View Full Version : Hard Disk 2.5TB Western Digital partizione
Salve ragazzi,
ho un problema con questo hard disk acquistato da pochissimo, premesso che utilizzo windows 8, appena montato l'hard disk era tutto ok, ho utilizzato il programma partition magic perchè volevo creare due partizioni, da quel momento non so per quale motivo l'hard disk non è più riconosciuto, ovvero pur cancellando partizioni, formattando ecc. la capacità risulta essere 280GB totali.
Come posso risolvere?
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 08:00
Se vai "gestione computer" --> "gestione disco" cosa ti rileva? Postaci uno screenshot così vediamo com'è la situazione.
Comunque per avere un'idea, l'hai formattato da Windows o da Parted Magic il disco?
Ti ricordo comunque che essendo di taglia superiore ai 2TB il disco fa formattato in GPT e non in MBR (che è la formattazione standard di Windows).
Dunque ho formattato con partition magic, poi ho provato anche a cancellare tutto e ho utilizzato un'altro programma easus partition ma niente...ho scariato anche le utility della western digital Acronic True Image WD e Wd Align powered ma niente vedono un hard disk da 280GB
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 08:35
Hai saltato questo passaggio qui, anche se immagino che ti veda anche lui solo 280GB di spazio
Se vai "gestione computer" --> "gestione disco" cosa ti rileva? Postaci uno screenshot così vediamo com'è la situazione.
----
Comunque per me puoi provare a formattarlo con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni) ed elimini tutte le eventuali partizioni.
Siccome il disco deve essere in GPT, prima di applicare le modifiche ed uscire dal programma devi cliccare su "Device" --> "Create Partition Table" --> Cliccare su "msdos" e selezionare "gpt". Ti creerà un solo volume -in teoria della dimensione dell'intero disco- e a te basterà formattarlo in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb quindi è consigliabile).
Vediamo se così riesci a risolvere e a far vedere a Windows l'hard disk completo da 2,5TB.
Sto provando il programma che mi dicevi, la situazione (rispondendo al primo passaggio) è questa:
http://img62.imageshack.us/img62/8608/s93e.jpg
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 09:45
Eh immaginavo, visto che anche i programmi specifici non lo riconoscevano correttamente...prova a vedere con GParted a questo punto, secondo me dovresti risolvere facilmente.
Niente da fare pur usando gparted quando entro nella console e vado sul programma principale vedo sempre 280GB, se cancello e imposto GPT viene comunque fuori sempre 280GB... :doh:
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 10:22
Ci puoi postare una foto di quello che vedi da GParted??
scusa l'ignoranza come posso rippare una foto dal menu della console? ho provato il metodo usuale ma non viene riportata per incollarla ad esempio su paint...
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 10:29
Pensavo ad una foto vera e propria in realtà ;)
Comunque se fai "cattura finestra corrente" dovrebbe farti già un file .png da salvare da qualche parte, non c'è bisogno di premere il tasto "STAMP" come su Windows.
Si ho fatto una foto così per velocizzare...
http://img585.imageshack.us/img585/9338/jpmu.jpg
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 10:40
Noto che su Google ci sono molti altri casi di questo problema (solo 280GB rilevati) dei pochi che hanno risolto ti dico come hanno fatto:
Invece di collegarlo via USB, hanno estratto l'hard disk, collegato via SATA alla scheda madre di un PC fisso, e formattandolo anche da windows hanno risolto.
Ti consiglio di fare così se è possibile aprire senza far danni il tuo box.
si il fatto è che è già connesso via sata...l'unico problema come dicevo nel primo post, è che l'hard disk appena acquistato è stato rilevato per 2,5TB poi in un secondo momento ho voluto creare due partizioni, da allora improvvisamente è sparita la capacità reale e adesso tra formattazione, ridimensionamento, partizioni ecc.ecc. non si smuove da 280GB
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 11:05
Per contro, potresti provare a collegarlo via USB e vedere se il problema si risolve :rolleyes: Può sembrare sciocco -visto che il problema in generale si presenta proprio collegandolo via USB- ma visto che stiamo esaurendo le prove da fare, io un tentativo via USB lo farei :)
l'unico problema come dicevo nel primo post, è che l'hard disk appena acquistato è stato rilevato per 2,5TB poi in un secondo momento ho voluto creare due partizioni, da allora improvvisamente è sparita la capacità reale e adesso tra formattazione, ridimensionamento, partizioni ecc.ecc. non si smuove da 280GB
E' quello che riportavano le testimonianze che ho letto.
Assurdo che anche via USB è sempre visto come 280GB...pazzesco che non si riesce a recuperare la vera capacità...:muro:
Problema risolto spulciando il forum della western digital, lo scrivo quì di seguito così se qualcuno sbatte la testa come me può risolvere.
Si crea un bootable usb (una chiavetta anche piccola) attraverso il programma free: rufus, utilizzando l'opzione "Free Dos" iso.
Terminata l'operazione si aggiunge il file: hdat2.exe dal sito omonimo, mi raccomando il file .exe e non l'iso, scompattatelo (perchè ve lo fa scaricare compresso) ed inseritelo nella chiavetta usb.
Fate partire il pc da chiavetta e digitate: hdat2.exe appena entrati in dos, vi parte una schermata che vi da la lista degli hard disk, quello con il problema dovrebbe avere un punto esclamativo rosso, andate su SET MAX ADRESS e settate la massima capienza reale dell'hard disk poi selezionate l'opzione: SET per inviare il comando.
Il gioco è fatto.
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 13:51
Interessante, mai sentita questa soluzione :mano:
Ottimo, da segnare per il futuro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.