PDA

View Full Version : togliere w8 da hp pavilion 15-b141el

hypercube
25-06-2013, 17:11
ciao ragazzi. sto provando a eliminare windows 8 da un hp pavilion 15-b141el di un amico in favore di windows 7. per poter far partire il cd al boot ho dovuto attivare il legacy boot. tutto sembra funzionare ma quando procedo all'installazione, alla fine di questa mi compare il seguente avviso: "impossibile configurare windows per il funzionamento con l'hardware del computer in uso". ho provato anche con una versione alternativa di seven ma niente, stesso problema. il sospetto è che debba attivare qualcosa dal bios ma è un bios insydeh20 che semrba piuttosto castrato. come posso risolvere? grazie a tutti per l'attenzione :mc:

HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 18:44
I passaggi chiave per installare Win 7 in modalità NON UEFI sono:

- Disabilitare Fast Boot;
- Abilitare Boot CSM;
- Disattivare il Secure Boot;
- Abilitare USB Legacy Support;

Potresti non avere queste precise voci, ma più o meno sono queste e sono presenti in ogni BIOS che conosco ;)

Prova a vedere cosa trovi, dovresti risolvere in questo modo.

hypercube
25-06-2013, 18:53
I passaggi chiave per installare Win 7 in modalità NON UEFI sono:

- Disabilitare Fast Boot;
- Abilitare Boot CSM;
- Disattivare il Secure Boot;
- Abilitare USB Legacy Support;

Potresti non avere queste precise voci, ma più o meno sono queste e sono presenti in ogni BIOS che conosco ;)

Prova a vedere cosa trovi, dovresti risolvere in questo modo.

grazie per la risposta. il secure boot di disattiva automaticamente quando abilito il legacy support. mentre le altre due opzioni non compaiono. per questo ho la sensazione che sia un bios castrato. posso settare a mala pena le opzioni di boot e nient'altro...

hypercube
26-06-2013, 03:41
ho risolto piallando tutto con gparted in ntfs poiché originariamente la partizione era in gpt

supersayan76
28-06-2013, 13:14
ho risolto piallando tutto con gparted in ntfs poiché originariamente la partizione era in gpt

Ciao ho lo stesso notebook e stesso problema nell'istallare windows 7
MI diresti per favore come hai risolto ho utilizzato anche io gpartep da live di lubuntu ma il problema resta!

HoFattoSoloCosi
28-06-2013, 13:40
Una volta cancellato tutto l'hard disk devi assicurarti che sia in MBR e non più in GPT, altrimenti non si riesce ad installare Win 7 -salvo alcune procedure specifiche.

frafra101112
05-10-2013, 16:12
Salve ragazzi,
avete risolto il problema? perchè seguendo i vostri consigli win7 mi da lo stesso errore.

frafra101112
05-10-2013, 17:05
cioè come faccio ad assicurarmi che sia in MBR e non più in GPT?

HoFattoSoloCosi
05-10-2013, 17:23
Vuoi saperlo da Windows o dall'esterno di Windows?

frafra101112
05-10-2013, 18:05
ho stesso pc e stesso problema! ormai ho piallato tutto con gparted, faccio partire win7 e al completamento installazione mi esce la famosa frase per poi riavviare il pc!ormai non ho piu un sistema operativo e non so quale passo sbaglio a fare!!! sono disperato

HoFattoSoloCosi
05-10-2013, 19:01
al completamento installazione mi esce la famosa frase per poi riavviare il pc!

Ti esce la frase che il disco è in GPT?

frafra101112
05-10-2013, 19:27
ho impostato il bios Abilitando Legacy Support;
faccio partire da usb l installazione di win7 e nella fase finale (completamento installazione) mi appare la scritta "impossibile configurare windows per il funzionamento con l'hardware del computer in uso" chiedendomi di riavviare il pc, lo faccio, e ripartito il tutto, mi riappare di nuovo questa scritta non completando l' installazione.
lo stesso problema è capitato anche a "hypercube", vorrei sapere se ha risolto e come, perchè ho seguito tutti i consigli citati ma niente di fatto.

grazie per la disponibilità

flok2000
07-10-2013, 17:05
Sul mio portatile avevo windows 7 ed ho installato windows 8, se volessi tornare al 7, incorrerò nel medesimo problema della partizione??????:confused:
Ovvero, al momento che ho installato windows 8, questo ha automaticamente formattato la partizione in GPT?

HoFattoSoloCosi
07-10-2013, 19:37
@flok2000

No il disco è rimasto in MBR, in GPT sono i dischi nuovi con preinstallato Win 8 e soprattutto con il BIOS UEFI, tutte cose che tu penso non abbia ;)

flok2000
07-10-2013, 20:31
@flok2000

No il disco è rimasto in MBR, in GPT sono i dischi nuovi con preinstallato Win 8 e soprattutto con il BIOS UEFI, tutte cose che tu penso non abbia ;)

grazie:)

larsdragon
17-01-2015, 20:37
Salve anche io ad oggi ho lo stesso problema io non sono capace di usare ubuntu se stacco l'hd e lo collego come hd esterno e lo formatto ntfs vale lo stesso?