PDA

View Full Version : Cellulare touch con sistema operativo molto semplice

StSpider
27-06-2013, 08:47
Salve, ho bisogno di uno consiglio per un regalo.

Mia madre ha bisogno di un cellulare semplice da usare, adesso ha un (penso) htc a conchiglia con il quale mandare un sms risulta un parto anche per chi i telefoni li usa da 15 anni tutti i giorni..figuriamoci una donna di 61 anni senza passione per la tecnologia.

Se le si mette in mano un iphone già la cosa è più semplice, ma vorrei tenermi più basso come budget.

Quindi restando in ambito economico, quali sono i cellulari touch più facili da usare? Non occorre che abbia un sistema operativo "castrato" per gli anziani, ma basta che le funzioni base, messaggistica e telefonia siano molto intuitive.

Grazie!

megthebest
27-06-2013, 08:55
trovi dei 3G e 3GS in ottime condizioni a poco più di 100€ . .forse è da farci un pensierino..
altrimenti un entry level android Jelly bean con schermo da almeno 3,5" a 100/150€ andrà benone (tanto non le serve velocità per game o spazio per app)

StSpider
27-06-2013, 09:44
Sì infatti consideravo un 3g - 3gs.. Mi dispiaceva solo regalarle un prodotto usato.

paultherock
27-06-2013, 10:10
Che ne pensi dei Nokia della serie Asha? Tipo Asha 306, 309 o 311.
Secondo me per un utilizzo quasi esclusivamente telefonico sono decisamente meglio e più performanti rispetto ad un Android di quella fascia.

IL_mante
27-06-2013, 10:42
mandare un sms risulta un parto anche per chi i telefoni li usa da 15 anni tutti i giorni

e vuoi regalarle un telefono touch? sei sicuro? mia mamma ha un nokia touch da 2 anni e mezzo e ancora fa fatica a mandare messaggi.. eppure acquista su internet, crea e modifica documenti, si sente per e-mail con le colleghe-conoscenti, quindi non è proprio a secco di tecnologia, l'ho educata bene :D

per me due soluzioni: un telefono classico, magari coi tasti grandi come quello che usa mia nonna (per davvero, non per modo di dire) o un telefono touch serio, con display grande con un serio programma di riconoscimento vocale, così da poter dettare i messaggi.. chiaramente la spesa è completamente diversa..

paultherock
27-06-2013, 10:52
e vuoi regalarle un telefono touch? sei sicuro? mia mamma ha un nokia touch da 2 anni e mezzo e ancora fa fatica a mandare messaggi.. eppure acquista su internet, crea e modifica documenti, si sente per e-mail con le colleghe-conoscenti, quindi non è proprio a secco di tecnologia, l'ho educata bene :D

per me due soluzioni: un telefono classico, magari coi tasti grandi come quello che usa mia nonna (per davvero, non per modo di dire) o un telefono touch serio, con display grande con un serio programma di riconoscimento vocale, così da poter dettare i messaggi.. chiaramente la spesa è completamente diversa..

Bisognerebbe capire quali sono le difficoltà che incontra la signora in questione per dargli consigli mirati (ove possibile). Effettivamente un touch potrebbe non essere il massimo se non si è abituati e magari una tastiera, magari meglio qwerty visto che con quella attuale ha difficoltà, potrebbe essere utile. Oppure se effettivamente il problema sta nello spostarsi nei menù magari il touch è meglio... ;)

StSpider
27-06-2013, 14:22

Le ho fatto provare diverse volte il mio iphone e quando l'avevo il blackberry 9000. Avere tutte le lettere dell'alfabeto a disposizione rispetto al t9 fa tutta la differenza del mondo.

Penso comunque che i touch siano più immediati, iOs è a prova di scemo proprio secondo me..

paultherock
27-06-2013, 14:49
Le ho fatto provare diverse volte il mio iphone e quando l'avevo il blackberry 9000. Avere tutte le lettere dell'alfabeto a disposizione rispetto al t9 fa tutta la differenza del mondo.

Penso comunque che i touch siano più immediati, iOs è a prova di scemo proprio secondo me..

Ok, quindi per stare nella cifra ti dire o Nokia Asha oppure di valutare un cell con tastiera qwerty.

marcos86
27-06-2013, 15:08
Se la priorità è mandare messaggi anch'io dico tastiera qwerty. Semplicemente non si può desiderare di meglio, non si sbaglia a scrivere, non si deve armeggiare col t9, parole strane, punteggiatura, tutto più semplice.
Falle vedere qualche asha qwerty, se interessano solo i messaggi van più che bene

Secondo me il touch è il metodo d'immissione più scomodo mai esistito... una tastiera fisica è imbattibile

checo
27-06-2013, 15:40
ma al posto di spende 100€ per un iphone palolitico, spendere poco di più e prendere un windows phone economico?

c.m.g
28-06-2013, 07:26
Oppure aspettare, se non si va di fretta, l'uscita dell'iPhone low costo a 99€

marcolinuz
28-06-2013, 08:30
Oppure aspettare, se non si va di fretta, l'uscita dell'iPhone low costo a 99€

Credere che uscirà un iphone economico a 99 eu è come credere a babbo natale. :D

Riguardo la richiesta io prenderei la mamma e la porterei a fare un giro per negozi di telefonia rinuncianco all'effetto sorpresa.
Cmq se si trovasse bene con i touch andrei su huawei ascend y300.

c.m.g
28-06-2013, 14:18
Credere che uscirà un iphone economico a 99 eu è come credere a babbo natale. :D

Riguardo la richiesta io prenderei la mamma e la porterei a fare un giro per negozi di telefonia rinuncianco all'effetto sorpresa.
Cmq se si trovasse bene con i touch andrei su huawei ascend y300.

Vedrai che se iniziano a perdere quote di mercato, come sta succedendo, ti ritroverai intorno Babbo Natale e la Befana insieme :asd:

checo
28-06-2013, 14:21
Vedrai che se iniziano a perdere quote di mercato, come sta succedendo, ti ritroverai intorno Babbo Natale e la Befana insieme :asd:

iphone econimico, per loro è 450 euro, in realtà è proprio la fascia 300-500 euro ad essere poco coperta come offerta

marcolinuz
28-06-2013, 22:49
Forse in un futuro non troppo lontano gli smartphone ce li regaleranno, nel frattempo se a settembre Apple fosse costretta, causa crollo delle vendite, a lanciare un iphone economico a 99 eu significherebbe che l'attuale crisi economica già gravissima è solo la punta dell'iceberg di quello che ci attende quindi prega Babbo Natale e tutto il presepe al completo, di vedere sul mercato un iphone low cost a 350/400 eu.
Chiuso OT.