View Full Version : P8H77-V e frequenza memorie
Ciao a tutti, ragazzi ho un problema ho un pc con la seguente configurazione:
Sm: P8h77-V bios aggiornato all'ultima versione
Cpu: i5-3570 Ivy Bridge 3.4 Ghz
Mem:Corsair Vengeanze CMZ8GX3M2A1866C9
Il tutto funziona ok, ma nel bios le memorie vengono viste a 1333 e non a 1866 come dovrebbero...sul manuale della scheda madre dice che sono supportate.
Se provo ad impostare manualmente la frequenza delle memorie il pc si blocca e al riavvio successivo mi dice overclok failed
Stesso discorso se attivo il profilo xmp
Come mai?
Ciao e grazie
Io ho avuto un problema simile, ho una mb asus p8z77-m e 2x8gb della tua stessa ram ma a 1600. Vengono lette di default a 1333, le ho portate a 1600 manualmente dal bios ma non ho riscontrato problemi. Procedi per gradi e controlla che a 1600 vanno. Hai un solo modulo o due? Su che slot li hai inseriti?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Grazie per la risposta, allora ho 2 moduli ( ma anche inserendone uno solo é lo stesso) sono inseriti negli slot azzurri, ma ho provato in più combinazioni, il risultato é identico
Ora provo a metterle a 1600 e vedo che succede
A 1600 funziona, se invece metto un valore più alto si blocca...
Chiedo lumi...
kadafimc
25-06-2013, 16:15
perchè sia sandy che ivy supporta fino a 1600...
parte da 1333 semplicemente perchè nei valori di default il processore ha una specie di safe mode,che non utilizza il massimo ma solo il quantitativo necessario
Quindi non funzionerà mai a 1866...ma allora che lo scrivono a fare sulle specifiche che la mb legge fino a X (2300 se non erro)
Poi un'altra cosa, ho una P8z77-v lx che anche avendo un cpu più vecchia le legge a 1866...quindi correttamente...come mai?
Probabilmente per arrivare a quella frequenza di ram devi intervenire su altri valori e nn solo su quelli specifici della frequenza ram.
Per quanto riguarda quest'altra scheda madre, sicuro che il bios sia settato in default?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
L'altra scheda madre è settata sul profilo XMP, stessa cosa che faccio con questa, ma mentre su quella funziona su questa no. Ho notato che nel profilo xmp dell'altra scheda la frequenza è riportata a 1866, mentre nel profilo di quella in oggetto è settata a 1800, però sul manuale c'è prorprio una nota dove specifica che è normale. Cmq anche settandola a 1866 manualmente il risultato non cambia.
A conferma di quello che diceva kadafimc, con una cpu i5 2500 la frequenza della memoria arriva fino a 1333 poi si blocca, mentre con un i5 3570 funziona fino a 1600....
Però comunque non lo trovo normale... che senso ha mettere il profilo a 1800 (ma la scheda dice che supporta memorie con frequenze ache più alte) se poi non funziona in quanto la frequenza varia in base alla cpu??
kadafimc
26-06-2013, 16:46
ma tu infatti non devi guardare che frequenze supporta la mobo,ma a che frequenza puo girare il processore.
kadafimc, ok ma allora anche sull'altra dovrebbe fare lo stesso perchè su quella la legge correttamente?? (anche con la cpu vecchia?)
Inoltre ho sentito Asus e loro dicono che con le cpu vecchie è normale, mentre doveva riconoscerla correttamente con il 3570... mi hanno detto di provare ad alzare un pò i voltaggi....mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.