View Full Version : Upgrade sistema con Phenom II x4 965 Black Edition
nickbar81
24-06-2013, 15:02
Ciao a tutti,
vorrei avere un consiglio su come effettuare un upgrade al mio sistema attuale.
In ordine di importanza quale componente dovrei cambiare e cosa prendere?
Vale la pena pensare di inserire in un sistema del genere un SSD?
A prima analisi, utilizzo Windows 7 Professional come SO, penso che salti all'occhio la RAM a 4GB, con i prezzi attuali penso che sia la prima cosa da prendere in considerazione di portarla a 8GB.
Per il resto, come vi comportereste per migliorare in maniera bilanciata il sistema?
Grazie della collaborazione.
zagor977
24-06-2013, 15:06
bisognerebbe sapere quale sarà l'uso del pc per capire dove migliorarlo.
Ironheart99
24-06-2013, 15:07
Dipende molto anche dall'uso che ne vorrai fare e che ne fai tutt'ora.
Se ti interessa il gaming potresti aggiungere 4gb di ram come hai detto e magari aggiornare la vga (anche se non avresti bisogno dato che comunque non giochi in full e hai una una vga che ancora può dire la sua).
Se invece punti ad un aggiornamento un po' più completo, si può pensare a cambiare mobo e cpu e mettere un ssd (che cambia il sistema radicalmente).
Definito questo punto bisogna anche che ci dici quanto vorresti spendere al massimo.
nickbar81
24-06-2013, 15:17
Grazie delle risposte tempestive. Effettivamente mi ero dimenticato di dire l'uso del pc in questione: fondamentalmente come mediaplayer, sviluppo software, navigazione e ogni tanto non disdegno una partitina a Skyrim/The Witcher 2 o qualche FPS.
In effetti alla risoluzione attuale non ho incontrato nulla che facesse impensierire la mia GPU, forse l'unico difetto è la ventola a millemila giri con queste temperature AGOSTANE!
L'opzione del SSD, nel sistema attuale (con magari 8GB di Ram) non ha senso, quindi.
Se invece volessi utilizzare la tv come monitor con risoluzione 1.920 x 1.080 il sistema attuale si comporterebbe non in maniera ottimale, varrebbe la pena eseguire un upgrade o devo pensare di cambiare tutto?
Ironheart99
24-06-2013, 15:46
Grazie delle risposte tempestive. Effettivamente mi ero dimenticato di dire l'uso del pc in questione: fondamentalmente come mediaplayer, sviluppo software, navigazione e ogni tanto non disdegno una partitina a Skyrim/The Witcher 2 o qualche FPS.
Ok, quindi a mio parere potresti anche tenere il blocco cpu/mobo visto gli ambiti d'uso.
In effetti alla risoluzione attuale non ho incontrato nulla che facesse impensierire la mia GPU, forse l'unico difetto è la ventola a millemila giri con queste temperature AGOSTANE!
Non so dove abiti te ma qui in questo momento ci sono 17 gradi e diluvia :D
L'opzione del SSD, nel sistema attuale (con magari 8GB di Ram) non ha senso, quindi.
L'opzione ssd non è mai da scartare a priori, cambia letteralmente la faccia di un pc anche vecchio, quindi se riesci ad avere un centinaio di € da investire lì, sarebbe un ottima idea.
Se invece volessi utilizzare la tv come monitor con risoluzione 1.920 x 1.080 il sistema attuale si comporterebbe non in maniera ottimale, varrebbe la pena eseguire un upgrade o devo pensare di cambiare tutto?
In Full si potrebbe cambiare la vga e la ram ma comunque (come vedi in firma) anch'io ho una sapphire 6850 e non mi dà grandi problemi, certo con alcuni giochi non si usano i settaggi ultra ma in definitiva non mi posso lamentare di una scheda che ho già da due anni.
Anche qui bisogna vedere quanto sei disposto a spendere
Note
bisognerebbe vedere come la mobo supporta l'ssd
io ho un chipset 880 che mi pare non sia molto indicato e per il resto una configurazione molto simile....
Ironheart99
25-06-2013, 08:37
bisognerebbe vedere come la mobo supporta l'ssd
io ho un chipset 880 che mi pare non sia molto indicato e per il resto una configurazione molto simile....
Con l'870 avevo letto delle problematiche in passato con i sandforce, che generalmente evitiamo, quindi se si mette un crucial o un plextor non si dovrebbero avere problemi (abilitando l'ahci).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.