View Full Version : Problema Fastweb + eventuali consigli
diddevil
24-06-2013, 11:31
Salve, vi descrivo in breve la mia situazione...
Ho fastweb dal 2007; prima a 6mbit ma da quasi 2 anni mi hanno aumentato la linea fino a 12mbit e la linea non ha mai avuto un problema.
Un mese fa il problema; velocità 1mbit e disconnessioni. Segnalo tutto.
Dopo circa 1 settimana mi fanno sapere che il problema stava in una centralina e che sarebbe dovuta intervenire telecom. Dopo un'ulteriore settimana la velocità di linea sale sui 5mbit ma ancora l'intervento tecnico non era stato chiuso, e quindi ho atteso...
Giorno 15 mi chiama un tecnico di zona, chiedendomi quale fosse il problema(dopo 1 mese i tecnici sembrava che non ne sapessero nulla )...gli spiego la situazione, mi dice che mi avrebbe ricontattato(ovviamente non lo ha fatto)
Giorno 17 la segnalazione è stata chiusa, ma la velocità non è variata. Quindi richiamo il servizio clienti e l'operatore mi dice che vede ancora qualche errore sulla linea e lo segnala.
Oggi mi chiama una signorina da milano(io sto in prov. di Palermo) dicendomi che è stato tutto risolto ma che sfortunatamente, a causa di un degrado della linea, non andrò a più di 6 megabit...
i miei valori sono questi:
http://oi43.tinypic.com/aubc7k.jpg
cosa mi consigliate di fare?
Preventivamente ho chiamato infostrada, e l'operatore mi ha detto che sono raggiunto dalla loro rete e adsl 20 mega + telefonate nazionali le pagherei circa 38€ (attualmente ne pago 33 per la 5 mega)...
grazie per le eventuali risposte :p
(postato in altri forum)
kilthedog91
24-06-2013, 11:43
Se vuoi abbonarti ad infostrada, attendi che solitamente propongono la ALL INCLUSIVE L a 29.95 + 3€ per la 20 mega e te ne esci con un mensile da 32.95€.
Se vuoi abbonarti ad infostrada, attendi che solitamente propongono la ALL INCLUSIVE L a 29.95 + 3€ per la 20 mega e te ne esci con un mensile da 32.95€.
Addirittura gli ultimi due giorni della promozione "all inclusive l" scaduta la scorsa settimana, la davano a 29,95 compresa la 20 mega. Speriamo la ripropongano.
luponata
24-06-2013, 14:01
Salve, vi descrivo in breve la mia situazione...
Ho fastweb dal 2007; prima a 6mbit ma da quasi 2 anni mi hanno aumentato la linea fino a 12mbit e la linea non ha mai avuto un problema.
Un mese fa il problema; velocità 1mbit e disconnessioni. Segnalo tutto.
Dopo circa 1 settimana mi fanno sapere che il problema stava in una centralina e che sarebbe dovuta intervenire telecom. Dopo un'ulteriore settimana la velocità di linea sale sui 5mbit ma ancora l'intervento tecnico non era stato chiuso, e quindi ho atteso...
Giorno 15 mi chiama un tecnico di zona, chiedendomi quale fosse il problema(dopo 1 mese i tecnici sembrava che non ne sapessero nulla )...gli spiego la situazione, mi dice che mi avrebbe ricontattato(ovviamente non lo ha fatto)
Giorno 17 la segnalazione è stata chiusa, ma la velocità non è variata. Quindi richiamo il servizio clienti e l'operatore mi dice che vede ancora qualche errore sulla linea e lo segnala.
Oggi mi chiama una signorina da milano(io sto in prov. di Palermo) dicendomi che è stato tutto risolto ma che sfortunatamente, a causa di un degrado della linea, non andrò a più di 6 megabit...
i miei valori sono questi:
http://oi43.tinypic.com/aubc7k.jpg
cosa mi consigliate di fare?
Preventivamente ho chiamato infostrada, e l'operatore mi ha detto che sono raggiunto dalla loro rete e adsl 20 mega + telefonate nazionali le pagherei circa 38€ (attualmente ne pago 33 per la 5 mega)...
grazie per le eventuali risposte :p
(postato in altri forum)
più che altro il degrado è sulla linea, quindi anche se fai il contratto con infostrata, la linea salvo casi particolari rimarrà a 6 mega.. siccome l'infrastruttura in rame.. quella di telecom è sempre la stessa.. mica hai in casa una presa RJ11 per ogni operatore!
più che altro il degrado è sulla linea, quindi anche se fai il contratto con infostrata, la linea salvo casi particolari rimarrà a 6 mega.. siccome l'infrastruttura in rame.. quella di telecom è sempre la stessa.. mica hai in casa una presa RJ11 per ogni operatore!
Beh se invece della migrazione, fa un nuovo allaccio infostrada, gli portano un nuovo doppino poi cessa la vecchia linea.
diddevil
24-06-2013, 18:00
capisco....sono abbastanza confuso.
Intanto oggi li ho chiamati chiedendo la procedura per disdire() e la signorina mi ha detto che sarò ricontattato da un suo collega perchè lei non sapeva queste procedure (parlavo con l'ufficio commerciale...sembrava più una scusa per farmi contattare)
vediamo cosa mi dice questo operatore....
la cosa che più mi fa rosicare è che fino a quel guasto la velocità era sempre stata costante e improvvisamente è stata dimezzata...
per quanto riguarda infostrada...se alla fine devo andare a pagare di più(sarebbero 5€/mese) per avere le stesse prestazioni , non mi conviene per niente...
il problema è che certezze non ce ne sono in questi casi...
luponata
24-06-2013, 23:04
Beh se invece della migrazione, fa un nuovo allaccio infostrada, gli portano un nuovo doppino poi cessa la vecchia linea.
allora, non sapevo bene la storia della migrazione, ma lui non puo sapere dov'è danneggiata la tratta.. se gli mettono un nuovo doppino al 99% sarà quella dall'armadio ripartilinea a casa sua.. e se è danneggiata la parte più a monte?
a me succede cosi.. quartiere nuovo di 5 anni.. tratta in rame di 40 che passa nel vecchio quartiere (dove si trova la centrale)
diddevil
26-06-2013, 11:32
oggi mi ha chiamato un operatore fastweb da milano, dopo la segnalazione fatta su facebook. Mi ha fatto fare un test di velocità facendomi scaricare da debian e mi ha detto che la mia linea potrebbe andare più veloce.
Che strano, domenica "un'operatrice" mi ha chiamato e mi diceva che più di 6mbit non potevo andare :mbe:
Mi ha spiegato che l'adsl funziona con 2 cavi che arrivano, uno per il download e uno per l'upload (E' vero? ammetto la mia totale ignoranza su questa cosa) e che è proprio quest'ultimo ad avere problemi ed a farmi abbassare la classe di "aggancio".
Ha aperto un'ulteriore segnalazione, specificandomi che se il problema è a "monte" qualcosa si può fare; diversamente, se il problema è in mezzo alla tratta difficilmente si potrà fare qualcosa.
comunque è cambiata l'offerta di infostrada, 32,95€/mese la 20mbit senza modem incluso (la tengo sempre d'occhio come alternativa :read: )
comunque è cambiata l'offerta di infostrada, 32,95€/mese la 20mbit senza modem incluso (la tengo sempre d'occhio come alternativa).
Purtroppo e' cambiata, anche se ancora vantaggiosa perché di solito l'all inclusive l viene offerta a 34,95. Inoltre ha di interessante la promozione all inclusive double.
diddevil
26-06-2013, 13:42
Purtroppo e' cambiata, anche se ancora vantaggiosa perché di solito l'all inclusive l viene offerta a 34,95. Inoltre ha di interessante la promozione all inclusive double.
perchè putroppo?
premetto che modem e altro non mi interessa (se mai dovessi fare il grande passo preferisco prenderlo io il modem, magari un bel netgear)
prima la all inclusive L 20mega la dava a 37,95 per 5 anni , ora invece a 32,95 per sempre...o mi sfugge qualcosa?
Perchè putroppo? Premetto che modem e altro non mi interessa (se mai dovessi fare il grande passo preferisco prenderlo io il modem, magari un bel netgear). Prima la all inclusive L 20mega la dava a 37,95 per 5 anni , ora invece a 32,95 per sempre...o mi sfugge qualcosa?
Si la promozione e' ottima e anche a me il modem non interessa, io mi riferivo all'offerta che era in vigore circa una settimana fa e che proponeva oltre a quello che propone oggi anche la 20 mega allo stesso prezzo quindi sempre a 29,95 euro.
diddevil
26-06-2013, 16:14
Si la promozione e' ottima e anche a me il modem non interessa, io mi riferivo all'offerta che era in vigore circa una settimana fa e che proponeva oltre a quello che propone oggi anche la 20 mega allo stesso prezzo quindi sempre a 29,95 euro.
si deve cogliere l'attimo in quel caso, per avere un'offerta del genere :D
ma secondo te, con i valori della mia linea, dove potrei arrivare?
ma secondo te, con i valori della mia linea, dove potrei arrivare?
Continui ad avere disconnessioni? Perche' l'idea che mi sono fatto e' questa, a seguito di qualche problema sulla tua linea hanno fatto una riqualifica al ribasso alzando l'snr a 12db e di conseguenza abbassandosi la portante, quindi chiama e chiedigli se ti impostano un profilo a 6db se non lo possono fare puoi anche prendere in considerazione la possibilità di cambiare operatore.
P.S. comunque sembra che tu abbia trovato un operatore "serio", quindi vedi un po' che cosa riesci a concludere con lui, almeno che ti riesca a dire in maniera definitiva quale e' il problema e se e' risolvibile o meno, in modo che poi tu possa agire di conseguenza.
P.S.1 per rispondere in maniera concisa e diretta alla tua domanda, con quei valori la portante che avevi prima, ovvero 12 mega, era giusta e forse con un profilo snr più basso potresti agganciare anche di più.
diddevil
26-06-2013, 18:33
Continui ad avere disconnessioni? Perche' l'idea che mi sono fatto e' questa, a seguito di qualche problema sulla tua linea hanno fatto una riqualifica al ribasso alzando l'snr a 12db e di conseguenza abbassandosi la portante, quindi chiama e chiedigli se ti impostano un profilo a 6db se non lo possono fare puoi anche prendere in considerazione la possibilità di cambiare operatore.
diciamo che durante i "lavori" (quindi dal 25-05 al 17-06) sia quando ero a 2 mega che quando ero a 6 mega notavo almeno 2 disconnessioni a sera.
Dal 17 in poi, nessuna disconnessione
P.S. comunque sembra che tu abbia trovato un operatore "serio", quindi vedi un po' che cosa riesci a concludere con lui, almeno che ti riesca a dire in maniera definitiva quale e' il problema e se e' risolvibile o meno, in modo che poi tu possa agire di conseguenza.
P.S.1 per rispondere in maniera concisa e diretta alla tua domanda, con quei valori la portante che avevi prima, ovvero 12 mega, era giusta e forse con un profilo snr più basso potresti agganciare anche di più.
ti ringrazio della risposta.
Mi sa che accetto il consiglio: vedo con questo operatore(ed i tecnici) cosa riesco a tirarne fuori, e se la situazione rimane la stessa, quando ci sarà l'offertona infostrada(se non ho capito male cambiano offerta molto spesso per ora) ne approfitto. :D
vedo con questo operatore (ed i tecnici) cosa riesco a tirarne fuori, e se la situazione rimane la stessa, quando ci sarà l'offertona infostrada(se non ho capito male cambiano offerta molto spesso per ora) ne approfitto.
Diciamo che le promozioni infostrada ogni 5 giorni (se non ricordo male) vengono rinnovate, a volte con delle piccole variazioni, come ti dicevo nei post precedenti.
P.S. naturalmente prima di prendere in considerazione un eventuale cambio di operatore valuta che si in ull.
diddevil
26-06-2013, 20:01
Diciamo che le promozioni infostrada ogni 5 giorni (se non ricordo male) vengono rinnovate, a volte con delle piccole variazioni, come ti dicevo nei post precedenti.
P.S. naturalmente prima di prendere in considerazione un eventuale cambio di operatore valuta che si in ull.
mettendo numero + indirizzo, poi sotto mi da la possibilità di scegliere 8-20 mega ed anche l'operatore mi ha detto che sono raggiunto dalla loro rete...
mi posso fidare di questi indizi o c'è altro? :read:
mi posso fidare di questi indizi o c'è altro? :read:
Ti puoi fidare.
matte91snake
30-06-2013, 23:32
ciao , ti scrivo qui in risposta al pm che mi hai inviato così magari può essere utile a qualcun'altro :)
il passaggio da fastweb a infostrada è durato 16 giorni:
richiesta via web il giorno 11/6, la linea fw è caduta il 27/6 alle due del pomeriggio ed attaccando subito il netgear 2200v3 ha preso subito la connessione.
a fastweb dovrei dare una cinquantina di euro che credo mi addebiteranno sull'ultima bolletta.
una cosa importante: verifica che tu sia coperto in ull da infostrada. se sul sito ti da come opzioni 8mb o 20mb dovresti essere in ull altrimenti dovrebbe proporti la 7mb. io sono andato a colpo sicuro dato che il mio vicino di scala nel condominio ha fatto lo stesso passaggio una ventina di giorni prima di me quindi ho potuto verificare di persona la copertura...
oggi risulto ancora in attivazione, tantè che a volte il mio numero non risulta raggiungibile. spero sia per il fatto che c'è di mezzo il week end :stordita:
per ora sono molto soddisfatto e ho questi risulati
http://www.speedtest.net/result/2801843241.png
buona fortuna :sofico:
ps: pago 24€ in meno a bimestre rispetto a fw ed ho una connessione più veloce del triplo, niente più voip e nat fw :D
diddevil
04-07-2013, 15:02
ciao , ti scrivo qui in risposta al pm che mi hai inviato così magari può essere utile a qualcun'altro :)
il passaggio da fastweb a infostrada è durato 16 giorni:
richiesta via web il giorno 11/6, la linea fw è caduta il 27/6 alle due del pomeriggio ed attaccando subito il netgear 2200v3 ha preso subito la connessione.
a fastweb dovrei dare una cinquantina di euro che credo mi addebiteranno sull'ultima bolletta.
una cosa importante: verifica che tu sia coperto in ull da infostrada. se sul sito ti da come opzioni 8mb o 20mb dovresti essere in ull altrimenti dovrebbe proporti la 7mb. io sono andato a colpo sicuro dato che il mio vicino di scala nel condominio ha fatto lo stesso passaggio una ventina di giorni prima di me quindi ho potuto verificare di persona la copertura...
oggi risulto ancora in attivazione, tantè che a volte il mio numero non risulta raggiungibile. spero sia per il fatto che c'è di mezzo il week end :stordita:
per ora sono molto soddisfatto e ho questi risulati
http://www.speedtest.net/result/2801843241.png
buona fortuna :sofico:
ps: pago 24€ in meno a bimestre rispetto a fw ed ho una connessione più veloce del triplo, niente più voip e nat fw :D
cavolo non avevo visto che hai postato qui :Prrr: :doh:
grazie per la risposta :D
aggiornamento: oggi è venuto il tecnico telecom. Ha controllato l'impianto ed è ok, la linea è ok, ma sorpresa(o comunque me lo immaginavo): sono su piastra adsl e non adsl2
Mi ha detto che i miei valori sono attenuazione 18 / rumore 11 e la centrale sta a circa 2km di distanza.
Detto ciò, ho chiamato il 192193 e ahimè ho trovato un tizio sgarbato. Mi ha detto che sono a 6 mega perchè la mia linea blablabla...prima mi dice "non è mai stato a 12 mega"/"è sempre stato su piastra adsl" ... poi si è rimangiato tutto, non sapeva che dire, degrado ecc...
ma come è possibile? ero su adsl2 quando stavo a 12mega(ovvero prima del guasto) .. .e dopo sono stato spostato..
alla luce di ciò, che mi consigliate?
insistere per farmi ripassare su adsl2 o cambiare?
mi sa che me ne sto pentendo di non aver approfittato dell'offerta infostrada 20mega(sono coperto) a 32,95€ per sempre. Ora c'è 37,95€ per 5 anni con 1 mese gratuito.
johnny_bravo
04-07-2013, 15:09
mi sa che me ne sto pentendo di non aver approfittato dell'offerta infostrada 20mega(sono coperto) a 32,95€ per sempre. Ora c'è 37,95€ per 5 anni con 1 mese gratuito.
Aspetta, di solito le ripropongono all'inizio della settimana, quindi molto probabilmente lunedì ci sarà di nuovo la promozione.
Infostrada rinnova le proprie offerte ogni 5 giorni, ma ti consiglio di tenere d'occhio la all inclusive l perché a volte verso la fine della promozione viene proposta allo stesso prezzo della all inclusive, ovvero a 29,95 euro.
diddevil
04-07-2013, 20:24
Infostrada rinnova le proprie offerte ogni 5 giorni, ma ti consiglio di tenere d'occhio la all inclusive l perché a volte verso la fine della promozione viene proposta allo stesso prezzo della all inclusive, ovvero a 29,95 euro.
a me interessa proprio quella, visto che ho parenti in tutta italia e se tolgo le chiamata i miei mi ammazzano :p
ho visto che l'attuale promo(37,95€mese per 5 anni con 1 mese gratuito) finisce oggi...sto all'erta :D
nel frattempo ho scritto ancora una volta via facebook a fastweb(la scorsa volta sono stato contattato il giorno dopo), con la speranza magari di risolvere.
a me interessa proprio quella, ho visto che l'attuale promo(37,95€mese per 5 anni con 1 mese gratuito) finisce oggi...sto all'erta
Non penso che in queste tre e mezza che mancano alla scadenza dell'attuale promozione cambi qualcosa.
diddevil
04-07-2013, 20:35
Non penso che in queste tre e mezza che mancano alla scadenza dell'attuale promozione cambi qualcosa.
no vabbè l'altra volta dopo mezzanotte è cambiata...
al limite domattina vedo
al limite domattina vedo
Secondo me, prima o poi (più prima che poi), la rimetto a 29,95, magari già dalla prossima scadenza
al limite domattina vedo
Sembra che allo scadere dell'attuale promozione, la prossima sarà a 29,95 euro per la 8 mega, ovviamente 32,95 per la 20 mega. Tra mezz'ora circa ne avremo conferma o smentita.
Sembra che allo scadere dell'attuale promozione, la prossima sarà a 29,95 euro per la 8 mega, ovviamente 32,95 per la 20 mega. Tra mezz'ora circa ne avremo conferma o smentita.
Confermato
diddevil
05-07-2013, 00:27
Confermato
bene, 32,95€ per sempre è già una buona offerta.
Sai dirmi per caso la procedura? Ti spiego, non so dove avevo letto che mandavano il contratto che si doveva firmare e rimandare via fax....
Siccome l'intestatario della linea è mio padre, e fino al 10/07 è fuori città(in realtà potrei raggiungerlo via fax)....
Sai dirmi per caso la procedura? Ti spiego, non so dove avevo letto che mandavano il contratto che si doveva firmare e rimandare via fax... Siccome l'intestatario della linea è mio padre, e fino al 10/07 è fuori città(in realtà potrei raggiungerlo via fax)....
Io sono più o meno nella tua stessa situazione, ovvero intenzionato a cambiare operatore passando a infostrada quindi non so darti una risposta.
Sai dirmi per caso la procedura?
In questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1491904&page=175 l'utente "DenFox" ha appena attivato l'offerta, puoi chiedere a lui.
diddevil
05-07-2013, 10:35
Io sono più o meno nella tua stessa situazione, ovvero intenzionato a cambiare operatore passando a infostrada quindi non so darti una risposta.
ah bene quindi siamo sulla stessa barca :sofico:
Per quanto mi riguarda ho mandato un'ulteriore segnalazione via facebook...vediamo se mi contattano e cosa mi dicono(onestamente non mi aspetto molto) :O
ah bene quindi siamo sulla stessa barca
A dire il vero in passato ho avuto infostrada, ma in un'altra casa dove ero in affitto e il contratto lo aveva fatto il proprietario.
diddevil
05-07-2013, 13:51
qualcuno dirà "sti cavoli", ma ho fatto la richiesta via web del passaggio(All Inclusive L 20 Mega ). Fino ad ora mi è arrivata solo l'email di conferma.
Spero di non pentirmene :D
ho fatto la richiesta via web del passaggio (All Inclusive L 20 Mega ).
Spero di non pentirme
Ci vuole sempre una buona dose di fortuna, comunque adesso che stai diventando cliente infostrada continuare a scrivere solo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1491904&page=175 così ci tieni aggiornati sulla pratica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.