PDA

View Full Version : problema voltaggio in idle 7970

scanna_gt
24-06-2013, 11:20
sto avendo problemi con un pc appena finito di assemblare, monta una 7970 lightning su mb z77 mpower e cpu 3750k su cui gira win 8 pro n x64

la vga ha uno strano comportamento: il voltaggio in idle della scheda è sempre a 1,17v (il massimo impostato in load) e non scende mai.
non da ovviamente problemi di prestazioni ma i consumi e le temperature salgono parecchio.

ho provato diversi driver pensando inizialmente il problema fosse quello ma non ho risolto nulla.
sono passato quindi al bios (anche se sul pc su cui era precedentemente montata non dava problemi) ed ho scoperto che caricando il bios LN2 i voltaggi in idle scendono, non a 0,85v come dovrebbe essere, ma bensì a 0,95 ed ovviamente in load salgono come dovrebbe essere..

preciso subito che l'installazione di windows è pulita e fatta su ssd appena formattato, su afterburner non ho forzato i voltaggi e non ho creato alcun profilo.

come potrei risolvere la cosa?
chi mi da qualche dritta?

scanna_gt
24-06-2013, 14:49
aggiorno per chi avesse problemi simili ed incappasse nel thread durante una ricerca di possibili soluzioni

questo è uno screen di afterburner con i valori di funzionamento in idle (come si vede il bios caricato è LN2 e non lo standard)

https://docs.google.com/file/d/0B_6oZP8BRyZ0WVBIYWNXVTA3d1E/edit?usp=sharing

dopo smadonnamenti vari, aver cambiato una montagna di driver, vari bios, nonchè mezzo pc cercando di isolare il problema ho scoperto che il bastardo è il monitor.. vai te a capire che gli è preso.
ad ogni modo collegandone un'altro tutto si mette a funzionare a dovere

problema risolto!
ora però ne spunta un'altro.. che monitor nuovo mi faccio?? :D