View Full Version : Microsoft investe 670 milioni di dollari in un data center in Iowa per Xbox Live
Redazione di Hardware Upg
24-06-2013, 15:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/microsoft-investe-670-milioni-di-dollari-in-un-data-center-in-iowa-per-xbox-live_47520.html
L'espansione suppoterà la crescente domanda di servizi cloud, dice un portavoce di Microsoft.
Click sul link per visualizzare la notizia.
WOW, 300.000 server e un investimento di 670 milioni. Chissà se sono tutte macchine fisiche o se sono in parte virtualizzate.
WOW, 300.000 server e un investimento di 670 milioni. Chissà se sono tutte macchine fisiche o se sono in parte virtualizzate.
670.000.000$ -> 300.000 macchine... Per me non sono virtualizzate.
Tuttavia le console restano inutili se paragonate ad un PC.
coschizza
24-06-2013, 15:40
Tuttavia le console restano inutili se paragonate ad un PC.
se è per questo anche il mio tostapane è inutile se paragonato con una lavatrice.
tiramisu72
24-06-2013, 15:56
Ottimo. Le migliori esclusive, i migliori giochi ed anche il miglior supporto per giocare. Pago molto volentieri un tale servizio... e poi vuoi mettere un vero investimento invece che chiacchere e fogli di carta con tanti numeri...
P.s. mi e' successa una cosa strana che può far capire meglio il punto di vista di molte persone che non sempre scrivono. Circa 2/3 settimante fa mi capitava fra le mani la pubblicità di Gamest.. per prenotare le nuove consolle. Per xbox one c'era la foto con tanto di controller e kinect mentre per la ps4 c'era il gamepad con la sua ombra.. mah...
Wow wow wow Che furbi e che geni i giapponesi :) :) :)
pabloski
24-06-2013, 16:15
Ma la connessione in fibra con la NSA c'è o no? :asd:
generals
24-06-2013, 16:23
Ma la connessione in fibra con la NSA c'è o no? :asd:
quello è scontato :O
Comunque gran investimento anche se al momento ste nuove console non mi convincono proprio...
madnesshank
24-06-2013, 17:42
Questa storia del potenziamento online tramite cloud è una squallida millanteria, e se dovesse funzionare sono pronto a scommettere che avrebbe moltissimi limiti. E varrebbe solo per il gioco online, ovviamente. Microsoft è proprio ossessionata dall'idea di dover portare sempre il giocatore online, luogo dove può essere facilmente controllato e strumentalizzato.
pabloski
24-06-2013, 18:27
al momento ste nuove console non mi convincono proprio...
a me non convince l'accelerazione della fisica via cloud
potevano inventare una bugia migliore :D
coschizza
24-06-2013, 20:10
Questa storia del potenziamento online tramite cloud è una squallida millanteria, e se dovesse funzionare sono pronto a scommettere che avrebbe moltissimi limiti. E varrebbe solo per il gioco online, ovviamente. Microsoft è proprio ossessionata dall'idea di dover portare sempre il giocatore online, luogo dove può essere facilmente controllato e strumentalizzato.
perche?
ci sono molte operazioni che si possono accelerare nel cluod che non sono sensibili ne alla latenza ne alla banda della linea è una cosa fattibilissima non vedo perche bocciarla prima ancora di averla vista all'opera.
pabloski
24-06-2013, 21:48
perche?
ci sono molte operazioni che si possono accelerare nel cluod che non sono sensibili ne alla latenza ne alla banda della linea è una cosa fattibilissima non vedo perche bocciarla prima ancora di averla vista all'opera.
la fisica ( che loro dicono di voler accelerare ) non è una di queste
i videogames, in particolare, necessitano di determinismo, cioè di sapere quant'è effettivamente potente il ferro sottostante
le latenze variabili tipiche delle reti sono un pugno nell'occhio in questo senso
"la fisica ( che loro dicono di voler accelerare ) non è una di queste
i videogames, in particolare, necessitano di determinismo, cioè di sapere quant'è effettivamente potente il ferro sottostante
le latenze variabili tipiche delle reti sono un pugno nell'occhio in questo senso"
Anche se non mi sento di escludere che ci riescano, in qualche modo, mi trovo anche io in forte dubbio. Se il gioco potesse permettersi il lusso di aspettare i capricci di una rete imprevedibile, allora potrebbe permettersi di fare i calcoli via CPU (che mi pare, nelle console, siano tutto sommato discrete). Se, al contrario, la mole di calcoli fosse alta, lo sarebbe per la forte interattivitá, quindi le latenze diventano importanti.
Non so, anche a me, piú che una ragione, sembra un pretesto per portare tutti sul cloud. Bisognerá anche vedere gli sviluppatori di VG se ci crederanno oppure no...
Bisognerá anche vedere gli sviluppatori di VG se ci crederanno oppure no...
Questo è fuor di dubbio, e non credo nemmeno che vedremo questa caratteristica sfruttata a pieno nel primo periodo. Molto probabilmente ci vorrà almeno un anno, il tempo perchè gli sviluppatori conoscano abbastanza bene il potenziale della macchina, prima che arrivino a sfruttare la potenza del cloud.
Comunque, è vero che difficilmente conosceremo la vera portata dei data center ma dalle informazioni che danno i server che vogliono mettere giù mi sembrano un pò pochini. Parlano di 300.000 server (almeno per ora) e di 3 unità di calcolo per ogni console sempre disponibili. Supponendo di avere una unità di calcolo per core e che ogni server abbia 16 core, arriveremmo a 4.800.000 core, quindi nemmeno 5 milioni di console. calcolano di venderne così poche? :mbe:
davyjones
25-06-2013, 08:48
Beh in teoria la potenza dei server dovrebbe essere proporzionale alla quantità di console vendute...anche perché il rapporto dichiarato è di 3 a 1, sicché la strategia di ms di spostare parte della computazione in cloud richiederà un investimento continuo e sostanzioso
coschizza
25-06-2013, 08:57
Anche se non mi sento di escludere che ci riescano, in qualche modo, mi trovo anche io in forte dubbio. Se il gioco potesse permettersi il lusso di aspettare i capricci di una rete imprevedibile, allora potrebbe permettersi di fare i calcoli via CPU (che mi pare, nelle console, siano tutto sommato discrete). Se, al contrario, la mole di calcoli fosse alta, lo sarebbe per la forte interattivitá, quindi le latenze diventano importanti.
quello che dici è vero se i calvoli nel cloud li fai per elaborare oggetti che devono essere aggiornati ogni frame in questo caso la latenza rende l'operazione sconveniente o impossibile ma quello che loro pensano di portare sul cloud non sono elaborazioni intraframe ma quelle che si fanno sporadicamente durante l'esecuzione di un gioco che pero portano via molte risorse hardware, come il calcolo delle luci della fisica in generale e molte altre che sono calcolate una tantum per esempio quando entri o esci in una stanza all'interno di un livello.
Utonto_n°1
25-06-2013, 09:12
Questo è fuor di dubbio, e non credo nemmeno che vedremo questa caratteristica sfruttata a pieno nel primo periodo. Molto probabilmente ci vorrà almeno un anno, il tempo perchè gli sviluppatori conoscano abbastanza bene il potenziale della macchina, prima che arrivino a sfruttare la potenza del cloud.
Comunque, è vero che difficilmente conosceremo la vera portata dei data center ma dalle informazioni che danno i server che vogliono mettere giù mi sembrano un pò pochini. Parlano di 300.000 server (almeno per ora) e di 3 unità di calcolo per ogni console sempre disponibili. Supponendo di avere una unità di calcolo per core e che ogni server abbia 16 core, arriveremmo a 4.800.000 core, quindi nemmeno 5 milioni di console. calcolano di venderne così poche? :mbe:
Bisogna tener conto dell'indice di contemporaneità, mica tutte le console vendute saranno accese in contemporanea e tutte collegate, avranno fatto una stima di contemporaneità, mica tutti ci giocano 24 su 24h, nel mondo il sole non è presente in contemporanea in tutti i continenti...
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