View Full Version : [RPG] Index/Atlus in bancarotta
Pare proprio che Index Holdings abbia annunciato di essere andata in riabilitazione (una sorta di bancarotta, ma con l'obiettivo di continuare a far funzionare la compagnia). Il processo di riorganizzazione dovrebbe iniziare a breve.
Per la cronaca, Index è la compagnia madre della Atlus (lo sviluppatore principale giapponese, non la branca di localizzazione americana). La notizia è fresca fresca, quindi non sappiamo ancora che effetti questo avrà sullo sviluppo dei giochi attuali e futuri. Forse Atlus verrà venduta durante la liquidazione degli assetti societari.
In ogni caso, temo che Etrian Odyssey Millennium e Shin Megami Tensei 4 siano gli ultimi giochi Atlus ad avere il marchio Index.
Verrà comprato dalla capcom.
Persona 5 Modern warfare
Ponzio 16:9
01-07-2013, 08:34
Di tutti gli scenari possibili non me ne viene in mente uno favorevole.
L' importante è che Atlus rimanga insieme e non venga fatta a pezzi con un ip di qua e uno là
comprerei la ps4 anche solo per i giochi atlus :cry:
akfhalfhadsòkadjasdasd
01-07-2013, 10:55
Di questo passo sempre meno interessato al mondo vg, pc e console.
O tempora o mores :mad:
Jeegsephirot
01-07-2013, 10:58
Atlus ha già detto che non è coinvolta con il caso Index e qualsiasi cosa accada non avrà ripercussioni sul suo attuale andamento e futuro
Atlus ha già detto che non è coinvolta con il caso Index e qualsiasi cosa accada non avrà ripercussioni sul suo attuale andamento e futuro
Forse ti riferisci ad Atlus USA. La Atlus è impossibile che non sia in qualche modo coinvolta, visto che qualche anno fa la compagnia si è praticamente fusa con la Index.
http://www.dualshockers.com/2013/06/27/atlus-reassures-fans-on-future-releases-after-bankruptcy-filing/
L'unica cosa che hanno detto per ora, è che i giochi "nell'immediato futuro" (cioè Dragon's Crown e i DLC di EO1-SMT4) saranno rilasciati come previsto. Ma per il lungo termine non hanno ancora detto nulla.
Già si parla di una qualche vendita ad altro proprietario, bisogna vedere che succede poi. Magari venderanno dell'altro, ma non credo che la cosa sarà senza conseguenze.
Anche se non mi sono mai piaciuti i jrpg mi spiace, Atlus con i SMT è stata l'unica compagnia a stimolarmi a provare un gioco di quel tipo lasciandomi poi l'impressione che ci fosse davvero qualità e motivi di interesse, tanto che non riuscire a giocare ad alcuni SMT perché non sopporto quel tipo di gameplay è una cosa che mi spiace molto e avrò sempre come rimpianto...
è triste vedere come gente che fa giochi molto meno interessanti va a gonfie vele mentre chi ci mette non solo impegno ma anche inventiva finisce così...
Forse ti riferisci ad Atlus USA. La Atlus è impossibile che non sia in qualche modo coinvolta, visto che qualche anno fa la compagnia si è praticamente fusa con la Index.
http://www.dualshockers.com/2013/06/27/atlus-reassures-fans-on-future-releases-after-bankruptcy-filing/
L'unica cosa che hanno detto per ora, è che i giochi "nell'immediato futuro" (cioè Dragon's Crown e i DLC di EO1-SMT4) saranno rilasciati come previsto. Ma per il lungo termine non hanno ancora detto nulla.
Già si parla di una qualche vendita ad altro proprietario, bisogna vedere che succede poi. Magari venderanno dell'altro, ma non credo che la cosa sarà senza conseguenze.
Atlus USA non fa nulla oltre a localizzare i giochi e pubblicarli.
Dubito seriamente che lo sviluppo di nuovi giochi siano approvati in questo momento, pure come incrementi di budget per giochi in sviluppo, oppure approvazioni di ritardi etc, probabilmente si farà semmai pressioni per monetizzare gli loro asset correnti (fare uscire giochi non perfetti, dlc etc)
spero francamente che la loro situazione si stabilizzi (vendita a un 3th party)
Jeegsephirot
03-07-2013, 17:48
adesso mi riferisco anche ad Atlus Japan :D
http://kotaku.com/the-atlus-brand-will-carry-on-says-japanese-hq-656284642
http://sankei.jp.msn.com/economy/new...9010017-n1.htm
The Tokyo district court has approved Index's application for Civil Rehabilitation Proceedings, and the plan lined up is that they will be searching for a sponsor for business transfer as previously expressed by the management. The court has given them 4 months to carry out the proceedings. The deadline is November 5th 2013.
In these 4 months they will be seeking applications from interested sponsors, vetting them, and eventually making a decision on who to transfer the business to. The investment firm GCA Savvian has been appointed as financial advisors for the sponsor search.
Quindi in pratica, Index ha quattro mesi di tempo per trovare qualcuno che la compri.
A sto punto, è praticamente certo che, nonostante il brand Atlus continui, avranno un nuovo proprietario :fagiano:
Un editore di Engadget Japan pensa che i candidati più probabili siano Sega, Marvelous o Gungho (ma Sega non mi convince, non credo abbiano le possibilità economiche per ora).
Marvelous aveva qualcosa a che fare anche con No more heroes e/o Muramasa se non ricordo male?
Se è così ce li vedo molto bene con la Atlus, se gli va bene e riescono a ottenere una posizione stabile possono alimentare molto e dare un ottimo sostegno alla creatività della Atlus visto che entrambi sono spesso legati a prodotti ottimi ma un pò alternativi
Marvelous aveva qualcosa a che fare anche con No more heroes e/o Muramasa se non ricordo male?
Se è così ce li vedo molto bene con la Atlus, se gli va bene e riescono a ottenere una posizione stabile possono alimentare molto e dare un ottimo sostegno alla creatività della Atlus visto che entrambi sono spesso legati a prodotti ottimi ma un pò alternativi
La Marvelous è un po' cambiata negli ultimi anni, dopo i guai nei tre anni passati, il successo di Senran Kagura sembra che li abbia spinti ad affidarsi al fanservice per vendere, vedi anche Valhalla Knights 3 :fagiano:
Quindi in pratica, Index ha quattro mesi di tempo per trovare qualcuno che la compri.
A sto punto, è praticamente certo che, nonostante il brand Atlus continui, avranno un nuovo proprietario :fagiano:
Un editore di Engadget Japan pensa che i candidati più probabili siano Sega, Marvelous o Gungho (ma Sega non mi convince, non credo abbiano le possibilità economiche per ora).
Non vendono solo Atlus, vendono tutto Index, e sopratutto chiaramente dovranno farsi carico dei debiti fino a soddisfare gli investitori
Atlus è non ha tutto quel mercato.
Quindi o verrà acquistata da un gruppo interessato anche nelle altre cose oppure in 4 mesi succederà una scorporo che probabilmente non sarà bello da vedere.
Non vendono solo Atlus, vendono tutto Index, e sopratutto chiaramente dovranno farsi carico dei debiti fino a soddisfare gli investitori
Atlus è non ha tutto quel mercato.
Quindi o verrà acquistata da un gruppo interessato anche nelle altre cose oppure in 4 mesi succederà una scorporo che probabilmente non sarà bello da vedere.
Beh, essendo una bancarotta, immagino che la compagnia si farebbe vendere per un tozzo di pane, dato che sa di avere a carico 245 milioni di dollari di debiti, che non sono pochi.
Però, considerando l'appeal di Atlus, ci sta che qualcuno compri il malloppone. GungHo sta facendo un botto di soldi coi suoi giochi online, e i brand della Atlus potrebbero essergli utili... vediamo.
http://www.bloomberg.co.jp/news/123-MQVZXW6JIJUX01.html
Secondo Bloomberg, l'asta per l'acquisto è iniziata (la Index è uscita dal mercato azionario il 28 luglio). Le cifre sono arrivate fino a 200 milioni di dollari finora, più di quanto previsto inizialmente (150 milioni).
Più di 20 compagnie hanno fatto offerte, inclusa fra queste la Sega.
Personalmente però, continuo a pensare che sarà qualche grossa holding non legata ai videogiochi.
E così finisce la diatriba...
Sega acquista Index Holdings per 1,4 miliardi di yen :O
http://www.eurogamer.net/articles/2013-09-18-sega-buys-index-owner-of-persona-dev-atlus-reports
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.