PDA

View Full Version : Richiesta cambio tecnologia, pare che si possa ottenere

wlety
27-06-2013, 07:39
Buongiorno a tutti,sono riuscito a farmi promettere un cambio tecnologia,attraverso un trasloco fittizio,in modo da essere agganciato alla 20mb con fastweb.
sono riuscito a farmi dare i valori della linea che vado a postare:
SNR down 18 db
SNR up 6-7 db
Attenuazione download 22-23 db
attenuazione upload 10db
Come sono come valori?
con questi valori e tenuto conto che sono a circa 1600 metri dalla centrale,quale velocita' potro' raggiungere?
Grazie mille
Saluti
Wlety

fat4l
27-06-2013, 08:42
16 minimo li devi prendere ipotizzando che ora tu abbia 1mb in upload

wlety
27-06-2013, 09:07
Ti ringrazio tantissimo, ti confermo che in upload ho 1 mega, mentre in download ho la 6mb.
Se faccio un test con speedtest, i valori si attestano su 5,24 in down e 0,87 in upload.
Saluti
wlety

johnny_bravo
27-06-2013, 11:55
Buongiorno a tutti,sono riuscito a farmi promettere un cambio tecnologia,attraverso un trasloco fittizio,in modo da essere agganciato alla 20mb con fastweb.
sono riuscito a farmi dare i valori della linea che vado a postare:
SNR down 18 db
SNR up 6-7 db
Attenuazione download 22-23 db
attenuazione upload 10db
Come sono come valori?
con questi valori e tenuto conto che sono a circa 1600 metri dalla centrale,quale velocita' potro' raggiungere?
Grazie mille
Saluti
Wlety

Beh se riesci facci sapere. C'è una procedura da seguire?

wlety
27-06-2013, 14:16
Beh se riesci facci sapere. C'è una procedura da seguire?
Assolutamente vi farò sapere, sto solo apettando che ultimino il passaggio e poi vi racconterò tutto, nello spirito di collaborazione di un forum.
Saluti
wlety

wlety
09-07-2013, 17:10
Buonasera a tutti, pare che dopo mille peripezie il cambio tecnologia sia andato a buon fine e sono stato messo su nuova piastra ADSL2+.
Purtroppo come potete leggere in un altro post sono stato senza teelfonon e internet per ben 7 giorni e ho potuto apprezzare l'inesistente servizio clienti Fastweb,veramente una pena.
Quindi vi posso confermare che l'upgrade alla 20 mega si può ottenere, bisogna solo avere un pò di pazienza.
L'unica cosa che mi hanno detto e che ora per arrivare alla nuova velocità massima supportata, devo richiedere una riqualifica, in modo da raggiungere il massimo consentito.
Vi risulta questa cosa??

Attendo vostre risposte.
geazie
saluti

juma93
09-07-2013, 17:35
Buonasera a tutti, pare che dopo mille peripezie il cambio tecnologia sia andato a buon fine e sono stato messo su nuova piastra ADSL2+.
Purtroppo come potete leggere in un altro post sono stato senza teelfonon e internet per ben 7 giorni e ho potuto apprezzare l'inesistente servizio clienti Fastweb,veramente una pena.
Quindi vi posso confermare che l'upgrade alla 20 mega si può ottenere, bisogna solo avere un pò di pazienza.
L'unica cosa che mi hanno detto e che ora per arrivare alla nuova velocità massima supportata, devo richiedere una riqualifica, in modo da raggiungere il massimo consentito.
Vi risulta questa cosa??

Attendo vostre risposte.
geazie
saluti

Secondo me le riqualifiche (di Fastweb, ma penso anche di qualunque altro operatore) sono una mannaia per la banda, in quanto impostano il profilo piu' alto che non superi la portante tenuta durante la riqualifica (ovvero quella a 9dB di SNR).
Per fare un esempio, ci sono stati casi di gente che durante la riqualifica (durante la quale la portante e' rate adaptive) aveva una portante di 12000kbit/s, che e' stata riqualificata a 8192kbit/s in quanto non raggiungeva i 12288kbit/s del profilo a 12 mega.

Percio' se ora hai un profilo rate adaptive, tientelo stretto, in quanto e' quello che permette la velocita' maggiore possibile, e che inoltre consente all'occorrenza di abbassare il SNRm da telnet (cosa che con un fixed rate non puoi fare, in quanto saresti gia' alla massima velocita' consentita dal sistema), e prega di non venire riqualificato in automatico dal sistema :D

wlety
10-07-2013, 06:25
Ok,ma di fatto mi pare che non hai risposto alla mia domanda, o non ho capito io.L'aumento di velocita' e' automatica oppure e' necessaria una riqualifica per assestare la nuova linea?

juma93
10-07-2013, 08:15
Ok,ma di fatto mi pare che non hai risposto alla mia domanda, o non ho capito io.L'aumento di velocita' e' automatica oppure e' necessaria una riqualifica per assestare la nuova linea?

Non esiste un "aumento di velocità".
La velocità massima (con Fastweb) si ottiene con un profilo rate adaptive, per cui se lo hai e chiedi una riqualifica, la velocità sicuramente si abbassera.
Se invece hai già un profilo fixed rate, come è probabile che sia, all'inizio ti sarà stato impostato il massimo profilo possibile, per cui chiedendo una riqualifica non cambierà nulla.
In ogni caso, posta i tuoi valori di portante, attenuazione e SNR, per capire se ci sono margini di miglioramento ;)

Sent from my LG-P500 using Tapatalk 4 Beta

wlety
10-07-2013, 14:46
[QUOTE=juma93;39706383]Non esiste un "aumento di velocità".
La velocità massima (con Fastweb) si ottiene con un profilo rate adaptive, per cui se lo hai e chiedi una riqualifica, la velocità sicuramente si abbassera.
Se invece hai già un profilo fixed rate, come è probabile che sia, all'inizio ti sarà stato impostato il massimo profilo possibile, per cui chiedendo una riqualifica non cambierà nulla.
In ogni caso, posta i tuoi valori di portante, attenuazione e SNR, per capire se ci sono margini di miglioramento ;)

I valori li trovi ad inizio post.
Ciao e grazie
wlety

juma93
10-07-2013, 14:54
I valori li trovi ad inizio post.
Ciao e grazie
wlety

Scusa, hai ragione, ero da cellulare e non avevo visto.
In ogni caso manca la portante, mentre con quel SNR potresti invece avere ancora margini di miglioramento.

Se hai un profilo fixed rate (lo capisci perche' la portante dista al piu' di qualche unita' da un multiplo di 1024), allora chiedi pure una riqualifica, se invece hai un profilo rate adaptive non ti conviene chiederla.

Radagast82
11-07-2013, 16:49
ciao a tutti, mi unisco al 3d perchè mi interessa.
attualmente ho una 6/1 in ULL con fastweb, disto dalla centrale poco meno di 1 km e non conosco i miei livelli di snr e attenuazione.
pago una misera (circa 29€ al mese, internet e telefonate illimitate) e sotto questo aspetto non mi sono mai lamentato (la linea è stabile, mi hanno dato anche l'ip pubblico nonostante fossi un vecchio cliente), però controllando la copertura sul sito e inserendo il numero telecom della mia vicina, mi compare il messaggio della copertura a 20 (non ho capito se in ULL o in WS).
Mi rivolgo a voi, soprattutto all'autore del 3d, come posso fare per chiedere un upgrade della linea? chiamare il 192 193 già so che è una perdita di tempo... pagina facebook?

san80d
11-07-2013, 16:58
controllando la copertura sul sito e inserendo il numero telecom della mia vicina, mi compare il messaggio della copertura a 20 (non ho capito se in ULL o in WS).

Dovresti essere in ull (anche se fastweb, in rari casi, offre la 20 mega anche in ws).

Radagast82
11-07-2013, 17:03
no ok io in ULL ci sono di sicuro, il numero della mia vicina non lo so :O
magari stasera provo a chiamare giusto per farmi prendere in giro dal loro cc... così mi faccio dare anche i valori di snr e attenuazione.
ho l'impressione però che se non sono già collegato su una piastra adsl2 rimarrò vita natural durante con la mia 6mbit