DjMix1988
24-06-2013, 10:01
Salve, ho un dubbio riguardante i design pattern.
io ho un programma da reingegnerizzare secondo i principi dell'ingegneria del software per renderlo manutenibile.
questo programma offre delle interfacce grafiche per l'inserimento e la visualizzazione di dati, riguardanti studenti, corsi di laurea e insegnanti.
quando inserisco per esempio un insegnante, chiamo il front controller, dandogli in input la richiesta "creanuovoinsegnante" e un java Object contenente tutti i dati riguardanti l'insegnante che sono stati inseriti dall'utente.
il controller chiama quindi una classe DAOInsegnanti, che si occupa di (scrittura,lettura,update,cancellazione) della tabella insegnanti del database.
il problema è: in tutto questo percorso, chi si dovrebbe occupare secondo le regole di buona programmazione di creare l'oggetto insegnante??
Perchè il front controller dovrebbe solo instradare le richieste verso i servizi di business.
Il DAO dovrebbe occuparsi da quel che ho capito di inserire l'oggetto insegnante nel database.
----Quindi chi crea l'oggetto insegnante?----
ho visto vari pattern creazionali, ma mi sembrano tutti realizzati per gestire casi in cui gli oggetti possono essere tutti generalizzati.
ad esempio il factory o il prototype riportano esempi in cui c'è un interfaccia (Formageometrica) e più oggetti di tipo quadrato,cerchio,rettangolo.(molto utile se un programma di questo tipo deve poi espandersi con nuovi oggetti di tipo formageometrica).
ma io ho, insegnanti e corsi di Laurea ad esempio.
Non so proprio a chi delegare la loro creazione,prima di passarli al DAO per la scrittura su DB.
io ho un programma da reingegnerizzare secondo i principi dell'ingegneria del software per renderlo manutenibile.
questo programma offre delle interfacce grafiche per l'inserimento e la visualizzazione di dati, riguardanti studenti, corsi di laurea e insegnanti.
quando inserisco per esempio un insegnante, chiamo il front controller, dandogli in input la richiesta "creanuovoinsegnante" e un java Object contenente tutti i dati riguardanti l'insegnante che sono stati inseriti dall'utente.
il controller chiama quindi una classe DAOInsegnanti, che si occupa di (scrittura,lettura,update,cancellazione) della tabella insegnanti del database.
il problema è: in tutto questo percorso, chi si dovrebbe occupare secondo le regole di buona programmazione di creare l'oggetto insegnante??
Perchè il front controller dovrebbe solo instradare le richieste verso i servizi di business.
Il DAO dovrebbe occuparsi da quel che ho capito di inserire l'oggetto insegnante nel database.
----Quindi chi crea l'oggetto insegnante?----
ho visto vari pattern creazionali, ma mi sembrano tutti realizzati per gestire casi in cui gli oggetti possono essere tutti generalizzati.
ad esempio il factory o il prototype riportano esempi in cui c'è un interfaccia (Formageometrica) e più oggetti di tipo quadrato,cerchio,rettangolo.(molto utile se un programma di questo tipo deve poi espandersi con nuovi oggetti di tipo formageometrica).
ma io ho, insegnanti e corsi di Laurea ad esempio.
Non so proprio a chi delegare la loro creazione,prima di passarli al DAO per la scrittura su DB.