Entra

View Full Version : Consiglio sostituzione HD interno

done75
27-06-2013, 10:33
Ciao a tutti,
mi si è appena rotto l'HD interno (sia OS che Dati).

Lo vorrei sostituire con un Seagate Barracuda, l'unico dubbio è se da 1 2 o 3 Tb....voi che dite?

Lo chiedo perchè mi servirebbero 3 Tera....ma ci sono controindicazioni? Nal senso, capacità maggiori possono portare problemi e malfunzionamenti?

barklay
27-06-2013, 18:35
Personalmente, parlando di HD tradizionali, ne preferisco uno di piccolo taglio solo per il SO, mentre i dati ripartiti in tagli da massimo 1TB (possibilmente monopiatto), questo dipendentemente da quanto siano importanti i tuoi dati e sotto questo profilo sono meglio gestibili anche e soprattutto in caso di "disastro". Per me, SO + dati su unico HD e oltretutto da 3TB, non è il massimo. Tanto per darti un'idea su come la penso, il WD da 1TB che vedi in firma, è hot-swap poichè lo utilizzo per i dati più sensibili a cui tengo molto e solo quando necessario, per poi riporlo al sicuro. Quindi una longevità "quasi" assicurata.......il quasi è d'obbligo........non si può mai sapere.

done75
27-06-2013, 23:58
Personalmente, parlando di HD tradizionali, ne preferisco uno di piccolo taglio solo per il SO, mentre i dati ripartiti in tagli da massimo 1TB (possibilmente monopiatto), questo dipendentemente da quanto siano importanti i tuoi dati e sotto questo profilo sono meglio gestibili anche e soprattutto in caso di "disastro". Per me, SO + dati su unico HD e oltretutto da 3TB, non è il massimo. Tanto per darti un'idea su come la penso, il WD da 1TB che vedi in firma, è hot-swap poichè lo utilizzo per i dati più sensibili a cui tengo molto e solo quando necessario, per poi riporlo al sicuro. Quindi una longevità "quasi" assicurata.......il quasi è d'obbligo........non si può mai sapere.

Diciamo che nella mia configurazione in firma mi è saltato l' HD1, che era W8-Ubuntu + Dati (Foto e Musica).
L'HD2 lo uso per scaricare e l'HD3 lo uso per i Video,Film e per le immagini backup di W8.

Quindi, ricapitolando, l'HD1 mi si è rotto meccanicamente. Come lo sostituireste? Vado col Seagate 1TB 7200.14?
...è la scarsa differenza di prezzo col modello da 2TB che mi tenta....

done75
28-06-2013, 14:02
Uppino :)

barklay
28-06-2013, 18:39
Il Seagate da 1TB cui fai riferimento è il modello ST1000DM003, abbastanza veloce e monopiatto, quindi sulla carta, meno soggetto a problemi meccanici rispetto al fratello maggiore da 2TB, modello ST2000DM001, che ha due piatti. Comunque se ti sei innamorato del 2TB e del suo prezzo, compralo, non crearti problemi. Io ti ho esposto solo il mio personalissimo punto di vista a riguardo.

bongo74
28-06-2013, 21:00
io andrei sul taglio dal costo minimo euro/GB
non ho mai trovato grosse differenza di affidabilita' tra dischi monopiatto o multipiatto