View Full Version : Ram con voltaggi differenti
Ragazzi,
siccome ho intenzione di radoppiare la DDR2 del mio pc, con un altro paio di moduli, ho notato adesso, che i miei 2 moduli Kingston sono a 2.00 volt.
Se compro un altro paio di moduli DDR2, a 1.8volt, possono esserci problemi?
andry96b
25-06-2013, 21:55
Di norma il BIOS adegua il voltaggio al valore minore, quindi 1,8V; tuttavia per non avere problemi di instabilità , BSOD o quant' altro ti consiglierei di utilizzare moduli con voltaggio identico.;)
Di norma il BIOS adegua il voltaggio al valore minore, quindi 1,8V; tuttavia per non avere problemi di instabilità , BSOD o quant' altro ti consiglierei di utilizzare moduli con voltaggio identico.;)
E lo sò, ma di questi tempi trovare ddr2 con uguali timing e uguale voltaggio è un pò difficile...
Se imposto il voltaggio su bios fisso a 2 volt, rischio qualcosa con i banchi da 1.8? In fondo sono solo uno 0.2 in più...
Ma detto sincero, io non sono sicuro che le mie ram siano a 2 volt, perchè questo è scritto sull'etichetta che hanno sopra, però da cpu-z e everest mi indica 1.8 volt. Qual è la verità?
HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 23:02
Prova a dirci il modello esatto della RAM che monti, puoi controllarlo con software come SIW ad esempio.
Allora, ho staccato un banco e il modello preciso è questo:
Kingston KHX6400D2K2/4G.
L'aspetto è come queste RAM: http://bimg2.mlstatic.com/kingston-hiper-x-total-2x2g-4g-modelo-khx6400d2k24g_MLA-F-3490793275_122012.jpg
Come potete notare, sull'etichetta è scritto 2.00V.
Eppure nel datasheet, cpu-z, everest, siw, dicono 1.8v.
http://www.valueram.com/datasheets/KHX6400D2K2_4G.pdf
Ma non solo, il datasheet dice che sono 5-5-5-15, invece cpu-z, everest, siw, memtest86+ dicono che sono 5-5-5-18.
Le incongruenze sono parecchie, detto sinceramente non ci capisco più nulla.. :eek:
Blue_screen_of_death
26-06-2013, 00:24
Sono 5-5-5-15. 8.85v
Se trovi un modulo identico avrai una maggiore stabilità e potrai sfruttare il dual channel, se supportato dalla scheda madre.
Se prendi moduli diversi il BIOS forza la RAM più veloce a lavorare nelle modalità del modulo piú lento. Se qualcosa non va per il verso giusto, inizia una stagione di freeze e BSOD.
Sono 5-5-5-15. 8.85v
Se trovi un modulo identico avrai una maggiore stabilità e potrai sfruttare il dual channel, se supportato dalla scheda madre.
Se prendi moduli diversi il BIOS forza la RAM più veloce a lavorare nelle modalità del modulo piú lento. Se qualcosa non va per il verso giusto, inizia una stagione di freeze e BSOD.
8.85??? :sofico: cioè?
Perchè cpu-z mi indica che sono 5-5-5-18?
E gli stessi moduli, è difficile trovarli, e nuovi stanno 85 euro...
Se prendo un paio di banchi con gli stessi timing e voltaggi, non dovrebbe andare bene lo stesso?
(la mia MB supporta il dual channel)
nessuno mi sà aiutare?? :muro:
kadafimc
27-06-2013, 15:39
ragazzi ma il dual channel che centra? lui ha gia due banchi in dual channel,e la sua non è una mobo che supporta il quad channel ovviamente,quindi visto che hai quattro slot,se metti 4 banchi da due in dual channel a coppia vanno perfettamente,senza problemi di bsod o freeze.quindi stai tranquillo,quelle che ti ho detto via mp sono anche loro identiche,cosi sfrutteresti due dual channel in coppia...
andry96b
27-06-2013, 20:00
ragazzi ma il dual channel che centra? lui ha gia due banchi in dual channel,e la sua non è una mobo che supporta il quad channel ovviamente,quindi visto che hai quattro slot,se metti 4 banchi da due in dual channel a coppia vanno perfettamente,senza problemi di bsod o freeze.quindi stai tranquillo,quelle che ti ho detto via mp sono anche loro identiche,cosi sfrutteresti due dual channel in coppia...
A dire il vero la discussione è incentrata sulla compatibilità di ram con voltaggi differenti (infatti la storia del dual-channel non ha niente a che vedere); a mio avviso potrebbe funzionare benissimo come potrebbero esserci problemi. L' unica è quello di testare.
Se prendo un paio di banchi con gli stessi timing e voltaggi, non dovrebbe andare bene lo stesso?
Ovviamente, la via più semplice e sicura è quella di prendere moduli identici.
kadafimc
27-06-2013, 20:27
ma che problemi dovrebbe avere? il voltaggio è corrente,i timing è tempo..i 4 slot sono collegati a due a due...quindi non avrai nessun problema,sono un tecnico,queste cose le ho gia passate e passate
andry96b
27-06-2013, 20:37
ma che problemi dovrebbe avere? il voltaggio è corrente,i timing è tempo..i 4 slot sono collegati a due a due...quindi non avrai nessun problema,sono un tecnico,queste cose le ho gia passate e passate
Scusa come credo che tu sappia il BIOS tende a trovare un punto di "incontro", quindi normalmente tende livellare il valore del voltaggio a quello più basso (quindi il banco da 2V a 1,8V). Può benissimo capitare che comunque la mobo non riesca a gestire bene le ram , provocando instabilità nel sistema.
Comunque certo, come ho già detto, potrebbero esserci problemi come potrebbero non esserci. :)
nessuno sà aiutarmi quindi a capire quali sono i timing e il voltaggio della mia ram? :muro:
andry96b
08-07-2013, 20:16
nessuno sà aiutarmi quindi a capire quali sono i timing e il voltaggio della mia ram? :muro:
Per queste ram Kingston KHX6400D2K2/4G:
timings:5-5-5-15
tensione di alimentazione: 1.85V
Qui (http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/partsinfo.asp?ktcpartno=KHX6400D2K2/4G) trovi la scheda tecnica.;)
Per queste ram Kingston KHX6400D2K2/4G:
timings:5-5-5-15
tensione di alimentazione: 1.85V
Qui (http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/partsinfo.asp?ktcpartno=KHX6400D2K2/4G) trovi la scheda tecnica.;)
Ok grazie, nel caso aggiungessi un paio di ram 5-5-5-18, cosa succede? anche le mie lavoreranno a 18? Sopratutto, dal punto di vistra prestazionale, me ne accorgerei?
andry96b
10-07-2013, 11:45
Ok grazie, nel caso aggiungessi un paio di ram 5-5-5-18, cosa succede? anche le mie lavoreranno a 18? Sopratutto, dal punto di vistra prestazionale, me ne accorgerei?
Se i timings delle memorie ram sono differenti non succede nulla; normalmente al massimo si tende a eguagliare i valori di CAS latency, che comunque nel tuo caso sono identici. Dal punto di vista prestazionale non cambierà niente.;)
Se i timings delle memorie ram sono differenti non succede nulla; normalmente al massimo si tende a eguagliare i valori di CAS latency, che comunque nel tuo caso sono identici. Dal punto di vista prestazionale non cambierà niente.;)
Ti ringrazio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.