View Full Version : iOS 7 e iOS 6, una gallery per metterli a confronto
Redazione di Hardware Upg
24-06-2013, 15:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-7-e-ios-6-una-gallery-per-metterli-a-confronto_47521.html
Confronto testa a testa: iOS 7 contro iOS 6. Vediamo assieme il restyling estetico del nuovo sistema operativo, portato avanti seguendo un processo di semplificazione e per seguire una maggior linearità
Click sul link per visualizzare la notizia.
II ARROWS
24-06-2013, 16:01
Certe schermate fanno veramente cagare...
Ma che cazzo gli è passato nel cervello? Quella del meteo è ridicola! Testo bianco su sfondo potenzialmente bianco (nuvola). Così sì che si legge bene!
johnnyc_84
24-06-2013, 16:03
Bello Android for aifone :asd:
Rubberick
24-06-2013, 16:05
era + carino il 6 per un sacco di cose e anche + leggibile ^_^''
come per i settings con le iconcine azzurre su sfondo bianco tutte uguali si capisce nulla
iOS + Android
Praticamente è la MIUI :asd:
foggypunk
24-06-2013, 16:11
Forstall starà godendo come un riccio! :D
Ecco a voi "Windows (i)Phone"
giubox360
24-06-2013, 16:11
Da possessore di Iphone 5...e amante del gusto Vintage, se questi screen sono davvero di IOS 7 a me fa veramente cagare...scusate il linguaggio! :D Jobs si starà rivoltando nella tomba!:asd:
era + carino il 6 per un sacco di cose e anche + leggibile ^_^''
come per i settings con le iconcine azzurre su sfondo bianco tutte uguali si capisce nulla
Esatto...
E' la stessa impressione che ho avuto io...
Tra l'altro tutto quel bianco mi "acceca" e l'azzurrino non è che aiuti il contrsto.
Jones D. Daemon
24-06-2013, 16:22
Da possessore di Iphone 5...e amante del gusto Vintage, se questi screen sono davvero di IOS 7 a me fa veramente cagare...scusate il linguaggio! :D Jobs si starà rivoltando nella tomba!:asd:
Stesso telefono, account sviluppatore e ios7 installato...è ESATTAMENTE così :cry:
Pessimo, molto meglio la vecchia versione da un punto di vista prettamente stilistico. Per quanto riguarda la semplicazione che cosa hanno migliorato? L'icona di safari era incomprensibile prima e lo é pure adesso, é solo disegnata peggio. La massaia di pordenone o il pensionato di Forli' da cosa dovrebbe capirlo che una icona con dentro una bussola rappresenta il browser internet? E pesnare che sono pagati pure profumatamente i designer. Ive lo lascerei a disegnare i dispositivi, non il software.
Steve avrebbe detto che stiamo guardando le icone nel modo sbagliato :)
Jonathan Ivy ha avuto sempre parecchia carta bianca da parte di Steve Jobs in termini di design, quindi a spanne, quest'ultimo avrebbe avuto ben poco da obiettare.
Ma poi è un mix tra stili diversi: alcune schermate quasi completamente bianche e altre coloratissime e sfumate; tasti rotondi, quadrati, smussati, rettangolari...
Ma poi i "quadrettoni" della schermata delle chiamate sono un omaggio a wp8? :asd:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
A me piace tantissimo invece, finalmente risulta piu leggero alla vista e meno scheuformismo. Sarò fuori dal coro e posso capire che tutte le novità sono difficile da accettare all'inizio, ma a me piace davvero tanto il nuovo design, ripeto mi pare molto più pulito e meno appesantito da ombreggiature, rilievi ecc.. Anche le animazioni sono molto più carine e funzionali.
Steve avrebbe detto che stiamo guardando le icone nel modo sbagliato :)
Che commento idiota veramente.
Rubberick
24-06-2013, 16:47
semplicemente per cacciare qualcosa di nuovo
vista aveva fatto il glass con aero
windows 8 ha messo i quadrettoni
lo stile con le icone puffettose era gia' usato in passato sul 6 e quindi andava cambiato
uguale -> buttiamoci sull'unica accozzaglia che ancora non era stata fatta quadrettoni di win8 + glass bianco trasparente e ritorno a linee stile glamour con testo ipersottile che tanto si sposa bene sui nuovi display ad alta res
peccato che a meno di metterli a 72 punti non si legge n'h su un display gia' cosi' piccolo
vedrete che nelle prossime 2 versioni si ritorna a interfaccia arrotondata ;)
Il qualcosa di nuovo sarebbe stato lasciar scegliere il "tema" agli utenti e vendere i "pacchetti icone" nell'App store, ufficiali o meno.
Accontenta tutti con poco.
Questo discorso delle icone finisce per mettere in secondo piano le altre novità di iOS 7, un po' come se si presentasse una nuova auto e tutti che si soffermassero sulla forma degli specchietti laterali.
johnnyc_84
24-06-2013, 17:00
Che commento idiota veramente.
Veramente... cattivo cattivo cattivo
New AndOrNot
24-06-2013, 17:30
Brutto, brutto, e ancora brutto ...
Spero davvero che il design finale non sia questo ...
Vabbeh.
Hanno cambiatoun po' l'estetica.. normale mossa dimarketing per "svecchiare" una cosa.. se prima era bombato diventa piatto e viceversa..
ma è estetica. non mi pare ci sia nulla di eccezionale o di scandaloso.
é vero che alcuni elementi grafici richiamano Windows Phone ed altri Android.. ma come a loro volta in passato hanno richiamato loro Ios..
Ammetto che effettivamente vedendo le immagini sono un po' interdetto.
A me le cose minimali piacciono (oltretutto sono forse uno dei pochi qui che apprezza visivamente le tile microsoft), ma in questo caso non trovo che l'operazione di restyling sia ben riuscita.
Forse il punto è che non sono riusciti a creare un'esperienza visuale uniforme, in molte immagini sembra che alcune parti che hanno "squadrettato" non si sposino con il resto della schermata.
Non solo: non c'è u no stile uniforme, alcune schermate sono molto colorate altre quasi bianche, alcune sono chiare, altre scure.
In particolare ci sono tre elementi negativi che mi saltano all'occhio:
- Le trasparenze, con le icone in sottofondo che sembrano macchie colorate. Proprio non mi piacciono. Qualcuno sa se sono disattivabili?
- I "pulsanti-cerchio". Fai tutto squadrato e poi arrotondi alcuni pulsanti in quel modo?
- La leggibilità, che effettivamente sembra peggiorata.
Trovo comunque che l'interfaccia sia più funzionale (i due menu dall'alto e dal basso, la schermata multitasking, qualche funzionalità in più aggiunta), per cui penso che se avessi un iqualcosa, aggiornerei il sistema.
Pinco Pallino #1
24-06-2013, 18:06
Basta con lo skeumorfismo.
Però non capisco perché fare 30 quando potevano fare 31...
Bastava ridurre tutto a 16 colori et voilà!
Un perfetto omaggio al mitico C=64.
;)
Ma la cosa più brutta è vedere Apple inseguire la concorrenza.
Questo, secondo me, non era proprio nello spirito di Jobs.
il nuovo ios7 e' una copia di wp7.5 e wp8 tanto per fare un esempio : http://www.youtube.com/watch?v=DM8NSSzxNGM
Basta con lo skeumorfismo.
A me piaceva :stordita:
E' uno schifo! iOS 7 è più brutto e meno leggibile di iOS 6 e quindi anche meno funzionale.
Il minimalismo e "semplificazione" iniziato da Windows Phone e da quella schifezza della Modern UI sta veramente facendo danni incredibili...
Pinco Pallino #1
24-06-2013, 18:16
A me piaceva :stordita:
Ovviamente voleva essere un commento ironico. :)
Secondo il mio modestissimo parere le nuove icone sono oscene.
Più di una svolta minimalista mi comunicano l'idea di una svolta "dozzinale".
P.S.
Da notare poi che tutto ciò segue all'adozione del display retina.
Semplicemente paradossale.
il nuovo ios7 e' una copia di wp7.5 e wp8 tanto per fare un esempio : http://www.youtube.com/watch?v=DM8NSSzxNGM
Ho appena guardato il filmato e posso solo dire: come sono caduti in basso! Copiare quella schifezza di Windows Phone UI / Modern UI !!! :doh:
JamesTrab
24-06-2013, 18:33
Certe schermate fanno veramente cagare...
Ma che cazzo gli è passato nel cervello? Quella del meteo è ridicola! Testo bianco su sfondo potenzialmente bianco (nuvola). Così sì che si legge bene!
http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/1016/full/meteo.jpg
Mi stai dicendo che veramente preferisci quella a sinistra?
Io trovo la prima versione del meteo imbarazzante.
A me è da un paio di anni che l'interfaccia di iOS sembra vecchia, sono lietissimo dell'aggiornamento anche se imho son mancate le "sorprese".
Per il resto son d'accordo con le critiche di calabar.
Ovviamente voleva essere un commento ironico. :)
Si, lo avevo capito :asd: e` solo che intendevo che la UI skeumorfica di iOS <7, nonostante ultimamente sia criticata da piu` fronti, mi piaceva e continua a piacere come "design", dava carattere alle singole applicazioni.
Poi magari saro` io che non ne capisco una sega di UI :asd:
A me piace più la 7, offre anche maggiore personalizzazione rispetto alla precedente.
Alcune cose son fatte meglio di prima:
- la lockscreen è più personalizzabile, le scritte più grandi, ed è più pulita
- le icone sono un po più allegre
- la semitrasparenza lo rende un po' meno piatto
- la schermata di risposta ha i tasti più grandi e un paio d'opzioni in più
- spesso col nuovo stile si guadagnano pixel preziosi sullo schermo
In fondo non è poi così male, più che altro manca un po di coerenza nello stile questo perché han cercato di scopiazzare un po' di qua e un po' di la, nulla di incorreggibile.
Faster_Fox
24-06-2013, 19:20
solo l'interfaccia della fotocamera mi sembra peggiorata...il resto è tutto migliorato imho
imho sono passati da una grafica per 50enni ad una grafica per 15enni, se non peggio. a questo punto preferisco passare per vecchio... imho hanno reagito male alla mossa di samsung che diceva "quando un cell lo usano i genitori, non è più di moda" esagerando nell'opposto
nekromantik
24-06-2013, 19:41
Manca solo di coerenza l'interfaccia. E di personalità.
Per il resto stanno lavorando nella direzione giusta.
Detto ciò, per me ad oggi le live tile di Microsoft sono il punto di riferimento sui cellulari. Spero si arrivi a qualcosa di simile.
... mi associo. Non è cattiveria, però veramente è assurdo che "la figata" sia rendere tutto minimalista (così si alleggerisce l'hardware???) scopiazzando dalla concorrenza. Di notte lo usi veramente come una torcia ormai con quel bianco infantile :D
"iphone 5s, l'unico cell che ha la torcia automatica nel display anche per la notte" :asd:
... non so voi, ma io resto col 6.1.3. Degli screenshot non ne trovo uno che mi soddisfi (la calcolatrice è orribile), neppure le nuvolette del meteo mi ispirano qualità, sul sito meteo.it sono più belle da vedere :D
Lian_Sps_in_ZuBeI
24-06-2013, 20:15
io la sto provando ios 7 su iphone 4s e ipod touch 5g e devo dire che su iphone 4s seppure e' una beta,potevano chiamarla pure ALpha,la batteria dura meno,ogni tanto crasha imessange,lagga ogni volta che si entra in un app tipo messaggi o safari,su ipod 5 invece che cmq ha lo stesso hardware del iphone 4s lagga molto meno,in parole povere..la apple vi sta invitando tutti a buttare nel water iphone 4 e 4s per prendere almeno un 5...
cosi si fa :D
bravi dovete fare i duri,su google non l'hanno ancora capito...aggiornano aggiornano ma pure sul Galaxy Ace ci sta android 4.2.2 non ufficiale sia chiaro..
penso ad un iphone 3g con ios 6 :D per me esplode o resta in boot fisso sul logo apple..
cmq tutto sommato mi trovo bene con io7 forse perche' assomiglia tanto al sistema che uso sul mio Galaxy s4...chissa...forse mi sbaglio,ma pare un tantino copiato ed incollato..
come i porting console su pc...
Phantom II
24-06-2013, 20:47
La nuova grafica appare decisamente più moderna, ma a livello di mera leggibilità, per me ha perso parecchio rispetto allo stile precedente.
ziozetti
24-06-2013, 20:55
iOS 7: da oggi a 256 colori! :D
il minimalismo mi piace, ma qui hanno semplicemente preso le icone di android e le hanno messe su windows phone!
Sembra un mischione di cose che non c'entrano tra di loro! Però non è neanche pessimo secondo me, alcuni menu sono stati molto svecchiati..
Almeno la precedente aveva il suo stile. Adesso sembra un megamix di ModernUI, Holo e Touchwiz per alcune cose. E soprattutto han fato un passaggio 3D -->2D allucinante, adesso è tutto piatto. L'unica cosa originale sembra essere le tab del browser
rilasciata ieri la beta2, ora anche per ipad.
ecco come gira
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=kdhbeTF70UM
Confronto diretto assolutamente impietoso.
@ frankie
... si, ma le tab del browser hanno la stessa animazione di quelle di windows :asd: :mbe: :doh:
lo stile holo+wp7 mi piace, quello che stona imho è quel launcher orribile che fa sembrare tutto un arcobaleno sfuocato.
leddlazarus
25-06-2013, 08:38
da possessore di iphone 4 non penso di aggiornare. è già lento cosi'.
poi non mi piace
http://cdn.cultofmac.com/wp-content/uploads/2012/10/Screen-Shot-2012-10-29-at-10.44.33-PM.jpg
Le piastrelle style's io non le vedo,per cui è già una buona notizia....:asd:
Per tutto il resto,ci sono alcune schermate minimaliste che non mi dispiacciono mentre altre invece non mi entusiasmano per niente.
Detto questo,se con questo aggiornamento migliorano di un buon 20% sia le prestazioni e sia la durata della batteria lo installo altrimenti mi tengo IOS6 senza troppe pippe mentali.
Secondo me il vero problema di ios 7 è che alla presentazione non c'era Steve Jobs altrimenti adesso veniva considerato come il nuovo punto di riferimento delle interfacce...:D
Secondo me il vero problema di ios 7 è che alla presentazione non c'era Steve Jobs
Sbagliato! Se ci fosse stato Jobs non ci sarebbe stato quest'obbrobrio di iOS7. Uno esclude l'altro :asd:
Secondo me il vero problema di ios 7 è che alla presentazione non c'era Steve Jobs altrimenti adesso veniva considerato come il nuovo punto di riferimento delle interfacce...:D
Secondo me invece se vuoi gente con il prosciutto sugli occhi,che dice che tutto è bello anche quando fa schifo,non è questo topic che devi leggere,se chiedi a emiliano84 ti saprà indirizzare nei topic giusti....:asd:
Qua dentro jobs o no troverai chi gli piace la nuova interfaccia ma ne troverai molti altri che invece preferivano quella vecchia e lo dicono senza mezzi termini.
Ad ogni modo,se questa interfaccia minimalista porta notevoli miglioramenti prestazionali sia in termini di reattività e sia come consumo di risorse/batteria anche su iphone4,stai pur certo che verrà adottata praticamente da tutti,altrimenti la installeranno solo quelli a cui piace la nuova pelle "minimalista".
A me,non tutto piace ma chiaramente preferisco vedere tutto dal vivo e in versione definitiva piuttosto che parlare della solita "aria fritta" mesi prima.
Già hanno aperto la gabbia dei troll che postano solo faccine irriverenti e sparano solo cazzate,figuriamoci quando si parlerà di IOS7 official cosa succederà...:asd:
atomico82
25-06-2013, 09:31
questa moda del minimale ha proprio rotto...
thedoctor1968
25-06-2013, 09:34
Hanno pagato una persona per fare questo restyling? ragazzi, la mia professione è la grafica, posso dirvi con tutto il cuore che sono enormemente deluso, non solo dal punto di visto estetico (restyling decisamente mediocre, piatto e monotono) ma anche dal punto di vista funzionale, troppe tonalità chiare, icone poco contrastate che saranno meno leggibili in condizioni di elevata luminosità. Dopo questo abbruttimento generale spero che dal vivo sia meglio di quello che sembra sennò sarà una catastrofe per Apple... Qualcuno si sta rivoltando nella tomba..
Mhhh no.
iOS7 soffre di quello di cui è sempre stato accusato Windows (ed anche Android), incoerenza tra varie sezioni, applicazioni e schermate.
E Jobs questo l'ha sempre fortemente avversato.
Passino le icone piatte (che a mio avviso sono peggiorate), ma vedere schermate con bottoni tondi, altre con bottoni quadrati (contrasto molto evidente tra la calcolatrice ed il dialer visto che la disposizione dei tasti numerici è la stessa ma si sono scelte 2 rappresentazioni completamente diverse) lascia interdetti.
Ribadisco la leggibilità minore e rilancio con un uso delle trasparenze che appesantisce molto il tutto, cozzando contro le sezioni molto piatte e uniformi.
non capisco come si possa affermare tali bestialità circa la leggibilità, davvero...
Sto provando iOs 7 dal day one e se c'è una cosa sulla quale non si può dire nulla è proprio la leggibilità...
Sotto il solleone di questi giorni TUTTO è perfettamente visibile (perlomeno sul 5) e la possibilità di aumentare il carattere o grassettarlo (e parliamo tra l'altro del leggendario Helvetica) è a prova di "ipovedente"....
:)
emanuele83
25-06-2013, 09:44
tutti a commentare l'apparenza minimal, le scritte più sottili e i colori o le icone e altre boiate del genere.
da utente 3gs con ios 5.1 JB e iphone 4 con ios 6.1.3 io attendo ios 7 per non DOVERE passare anche sull'iphone 4 appena comprato come rotto e riparato al JB.
la "user experience" di un ios originale, fino al 6.1.3 è a dir poco imbarazzante, non customizzabile e non viene incontro alle esigenze e necessità di personalizzazione dell'utente. (non ho mai provato android per cui il parallelismo non lo posso fare, confronto solo JB e originale)
1_ si è dovuti arrivare alla release 7 per mettere una drop down (up) window che permetta di accedere a wifi, Bt, torcia, volume, LUMINOSITà, non rendendola ancora configurabile dall'utente. nel mio caso, ho una connessione dati tedesca che mi da 200MB al mese, OCCORE avere una shortcut per abilitare o disabilitare i dati del cellulare, specialmente quando si vuole salvaguardare la batteria!
2_ 4 icone per riga, nel mio JB con una addon ne ho messe 5 e non solo tutto è più ordinato ma esite la possibilità di NASCONDERE le icone NON UTILIZZATE. a me delle stocks non interessa nulla, non voglio avere la posta ne la libreria, eppure in questo caso non la posso nemmeno nascondere in una cartella con IOS originale. cosa hanno fatto in ios 7? le cartelle scorrevoli, complimenti.
3_Activator: assurdo che non possa configurare ancora il triplo click del tasto home con una applicazione o funzionalità che voglio (sul mio JB abilita l'airplane, utilissimo) oppure usare i tasti del volume per mandare avanti o indietro canzone: lo faceva il mio sony ericsson k750i! non solo, quando inserisco il jack delle cuffie, parte automaticamente ipod, comodissimo se uno non usa gli auricolari per chiamare (come faccio io). cazzuola, sto correndo con l'iphone in mano che mi registra i dati di corsa con il sensore nike, no, devo guardare lo schermo per mandare avanti canzone. oppure usare gli auricolari originali. si vede che gli ing apple fanno proprio poco moto...
4_ al centro in alto, di fianco all'ora, una volta sbloccato voglio avere la possibilità di leggere la data senza dovere cercare il calendario, impossibile da fare senza JB
fondamentalmente poco importa dei colori del meteo (yahooo meteo, uno dei piu fallaci della storia) o se le icone si muovono quando scuoto il telefono, mi piacerebbe che l'interfaccia sia molto più customizzabile e user friendly. Apple si vanta di essere il massimo per un utente ma a me non pare proprio.
vi starete chiedendo perché uso iphone e addirittura ne ho 2: semplice, perché per me sono stati il miglior rapporto qualità prezzo. comprati entrambi per 70 euro uno nel 2011 ed il 4 il mese scorso, entrambi da riparare (spesa complessiva 10 euro) con possibilità di test prima dell'acquisto definitivo. Sfido chiunque a trovare qualcosa di meglio a meno.
Hanno pagato una persona per fare questo restyling? ragazzi, la mia professione è la grafica, posso dirvi con tutto il cuore che sono enormemente deluso, non solo dal punto di visto estetico (restyling decisamente mediocre, piatto e monotono) ma anche dal punto di vista funzionale, troppe tonalità chiare, icone poco contrastate che saranno meno leggibili in condizioni di elevata luminosità. Dopo questo abbruttimento generale spero che dal vivo sia meglio di quello che sembra sennò sarà una catastrofe per Apple... Qualcuno si sta rivoltando nella tomba..
Ma infatti Ive è tutto meno che un grafico. Basta un occhio neanche tanto esperto in grafica, per rendersi conto del guazzabuglio osceno che hanno combinato lui e i suoi collaboratori. Un minestrone indigeribile.
http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/1016/full/meteo.jpg
Mi stai dicendo che veramente preferisci quella a sinistra?
Io trovo la prima versione del meteo imbarazzante.
A me è da un paio di anni che l'interfaccia di iOS sembra vecchia, sono lietissimo dell'aggiornamento anche se imho son mancate le "sorprese".
Per il resto son d'accordo con le critiche di calabar.
Solo per la leggibilità preferisco MILLE volte la prima.
Testo bianco e sfondo azzurrino chiaro, ma cosa hanno pippato? :eek:
Ma infatti Ive è tutto meno che un grafico. Basta un occhio neanche tanto esperto in grafica, per rendersi conto del guazzabuglio osceno che hanno combinato lui e i suoi collaboratori. Un minestrone indigeribile.
Ive non è un grafico?
Abbiamo scoperto che dal '97, c'è a capo della sezione Apple di Industrial Design uno messo lì a caso :D
Ive non è un grafico?
Abbiamo scoperto che dal '97, c'è a capo della sezione Apple di Industrial Design uno messo lì a caso :D
Si di device non di SW, una leggerissima differenza che però si nota bene su iOS7 :asd:
Si di device non di SW, una leggerissima differenza che però si nota bene su iOS7 :asd:
Stai scherzando vero?
l'immagine 10/26 è uguale al mio nexus -.-
UAHAHAH!
POVERI WEBDESIGNER!
Anni che copiano lo stile Apple con pulsanti e effetti vetro ovunque, e adesso gli cambiano tutto! Che ridere!
Dopotutto il nuovo stile si allinea alla corrente minimalista degli ultimi tempi, sono arrivati pure in ritardo rispetto ai concorrenti (MS, Google etc...).
Non male cmq, poteva andare peggio.
@ pirlano
... spero/penso che lo sfondo sarà personalizzabile.... resta il fatto che le icone che identificano il meteo sono paurosamente simili a quelle della "Oregon Scientific"... sta a vedere che tra un pò hanno un'altra causa da controbattere :asd:
Posso capire che uno dica "son 2 anni che ho quei colori e quei simboli", però è da insensati dire "ah, minimalista è fashion ed è mega-trendy". Cioè un minimo di buon senso ci vorrebbe.
Comunque io son curioso di vedere se con IOS7 i nuovi idevice saranno % più potenti come in passato o si daranno una calmata e quindi: ios più leggero = device meno spinti. In tal caso alleggeriscono il software per non sviluppare l'hardware e "scaricare" il problema dei rallentamenti o dei componenti... quando la concorrenza aumenta ram, GB e core. Ok che correre a chi ha più GB e Core oltre un certo livello non ha senso, ma non trovo sensata l'idea di ridurre al minimo il software scarnificandolo pur di introdurre novità vendute per "rivoluzioni" :mbe:
@ pirlano
... spero/penso che lo sfondo sarà personalizzabile.... resta il fatto che le icone che identificano il meteo sono paurosamente simili a quelle della "Oregon Scientific"... sta a vedere che tra un pò hanno un'altra causa da controbattere :asd:
Io lo spero, ma non lo penso, le parole "Apple" e "personalizzabile" stridono nella stessa frase
Marko#88
25-06-2013, 12:30
tutti a commentare l'apparenza minimal, le scritte più sottili e i colori o le icone e altre boiate del genere.
da utente 3gs con ios 5.1 JB e iphone 4 con ios 6.1.3 io attendo ios 7 per non DOVERE passare anche sull'iphone 4 appena comprato come rotto e riparato al JB.
la "user experience" di un ios originale, fino al 6.1.3 è a dir poco imbarazzante, non customizzabile e non viene incontro alle esigenze e necessità di personalizzazione dell'utente. (non ho mai provato android per cui il parallelismo non lo posso fare, confronto solo JB e originale)
1_ si è dovuti arrivare alla release 7 per mettere una drop down (up) window che permetta di accedere a wifi, Bt, torcia, volume, LUMINOSITà, non rendendola ancora configurabile dall'utente. nel mio caso, ho una connessione dati tedesca che mi da 200MB al mese, OCCORE avere una shortcut per abilitare o disabilitare i dati del cellulare, specialmente quando si vuole salvaguardare la batteria!
2_ 4 icone per riga, nel mio JB con una addon ne ho messe 5 e non solo tutto è più ordinato ma esite la possibilità di NASCONDERE le icone NON UTILIZZATE. a me delle stocks non interessa nulla, non voglio avere la posta ne la libreria, eppure in questo caso non la posso nemmeno nascondere in una cartella con IOS originale. cosa hanno fatto in ios 7? le cartelle scorrevoli, complimenti.
3_Activator: assurdo che non possa configurare ancora il triplo click del tasto home con una applicazione o funzionalità che voglio (sul mio JB abilita l'airplane, utilissimo) oppure usare i tasti del volume per mandare avanti o indietro canzone: lo faceva il mio sony ericsson k750i! non solo, quando inserisco il jack delle cuffie, parte automaticamente ipod, comodissimo se uno non usa gli auricolari per chiamare (come faccio io). cazzuola, sto correndo con l'iphone in mano che mi registra i dati di corsa con il sensore nike, no, devo guardare lo schermo per mandare avanti canzone. oppure usare gli auricolari originali. si vede che gli ing apple fanno proprio poco moto...
4_ al centro in alto, di fianco all'ora, una volta sbloccato voglio avere la possibilità di leggere la data senza dovere cercare il calendario, impossibile da fare senza JB
fondamentalmente poco importa dei colori del meteo (yahooo meteo, uno dei piu fallaci della storia) o se le icone si muovono quando scuoto il telefono, mi piacerebbe che l'interfaccia sia molto più customizzabile e user friendly. Apple si vanta di essere il massimo per un utente ma a me non pare proprio.
vi starete chiedendo perché uso iphone e addirittura ne ho 2: semplice, perché per me sono stati il miglior rapporto qualità prezzo. comprati entrambi per 70 euro uno nel 2011 ed il 4 il mese scorso, entrambi da riparare (spesa complessiva 10 euro) con possibilità di test prima dell'acquisto definitivo. Sfido chiunque a trovare qualcosa di meglio a meno.
Devi capire che l'utente Apple medio fa le cose come dice Apple, non fa il jb per personalizzare, quelle sono cose che (secondo loro) fanno i nerd nella loro cripta di notte. L'utenza media della mela si abitua a fare le cose come Apple decide e se Apple decide che una funzione non la mette succede che l'utente medio si accontenta e autoconvince che ciò che Apple non mette è perchè non serve.
Io avevo iPhone rigorosamente jb, ora ho Android e preferisco quest'ultimo ma sono scelte, non metto in dubbio. :)
che poi mi chiedo
se i device erano disegnati così "in onore" del design braun (si perchè in questo casi si parla di tributo non di scopiazzatura) ios7 è un tributo a modern ui-holo-sapientino?
UAHAHAH!
POVERI WEBDESIGNER!
Anni che copiano lo stile Apple con pulsanti e effetti vetro ovunque, e adesso gli cambiano tutto! Che ridere!
Dopotutto il nuovo stile si allinea alla corrente minimalista degli ultimi tempi, sono arrivati pure in ritardo rispetto ai concorrenti (MS, Google etc...).
Non male cmq, poteva andare peggio. in realtà con l'arrivo di windows 8 molti webdesigner hanno abbandonato quello stile
Devi capire che l'utente Apple medio fa le cose come dice Apple, non fa il jb per personalizzare, quelle sono cose che (secondo loro) fanno i nerd nella loro cripta di notte. L'utenza media della mela si abitua a fare le cose come Apple decide e se Apple decide che una funzione non la mette succede che l'utente medio si accontenta e autoconvince che ciò che Apple non mette è perchè non serve.
Io avevo iPhone rigorosamente jb, ora ho Android e preferisco quest'ultimo ma sono scelte, non metto in dubbio. :)
Non è per smontare il tuo...uhm..."Nerd Pride", ma questo è quello che fanno TUTTI gli utenti di tecnologia...Questo passati i 25/30 anni di età...
Io conosco gente a badilate con i Samsung e android e non sarebbe in grado di spiegare perché li hanno, che caratteristiche il device offre e perché hanno acquistato il Galaxy xyz e non un Lumia, un iPhone o un Htc...
Questo è intercambiabile....
Ma io sono vecchio, e conosco gente vecchia....
Io lo spero, ma non lo penso, le parole "Apple" e "personalizzabile" stridono nella stessa frase
Si chiama "Ossimoro"....
:p
Non l'avevo mai sentita sta parola "ossimoro" ..ho imparato un'altra cosa. :D
DaRkNeSs_Fx
25-06-2013, 13:42
Android per ifon :D wow lol
secondo te un grafico e un industrial designer sono la stessa cosa? :mbe:
E secondo te il capo divisione nonchè vicepresidente , dopo oltre 15 anni di attività nella Apple, fa ancora il grafico o l'industrial designer, o piuttosto si limita a dettare la linea d'azione allo staff?
Un po' come chiedere se Calatrava o Piano disegnano ancora gli esecutivi al cad, o se si limitano a dare gli input elaborati e sviluppati dai collaboratori.
Ive ha ampiamente il curriculum per ricoprire quel ruolo e ci metterà la faccia per iOS7, nel bene o nel male, ma sono gli altri che da tempo fanno il grafico o l'industrial design.
che poi mi chiedo
se i device erano disegnati così "in onore" del design braun (si perchè in questo casi si parla di tributo non di scopiazzatura) ios7 è un tributo a modern ui-holo-sapientino?
Credo sia slo un tributo alla moda imperante del momento, ma come tutte le mode, passerà presto
Se con lo stile grafico di W8 (considerato brutto dai piu') alcuni webdesigner si sono adeguati, figurati ora cosa succedera' con l'arrivo di Apple (considerato da molti webmaster e soprattutto dai clienti come IL modello da seguire)!
Da Apple mi aspettavo che adottasse uno stile grafico che prendesse contropiede tutti quanti, ma mi sbagliavo. Ha solo mantenuto le icone arrotondate, per il resto si e' adeguata.
VIVA I BORG!
occhio che design in inglese significa anche progettazione che con la grafica centra come i cavoli a merenda :)
Marko#88
25-06-2013, 18:39
Non è per smontare il tuo...uhm..."Nerd Pride", ma questo è quello che fanno TUTTI gli utenti di tecnologia...Questo passati i 25/30 anni di età...
Io conosco gente a badilate con i Samsung e android e non sarebbe in grado di spiegare perché li hanno, che caratteristiche il device offre e perché hanno acquistato il Galaxy xyz e non un Lumia, un iPhone o un Htc...
Questo è intercambiabile....
Ma io sono vecchio, e conosco gente vecchia....
Anche no. Un conto è mettersi a cipollare con rom custom, jailbreak, sciappinamenti vari..e ok, sono cose da "nerd". Ma la banale personalizzazione del telefono è una cosa che possono fare tutti, a tutte le età e con quasi qualunque livello di competenza, purchè non si parli di iPhone. Se compri un iPhone ed Apple ha deciso di non implementare il bluetooth come tecnologia di scambio dati mediamente ti convinci che il bt è inutile. Impugni l'iPhone 4 in un certo modo e questo smette di prendere il segnale? Steve disse che era un modo sbagliato di impugnare il telefono.
Poi sono d'accordo che ci sono anche utenti (non pochi per carità) che comprano Galaxy Squalcosa e lo lasciano completamente stock "tanto va bene così". Ma il punto è che in questo caso volendo puoi ancora fare qualcosa, con iOs no. Hanno fatto il nuovo tema, prendere o lasciare. Non ti piace? Migri ad altro, magari buttando via euro in applicazioni che hai comprato? Lo compri mandando già il fatto che dovrai abituarti a qualcosa che non ti piace? Scelte, senza dubbio ma è la realtà. Poi ne vendono a fiotti e fanno bene a fare così, questo sono il primo a dirlo. ;)
nubbolo21
25-06-2013, 20:29
Mmm visto in foto non mi convince speriamo che dal vivo cambi qualcosa... :)
Mmm visto in foto non mi convince speriamo che dal vivo cambi qualcosa... :)
Parli di Ive? Credo dal vivo sia ancora più brutto :asd: :p
non mi piace per niente, questo "piattismo" è proprio brutto a vedersi....molte "tools" rapide sono molto carine, ma basta mettere un bell SBSettings (Jailbreak)e il gioco è fatto, nono....io mi tengo l'ios 6, mo piace molto di più!
Anche no. Un conto è mettersi a cipollare con rom custom, jailbreak, sciappinamenti vari..e ok, sono cose da "nerd". Ma la banale personalizzazione del telefono è una cosa che possono fare tutti, a tutte le età e con quasi qualunque livello di competenza, purchè non si parli di iPhone. Se compri un iPhone ed Apple ha deciso di non implementare il bluetooth come tecnologia di scambio dati mediamente ti convinci che il bt è inutile. Impugni l'iPhone 4 in un certo modo e questo smette di prendere il segnale? Steve disse che era un modo sbagliato di impugnare il telefono.
Poi sono d'accordo che ci sono anche utenti (non pochi per carità) che comprano Galaxy Squalcosa e lo lasciano completamente stock "tanto va bene così". Ma il punto è che in questo caso volendo puoi ancora fare qualcosa, con iOs no. Hanno fatto il nuovo tema, prendere o lasciare. Non ti piace? Migri ad altro, magari buttando via euro in applicazioni che hai comprato? Lo compri mandando già il fatto che dovrai abituarti a qualcosa che non ti piace? Scelte, senza dubbio ma è la realtà. Poi ne vendono a fiotti e fanno bene a fare così, questo sono il primo a dirlo. ;)
tu non hai idee di quanta gente là fuori non è nemmeno in grado di cambiare lo sfondo del telefono...Lasciamo perdere "customizzazioni" più spinte..
Apple ha dimostrato insindacabilmente che alla fine al 90% dell' utenza di certe cose non frega più di tanto...Io stesso dopo anni e anni di smanettamenti sin dagli anni '80 ho rinunciato ed ora guardo ad altro....Efficienza, stabilità, velocità...
Perché cambiare una UI a piacimento (non parliamo del temino come ai tempi del Symbian) scateni cose più complesse che Apple non vuole che entrino in gioco....
Perché l'informatica è fatta di algoritmi, variabili....:)
E comunque chiosando a giudicare dalla badilata di utenti (non proprio sviluppatori eh?) che stanno installando con ogni mezzo riempendo pagine e pagine di Forum e blog sulla rete di installare iOs 7, mi pare già un mezzo successo....Si vedrà poi ad Ottobre....
E comunque chiosando a giudicare dalla badilata di utenti (non proprio sviluppatori eh?) che stanno installando con ogni mezzo riempendo pagine e pagine di Forum e blog sulla rete di installare iOs 7, mi pare già un mezzo successo....Si vedrà poi ad Ottobre....
ovvio che lo installano, lato funzionalità fa tre passi avanti verso la concorrenza, certo se uno è daltonico è meglio però
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.