View Full Version : Monitor LED Asus VS248H: 8-bit o 6-bit per colore?
Thomas76
27-06-2013, 10:10
Ciao,
Riguardo il monitor LED Asus VS248H da 24 pollici...
Vorrei sapere se si tratta di un monitor con veri 8-bit per colore, oppure di uno con solo 6-bit per colore.
La velocità di risposta dell'Asus VS248H dovrebbe essere sui 2ms (gray to gray).
Ho letto la seguente pagina, dove si afferma che un monitor con un tempo di risposta veloce dovrebbe essere da 6-bit:
http://compreviews.about.com/od/multimedia/a/LCDColor.htm
(Sotto "How to Tell if an LCD is 8-Bit or 6-Bit").
Forse si tratta di una pagina vecchiotta?
I moderni monitor combinano alta velocità di risposta, con veri 8-bit per colore?
Sul sito Asus sono indicati (nelle specifiche) 16.7M di colori, ma non so se fidarmi.
Grazie.
principe andry
27-06-2013, 10:47
6-bit FRC. Un TN economico in genere è così (alcuni di natura più "professionale" sono da 8-bit).
ciao
Thomas76
27-06-2013, 12:06
Tra i seguenti con pannello IPS LED, ce n'è con veri 8-bit per colore?
LG 23EA63V-P 23"
LG 22EA53VQ-P 21.5"
Riguardo quelli con pannello non-IPS, tra i 150-250 euro, se hanno un tempo di risposta sotto i 6 ms, posso star sicuro che sono da 6-bit per colore?
Grazie.
principe andry
27-06-2013, 16:00
No, neanche quelli. Fai molto prima a leggere le ultime pagine del thread in rilievo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1307) per trovare il monitor più adatto alle tue esigenze.
Non dare così tanta importanza alla questione 6-bit / 8-bit.
ciao
Thomas76
27-06-2013, 18:32
Sono indeciso tra questi due:
Asus VS248H da 24 pollici (LED), prezzo circa 220 euro
LG 23EA63V-P 23 pollici (IPS), prezzo circa 165 euro
Sarei propenso per l'LG visto che ho letto che in genere i pannelli IPS sono migliori, ma vorrei valutare anche l'Asus per ragioni che non sto a spiegare, e perché mi viene il dubbio che costando di più, possa avere una maggiore qualità.
Mi interessa primariamente una buona resa cromatica, e non guasterebbe un buon angolo di visione, e tempo di risposta non molto basso (ma quest'ultimo non è di primaria importanza).
L'uso che ne farei sarebbero prevalentemente applicazioni varie (office, web browser, e-mail, qualche video, ecc.), e nello specifico produzione audio con Cubase.
Non faccio professionalmente né fotoritocco, né editing video, però mi tornerebbe utile ogni tanto avere una buona resa cromatica.
Non ho attualmente particolare interesse per i giochi.
Il fatto che l'Asus sia con diagonale un po' maggiore, non è molto importante.
EDIT: Ora che ci penso anche un tempo di risposta decente potrebbe tornarmi comodo con Cubase, ma immagino che anche quello dell'LG non sia messo male, giusto?
EDIT: Come avrete capito ho fatto confusione con le sigle del tipo di pannello... quello LG è IPS LED, mentre quello Asus dovrebbe essere TN LED.
Che dici/dite?
luX0r.reload
28-06-2013, 08:03
Sono indeciso tra questi due:
Asus VS248H da 24 pollici (LED), prezzo circa 220 euro
LG 23EA63V-P 23 pollici (IPS), prezzo circa 165 euro
Sarei propenso per l'LG visto che ho letto che in genere i pannelli IPS sono migliori, ma vorrei valutare anche l'Asus per ragioni che non sto a spiegare, e perché mi viene il dubbio che costando di più, possa avere una maggiore qualità.
Mi interessa primariamente una buona resa cromatica, e non guasterebbe un buon angolo di visione, e tempo di risposta non molto basso (ma quest'ultimo non è di primaria importanza).
L'uso che ne farei sarebbero prevalentemente applicazioni varie (office, web browser, e-mail, qualche video, ecc.), e nello specifico produzione audio con Cubase.
Non faccio professionalmente né fotoritocco, né editing video, però mi tornerebbe utile ogni tanto avere una buona resa cromatica.
Non ho attualmente particolare interesse per i giochi.
Il fatto che l'Asus sia con diagonale un po' maggiore, non è molto importante.
EDIT: Ora che ci penso anche un tempo di risposta decente potrebbe tornarmi comodo con Cubase, ma immagino che anche quello dell'LG non sia messo male, giusto?
EDIT: Come avrete capito ho fatto confusione con le sigle del tipo di pannello... quello LG è IPS LED, mentre quello Asus dovrebbe essere TN LED.
Che dici/dite?
Se ti interessa la resa cromatica, allora devi lasciar perdere i TN, che oggi hanno un senso solo nella versione a 120Hz utile a chi fa gaming spinto e ha una configurazione con una vga che gli permette di superare i 60fps.
Nelle applicazioni 2d, come Cubase, non avrai problemi con i tempi di risposta degli ultimi monitor. Non ti preoccupare.
principe andry
28-06-2013, 09:56
Entro i 250 (all'incirca) puoi vedere l'LG 24EB23PY (click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_24eb23py.aspx)) o Dell U2412M (click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=u2412m&id=73&prezzomin=&prezzomax=)).
Per quanto dici, la scelta migliore sembra essere un IPS da 24" 16:10 (come i due modelli detti).
ciao
Thomas76
28-06-2013, 10:48
Purtroppo il mio solito negozio non ha i modelli che hai indicato, e preferisco non acquistarli su internet.
Proverò a vedere anche un altro negozio abbastanza vicino.
Ma eventualmente il modello LG 23EA63V-P che ho indicato, potrebbe essere una scelta decente? Comunque meglio dell'Asus VS248H?
Grazie.
Thomas76
29-06-2013, 09:56
Anche l'altro negozio che ho visitato non ha i modelli suggeriti da Principe Andry.
Mi sembra di avere allora come unica scelta lo LG 23EA63V-P.
L'Asus VS248H se ho capito bene è meno adatto, giusto?
Come altri modelli IPS il negozio a cui mi rivolgerei, ne ha soli di troppo piccoli (21.5 pollici), troppo grandi (27 pollici), o troppo costosi.
Dovrebbe andare bene lo stesso lo LG 23EA63V-P?
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.