View Full Version : Dvi, Hdmi, Displayport, quel'è migliore ??
iccmirto
25-06-2013, 22:47
Salve ragazzi,
a breve vorrei cambiare monitor e tra le varie caratteristiche una che mi lascia un pò perplesso è la connessione alla scheda video. Ormai c'è ne sono tre principali: 1) Dvi, 2) Hdmi, 3) Displyport.
Ma quelle di queste tre porta il segnale migliore e come si sceglie tra queste tre ??
Grazie mille per le vostre delucidazioni.
Davide
Salve ragazzi,
a breve vorrei cambiare monitor e tra le varie caratteristiche una che mi lascia un pò perplesso è la connessione alla scheda video. Ormai c'è ne sono tre principali: 1) Dvi, 2) Hdmi, 3) Displyport.
Ma quelle di queste tre porta il segnale migliore e come si sceglie tra queste tre ??
Grazie mille per le vostre delucidazioni.
Davide
sono tutte digitali pertanto la qualità del segnale è identica.
la HDMI e DP trasportano anche l'audio digitale pertanto non serve nessun cavo aggiuntivo.
Inoltre penso che la DP rispetto alla HDMI possa trasportare una maggior qty di dati pertanto il rank dovrebbe essere:
1) DP
2) HDMI
3) DVI
poi ovviamente dipende dall'uso:
in ambito consumer l'HDMI va per la maggiore (console, player, etch hanno tutti uscite HDMI)
In ambito professional la DP è più apprezzata
sono tutte digitali pertanto la qualità del segnale è identica.
la HDMI e DP trasportano anche l'audio digitale pertanto non serve nessun cavo aggiuntivo.
Inoltre penso che la DP rispetto alla HDMI possa trasportare una maggior qty di dati pertanto il rank dovrebbe essere:
1) DP
2) HDMI
3) DVI
No. Il rank per banda passante è
1)DP
2) DVI DUAL-L ( SE DUAL LINK)
3) HDMI
Se si sta sotto entro il fullHD non c'è differenza da una all'altra. Cambia se si passa a res da 2k in avanti.
luX0r.reload
26-06-2013, 09:18
poi ovviamente dipende dall'uso:
in ambito consumer l'HDMI va per la maggiore (console, player, etch hanno tutti uscite HDMI)
In ambito professional la DP è più apprezzata
E' difficile trovarla su prodotti che non abbiano la mela sopra... che si parli di monitor consumer o professionale.
La maggior parte dei monitor, anche professionali, preferisce la DVI.
MrBrillio
26-06-2013, 09:43
Pensavo di aver bisogno di un cavo DP sul mio lg da 21:9, ma poi ho notato che anche con il dual dvi in dotazione andava benone...quindi in teoria da che risoluzione inizia ad essere indispensabile il DP?
O utilizzando un cavo DP dovrei avere qualche sorta di miglioramento rispetto ad ora?
luX0r.reload
26-06-2013, 10:01
Pensavo di aver bisogno di un cavo DP sul mio lg da 21:9, ma poi ho notato che anche con il dual dvi in dotazione andava benone...quindi in teoria da che risoluzione inizia ad essere indispensabile il DP?
O utilizzando un cavo DP dovrei avere qualche sorta di miglioramento rispetto ad ora?
Nessun miglioramento qualitativo.
Il dvi dual link, parlando di singolo monitor, va bene fino a risoluzioni 2560x1600.
La DP dovrebbe lavorare anche a risoluzioni più alte.
E' difficile trovarla su prodotti che non abbiano la mela sopra... che si parli di monitor consumer o professionale.
La maggior parte dei monitor, anche professionali, preferisce la DVI.
quasi tutti i Philips (serie P) e molti Dell hanno la DP
Non so sull'LG ma sul PHILIPS 298P per fare il multi view una connessione deve essere DP, l'altra va bene anche dvi o hdmi
luX0r.reload
26-06-2013, 14:38
quasi tutti i Philips (serie P) e molti Dell hanno la DP
Guarda su Philips non so dirti, però sono anni che compro Dell serie Ultrasharp e la DP forse è stata adottata in qualche modello dell'ultimo anno. Prima, almeno nella serie Ultrasharp, che non è una serie consumer, non se ne vedevano proprio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.