PDA

View Full Version : Avvio del pc solo dopo svariati tentativi (problema ali?)

Sokak
24-06-2013, 14:03
Ciao a tutti,
da un po' di tempo il pc, che vedete in firma, mi sta dando qualche problema.
Alla pressione del pulsante d'accensione non succede nulla.
L'unica soluzione trovata finora è quella di spegnere l'interruttore dell'alimentatore e scollegare il cavo d'alimentazione. Poi, dopo qualche secondo, ricollegarlo alla rete elettrica, rimettere su on l'alimentatore e premere nuovamente il pulsante d'accensione. Solitamente funziona.
Dico solitamente perchè in alcuni casi non si avvia nemmeno così, devo quindi ripetere l'operazione finchè il pc non si accende.

Da cosa potrebbe dipendere? alimentatore?

HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 14:34
Prova un altro alimentatore e vedi se il problema persiste (se non ne hai uno in più magari fattelo prestare da qualche amico/collega).

Sembra lui il responsabile - ma non necessariamente.

Orkozzio
24-06-2013, 19:36
Controlla il led della scheda madre se presente.
Lampeggia una volta messa tensione quando non si accende! ?

Sokak
24-06-2013, 20:46
Il led della scheda madre si presenta acceso, quando faccio il primo tentativo. Se questo va a vuoto, procedo come descritto sopra. A questo punto il led è spento, ma se premo il pulsante d'accensione del pc, il led diventa verde e dopo qualche istante il pc si avvia normalmente.
Spesso però nonostante il led della scheda madre si verde, il pc non si avvia e devo ripetere tutta la trafila.

Nel frattempo ho chiesto ad un collega di prestarmi un alimentatore. Appena lo avrò farò alcune prove, per cercare di restringere il campo e capire da cosa possa dipendere.

HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 20:48
Nel frattempo ho chiesto ad un collega di prestarmi un alimentatore. Appena lo avrò farò alcune prove, per cercare di restringere il campo e capire da cosa possa dipendere.

Ottimo, tienici aggiornati http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Sokak
25-06-2013, 17:38
Mi è stato dato un alimentatore da 450. Secondo voi posso attaccarlo tranquillamente? Regge?

29Leonardo
25-06-2013, 17:41
Mi è stato dato un alimentatore da 450. Secondo voi posso attaccarlo tranquillamente? Regge?

In idle reggerà (ammesso che abbia almeno 25A sulla 12V), tanto ti serve solo per capire se il tuo ali ha problemi o meno.

HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 17:44
Mi è stato dato un alimentatore da 450

Quale alimentatore da 450W ?? E' questo l'importante ;)

Sokak
25-06-2013, 21:02
È questo

http://s16.postimg.org/cbhgdzu75/20130625_215349.jpg (http://postimg.org/image/cbhgdzu75/)

HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 21:11
Oddio :) No no è proprio una ciofeca, lascia perdere...io un i7 non ce lo collegherei mai nemmeno per fare una prova...un voltaggio sbagliato e rischi molto con quei componenti.

Vedi se riesci a fartene prestare uno minimamente serio, 450W sono sufficienti per delle semplici prove, ma questo se li sogna, se erogherà veramente 200W e soprattutto con voltaggi non stabilizzati.

Personalmente non rischierei.

Sokak
25-06-2013, 21:26
No, decisamente non me la sento di rischiare.

Purtroppo però non ho altri alimentatori da provare.

HoFattoSoloCosi
25-06-2013, 21:32
Nemmeno in prestito? Comprarne uno solo di prova è rischioso secondo me, se non è lui ti troveresti con un alimentatore in più...

Sokak
30-06-2013, 19:45
Dopo qualche ricerca sono riuscito a recuperare un altro alimentatore.

Eccolo qui

http://s22.postimg.org/n55l4trb1/IMG_20130630_WA0000.jpg (http://postimg.org/image/n55l4trb1/)

Che dite, provo ad attacarlo?

HoFattoSoloCosi
30-06-2013, 20:08
Oddio quelli dei preassemblati http://www.italiansubs.net/forum/Smileys/default/afraid.gif

Io non rischierei, quello li si che rischia di esplodere..350W (secondo HP quindi veri saranno la metà) e in più di dubbia provenienza.

No per queste prove ci vogliono alimentatori funzionanti oltre ogni ragionevole dubbio.

Provare la bontà di un alimentatore con uno dello stesso livello non porta a molte soluzioni purtroppo..

Sokak
03-07-2013, 11:20
Penso di aver risolto il problema.

Mi riservo solo qualche giorno, in modo da verificare che il problema non si ripresenti. Dopodichè vi dirò come ho fatto.

HoFattoSoloCosi
03-07-2013, 11:25
Ottimo, sono curioso http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Abalfor
04-07-2013, 09:46
quante leggende metropolitane.. se l'alimentatore è sottodimensionato.. il pc non si accende. fine.. mica scoppia..

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 09:52
quante leggende metropolitane.. se l'alimentatore è sottodimensionato.. il pc non si accende. fine.. mica scoppia..

A parte che che ho usato "esplodere" in senso ironico, se tu colleghi ad un PC un alimentatore sottodimensionato non è assolutamente vero che semplicemente non si accende..se la potenza minima riesce ad erogarla si accende tranquillamente, ma in un momento di richiesta più alta, quando i componenti assorbono di più, la richiesta diventa insostenibile dall'alimentatore e questo si brucia perché viene assorbita più corrente di quella che l'alimentatore è in grado di fornire. E' semplice elettronica, non so quanti alimentatori ho aperto ed ho visto con le piste bruciate dai carichi troppo alti.

Ovviamente quando l'alimentatore si brucia il computer si spegne di colpo, con le possibili conseguenze di un'interruzione di corrente.

Perciò qui di leggende metropolitane non ce ne sono, se non per quella che tu stesso hai scritto:

se l'alimentatore è sottodimensionato.. il pc non si accende.

Abalfor
04-07-2013, 10:06
A parte che che ho usato "esplodere" in senso ironico, se tu colleghi ad un PC un alimentatore sottodimensionato non è assolutamente vero che semplicemente non si accende..se la potenza minima riesce ad erogarla si accende tranquillamente, ma in un momento di richiesta più alta, quando i componenti assorbono di più, la richiesta diventa insostenibile dall'alimentatore e questo si brucia perché viene assorbita più corrente di quella che l'alimentatore è in grado di fornire. E' semplice elettronica, non so quanti alimentatori ho aperto ed ho visto con le piste bruciate dai carichi troppo alti.

Ovviamente quando l'alimentatore si brucia il computer si spegne di colpo, con le possibili conseguenze di un'interruzione di corrente.

Perciò qui di leggende metropolitane non ce ne sono, se non per quella che tu stesso hai scritto:

è ovvio che il mio "sottodimensionato" si riferisse al fatto che non sia nemmeno in grado di farlo partire. questo perché in avvio la corrente di spunto richiesta è molto superiore all'assorbimento della macchina e non mi riferivo ai 450W o ai 350W del random alimentatore o a questo caso specifico, ma al principio generale.
tu hai scritto che con quegli alimentatori non ti fideresti perché con quella componentistica rischierebbe di subire dei danni per chissà quali mirabolanti voltaggi non stabilizzati e blablabla. lo hai spaventato per nulla, se non è una leggenda metropolitana questa.. :)

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 10:16
Non credo a quello che leggo :eek: allora stando a quanto scrivi per te è normale montare un alimentatore cinese rimarchiato HP da 350W e fare le dovute prove, sapendo che forse il problema era proprio l'alimentatore, giusto?

Perché ovviamente non c'è differenza tra il 350W che ha postato in foto da 10€ e un 350W della Enermax 80+ da 80€..no?

Bene, prenderò appunti per il futuro, quando mi chiederanno ancora consigli per risparmiare indicherò come migliori gli alimentatori che si trovano nelle discariche. Mi hanno proposto un 1200W a 20€..lo compro? Perché stando a quanto scrivi non ha importanza la qualità dell'alimentatore, basta che abbia abbastanza potenza per far accendere il PC, da li in poi è tutto in discesa...quindi stress test come quelli di OCCT sono paragonabili allo stress a cui è sottoposto il computer nella fase di avvio...neanche parlassimo del motore di un biplano :rolleyes:

Abalfor
04-07-2013, 10:27
stai solo cercando di rigirare la frittata "mettendomi in bocca" parole che non ho scritto e sviare l'attenzione dalle scemenze che hai scritto tu. buona continuazione :)

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 10:28
Altrettanto.

Sokak
04-07-2013, 13:16
vabbè non innervositevi dai.
io essendo completamente ignorante in materia, cerco di andarci coi piedi di piombo.

purtroppo però ho cantato vittoria troppo presto.
un paio di giorni fa ho deciso di portare il pc in azienda e farlo vedere al nostro sistemista.
al primo tentativo si è acceso subito. ma questo perchè (presumo io) era rimasto scollegato dalla rete elettrica durante il trasporto.
il mio collega poi ha cambiato l'impostazione presente in bios di acpi (http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface) da S3 a S1.
una volta rientrato a casa, ho ricollegato il pc e tutte le periferiche. ci ho lavorato per circa 1 ora e poi ho spento. ci sono tornato dopo cena e al primo colpo si è acceso. soddisfatto ho spento tutto, lasciandolo collegato alla corrente e con il pulsante d'accensione dell'alimentatore su on.
il giorno seguente mi sono rimesso al pc solo in serata e purtroppo non si accendeva più. mi sono quindi trovato nuovamente a dover staccare il cavo d'alimentazione per poi accendere.

un altro particolare che desidero descrivere, sperando possa essere d'aiuto è che a volte si sente un "piiiiiiiiiiiiiii" impercettibile che sembra provenire dalla scheda madre che, con pc spento, rimane con il led verde acceso. quando tengo premuto il pulsante d'accensione per alcuni secondi, il suono finisce e il led si spegne. attendo qualche istante e ripremendo il pulsante d'accensione il pc si avvia.

ribadisco che io non me ne intendo molto, ma ho l'impressione che il pc rimanga come "freezato". o che ci sia una tensione elettrica costante che impedisce il corretto avvio della macchina.

edit: ho trovato un topic dove viene esposto un problema analogo al mio. con lo stesso tipo di alimentatore! clicca (http://forum.everyeye.it/invision/index.php/topic/668435-il-pc-una-volta-spento-non-si-avvia-piu/)

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 14:07
Ma il vostro sistemista non ha un alimentatore da provare al posto di questo? E' un passaggio semplicissimo quindi è da fare assolutamente come prova. Con il rischio sia l'alimentatore, provane uno al suo posto così da toglierti ogni dubbio. Ma per favore usa un alimentatore di qualità, altrimenti la prova è inutile.

Sokak
04-07-2013, 14:13
l'alimentatore che mi aveva dato il sistemista è quello della prima foto :D

sinceramente la vedo molto dura riuscire a reperire un ali di qualità per provare.

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 14:31
:boh: non so cosa dirti..io non rischierei con i due alimentatori che ti ritrovi li, soprattutto per via dei componenti che monti, poi vedi tu chiaramente.

Un alternativa potrebbero essere i negozi/laboratori che effettuano riparazioni che potrebbero essere disposti a prestarti un alimentatore per testare il sistema.

Certo se ti chiedono 50€ fai prima a comprare un alimentatore nuovo direttamente...

Sokak
18-07-2013, 08:21
ultimi aggiornamenti:

ho deciso di portare il pc in un centro assistenza per eseguire una diagnosi.
responso: l'alimentatore è andato, tutto il resto è perfetto.

a breve procederò con l'acquisto del nuovo alimentatore e anche di un ups.

grazie a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi.:)

HoFattoSoloCosi
18-07-2013, 08:42
Ottimo, tienici aggiornati magari ad upgrade effettuato :)