View Full Version : PC Gaming 700€
Dark Jack
25-06-2013, 11:43
Salve a tutti, essendo molto ma molto inesperto in materia vorrei chiedere qui il vostro aiuto per capire quali componenti prendere per assemblare un PC che userei soprattutto per il gaming e che vorrei non dover cambiare l'anno prossimo e che però allo stesso tempo mi permetta di giocare anche ai giochi di ultima generazione al massimo (o quasi)
Premetto che:
- ho già un monitor Samsung Syncmaster 2493HM
- ho già mouse + tastiera
- ho già l'impianto audio
- ho già una VGA nVidia gtx 570, per la precisione, questa (http://www.asus.com/Graphics_Cards/ENGTX570_DCII2DIS1280MD5/#overview)
- ho già 3 hdd, uno di questi è un seagate barracuda 500gb sata2 (che non so se potrà poi essere compatibile con una scheda madre di ultima generazione)
- ho già un alimentatore OCZ GameXstream 700W Silent 1x6pin 1x6 + 2pin 6xSATA (che però non so se possa ancora essere adeguato per una nuova configurazione)
- ho già un dissipatore Cooler Master Z600 (che non so se potrà essere compatibile con una nuova configurazione)
- ho già un masterizzatore DVD NEC ND3500 Dual Layer (che però non so se potrà essere riutilizzato con una nuova configurazione)
Detto questo, vorrei spendere se possibile al massimo 700€ per tutto ciò che non ho già e per tutto ciò che non potrò più riutilizzare dalla vecchia configurazione.
Grazie mille :D
Ironheart99
25-06-2013, 12:01
Premetto che:
- ho già un monitor Samsung Syncmaster 2493HM
- ho già mouse + tastiera
- ho già l'impianto audio
- ho già una VGA nVidia gtx 570, per la precisione, questa (http://www.asus.com/Graphics_Cards/ENGTX570_DCII2DIS1280MD5/#overview)
E' ancora un ottima scheda
- ho già 3 hdd, uno di questi è un seagate barracuda 500gb sata2 (che non so se potrà poi essere compatibile con una scheda madre di ultima generazione)
Anche se è sata 2 va benissimo anche con le nuove mobo. Se anche gli altri hanno attacchi sata possono essere usati senza problemi.
- ho già un alimentatore OCZ GameXstream 700W Silent 1x6pin 1x6 + 2pin 6xSATA (che però non so se possa ancora essere adeguato per una nuova configurazione)
Potrebbe avere problemi di compatibilità nel caso in cui andassimo verso una soluzione haswell. Comunque ci pensiamo dopo.
- ho già un dissipatore Cooler Master Z600 (che non so se potrà essere compatibile con una nuova configurazione)
E' un dissipatore nella media, ma è compatibile con tutti i socket quindi se ce l'hai già sei a posto.
- ho già un masterizzatore DVD NEC ND3500 Dual Layer (che però non so se potrà essere riutilizzato con una nuova configurazione)
Controlla che abbia l'attacco sata e non ide
Detto questo, vorrei spendere se possibile al massimo 700€ per tutto ciò che non ho già e per tutto ciò che non potrò più riutilizzare dalla vecchia configurazione.
Grazie mille :D
Note
Hai già praticamente tutto, ti manca solo la ram, il case e il blocco cpu-mobo.
Come ram possiamo mettere queste di base
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 60€
Il case è anche una questione di gusti, puoi dare un'occhiata al corsair carbide 300r, al fractal design define r4 o anche allo zalman z11 plus per dirne 3.
Discorso cpu, sei già indirizzato verso intel o amd? In gaming ha attualmente prestazioni leggermente migliori una soluzione intel (sempre considerando che comunque la differenza la fa la vga e non il processore).
Ti interessa l'oc?
Altra domanda, hai pensato ad inserire un ssd che darebbe uno slancio notevole alla macchina?
Dark Jack
25-06-2013, 12:39
Note
Hai già praticamente tutto, ti manca solo la ram, il case e il blocco cpu-mobo.
Come ram possiamo mettere queste di base
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 60€
Il case è anche una questione di gusti, puoi dare un'occhiata al corsair carbide 300r, al fractal design define r4 o anche allo zalman z11 plus per dirne 3.
Discorso cpu, sei già indirizzato verso intel o amd? In gaming ha attualmente prestazioni leggermente migliori una soluzione intel (sempre considerando che comunque la differenza la fa la vga e non il processore).
Ti interessa l'oc?
Altra domanda, hai pensato ad inserire un ssd che darebbe uno slancio notevole alla macchina?
Il Fractal design r4 sembra interessante, anche il carbride 500r non mi dispiacerebbe e costerebbe solo 10€ in più in un noto sito di e-commerce, fra i 2 quale è meglio?
Per la cpu sarei più propenso a prendere intel.
Per quanto riguarda l'overclock, vorrei usarlo il più tardi possibile, tipo tra 2 annetti quando vedrò che il PC non riesce più a dare alte prestazioni con i giochi al massimo del dettaglio.
L'ssd se riuscisse a stare in budget non mi dispiacerebbe prenderlo, soprattutto se davvero è così rilevante per le prestazioni del PC.
Per quanto riguarda il masterizzatore, purtroppo ha un attacco IDE, però ho un masterizzatore esterno USB in casa, quindi volendo potrei anche farne a meno...
Ironheart99
25-06-2013, 12:55
Il Fractal design r4 sembra interessante, anche il carbride 500r non mi dispiacerebbe e costerebbe solo 10€ in più in un noto sito di e-commerce, fra i 2 quale è meglio?
Sono ottimi entrambi, dato che comunque non hai scartato definitivamente l'oc puoi andare sul carbide che ha un aerazione maggiore dato che il fractal ha del materiale fonoassorbente sui lati che può anche minimamente intralciare il flusso d'aria.
Per la cpu sarei più propenso a prendere intel.
Ok
Per quanto riguarda l'overclock, vorrei usarlo il più tardi possibile, tipo tra 2 annetti quando vedrò che il PC non riesce più a dare alte prestazioni con i giochi al massimo del dettaglio.
In questo caso la scelta si retringe sul 4670k se scegli i nuovi haswell oppure sul 3570k ivy bridge.
Nel primo caso dobbiamo montare una mobo con chipset z87 mentre nel secondo una mobo z77.
L'ssd se riuscisse a stare in budget non mi dispiacerebbe prenderlo, soprattutto se davvero è così rilevante per le prestazioni del PC.
Sì, cambia molto le prestazioni del pc rendendolo estremamente più reattivo e veloce. Sull'ssd bisogna installare solamente il s.o. e i software mentre per l'archiviazione puoi usare l'hdd seagate che hai già. Come costo tieni presente circa 100€ per i modelli da 128gb (i migliori sono il samsung 840, il vertex 450, il crucial m4 ed il plextor m5s)
Per quanto riguarda il masterizzatore, purtroppo ha un attacco IDE, però ho un masterizzatore esterno USB in casa, quindi volendo potrei anche farne a meno...
Usa quello esterno perchè se no dovresti prendere un adattatore sata dato che sono veramente poche le mobo adesso che hanno l'attacco ide. Se no ne prendi uno nuovoi a 15/20€
Note
Dark Jack
25-06-2013, 13:28
va bene, allora come processore direi che mi potrebbe andare bene l'i5-3570k e come case il carbride 500r, per quanto riguarda il masterizzatore deciderò alla fine se ne varrà la pena, non è un pezzo così fondamentale.
Come ssd invece penso opterò per il samsung da 128 gb.
Ironheart99
25-06-2013, 15:35
Come ssd invece penso opterò per il samsung da 128 gb.
Ottima idea.
Dark Jack
25-06-2013, 17:48
Come MoBo cosa sarebbe consigliato prendere?
Ironheart99
25-06-2013, 18:09
Dato che comunque non farai mai oc pesante, queste sono buone mobo non molto costose
-AsRock Z77 Extreme3;
-Asus P8Z77-V LX;
-Gigabyte GA-Z77-D3H;
-MSI Z77A-GD55 (G3).
Stanno tutte sui 100€ più o meno, poi volendo esistono ovviamente modelli anche più costosi che ti offrono margini di oc migliori.
la mia proposta amd:
Case Cooler Master Silencio 650 Pure USB3 ATX
SchedaMadre Asus M5A99X EVO R2.0 Socket AM3+ ATX
AMD FX-8350 8Core 4.0GHz Socket AM3+
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 1600MHz 8GB (2x4GB) 7-8-8-24-2N XMP 1.5v
Ali.Corsair Gaming Series GS700 2013 Edition 700W
SSD Crucial M4 128GB 2.5" Lettura
Masterizz. LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA
Tot. con iva inclusa : 649,40 €
il dissipatore e scheda video usate quello che avete;controllate al max l'altezza delle ram Ripjaws-X(alte 40 mm) con il vostro dissipatore se sono compatibili,altrimenti vai di lowprofile corsair.
Dark Jack
25-06-2013, 22:23
Ottima idea.
Vedo che esiste un ssd samsung 840 ed un ssd samsung 840 pro, che costa un po' di più... c'è molta differenza tra i 2?
Ironheart99
26-06-2013, 08:31
Vedo che esiste un ssd samsung 840 ed un ssd samsung 840 pro, che costa un po' di più... c'è molta differenza tra i 2?
I modelli pro sono più veloci in scrittura, hanno una garanzia di 5 anni e usano un diverso tipo di nand.
Dark Jack
27-08-2013, 15:17
Ri-uppo il thread perché sto per effettuare l'acquisto e sono assalito dai dubbi dell' ultimo secondo. :D
Mi confermate che l'alimentatore e dissipatore che ho già (descritti nel primo post) sono compatibili con una MSI Z77A-GD55 ed un i5 3570K?
Ironheart99
27-08-2013, 15:37
Sì è tutto compatibile.
Dark Jack
27-08-2013, 15:56
Sì è tutto compatibile.
La ASRock Fatal1ty Z77 Performance com'è? La consigli?
Ironheart99
27-08-2013, 16:05
E' buona, ha 12 fasi di alimentazione contro le 9 della gd 55 ma ha anche un prezzo superiore (mi pare sui 50€).
Su quella fascia bisognerebbe confrontarla con la gd 65 e tra le due io personalmente sceglierei quest'ultima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.