wifi, un access point o cosa ?

2) come andrà configurata la rete?

Al momento mi fermo qui.

Grazie per l'attenzione e la (eventuale) disponibilità ad aiutare ;)

trottolino1970
29-06-2013, 08:32
io comprerei un tp-link wr 740 n versione 4.x , installerei dd-wrt oppure openwrt e risolverei tutti i problemi.
Il router da me menzionato ha sia la wifi che il collegamento ethernet

DeKaNo83
29-06-2013, 10:48
Puoi spiegarmi meglio (nel dettaglio) cosa dovrei fare esattamente con il dispositivo che mi hai consigliato ?

Perché il mio problema è sì cosa dover acquistare ma anche come configurarlo.

Faccio presente che in questa abitazione c'è già un router wifi a cui è collegato un ripetitore (che andrebbe eliminato perché ha un segnale debole).

Dal router partono, al momento, due cavi se non erro che vanno uno dietro un decoder sky e l'altro dietro un pc. E poi c'è il ripetitore che prende il segnale wifi e lo riamplifica per il piano superiore (in maniera poco adeguata).

Noi dovremmo far in modo che a questo router principale suddetto si colleghi, ad esempio, il tp-link wr 740 che mi consigliavi, e che da quest'ultimo parta un ulteriore cavo ethernet che vada dietro ad un secondo decoder sky. Inoltre sempre il tp-link wr 740 dovrebbe ripetere il segnale wifi del primo router prolungandolo affinché anche nelle ultime stanze esso sia abbastanza forte.

In pratica: ROUTER PRINCIPALE(a cui arriva la linea adsl e da cui parte 1 cavo per 1 pc ed 1 per il tp-link wr 740)-->tp-link wr 740(che deve ripetere il segnale wifi e portare la linea adsl al decoder sky)

Se la cosa funzionasse ci sarebbe il pensiero di prendere due dispositivi uguali (magari due tp-link wr 740), e fare su entrambi il lavoro che ho spiegato, cioè anche per il piano superiore dove c'è l'altro decoder sky. In modo da avere il router principale al centro a cui verrebbe collegata: la linea adsl, 1 pc ed i due tp-link wr 740 che, da un lato e dall'altro, si dovrebbero preoccupare di riamplificare il segnale e di portare la linea adsl ai decoder sky.

Più o meno in questo modo: DECODER SKY <-- tp-link wr 740 <-- ROUTER PRINCIPALE con internet --> tp-link wr 740 --> DECODER SKY

Il tutto coprendo opportunamente la metratura con il wifi.

Spero di essermi spiegato in maniera adeguata.

Grazie ;)