View Full Version : problemi installazione xp
Ciao a tutti... Ho un problema con il mio portatile Acer aspire 5735z.
Vi spiego... Questo portatile esce con S.o. Windows Xp. Successivamente ho voluto installare win 7 e l'installazione e' riuscita perfettamente. Adesso ho intenzione di tornare a xp perche' mi sembrava piu veloce il pc ma nel momento ion cui faccio partire l' installazione mi dice che c'e un problema sul Hd e non mi fa continuare con l'installazione... questo avviso di problemi sul Hd me li da solo con xp... se provo a mettere ubuntu ho a formattare e ha reinstallare win 7 non mi da nessun tipo di problema.... Non so se sono stato chiaro!!!
Da cosa puo' dipendere?
il portatile è nato con Vista, nel 2008, poi downgradato dal tuo venditore per idee malsane ad un sistema di 8 anni prima, XP.
il tuo XP che vuoi rimettere (che hai in mano tu), quindi, non deriva da quel portatile (non esistendo un ripristino appropriato, perchè l'originale era di Vista e il venditore NON ti ha fornito il cd di xp con cui ha fatto l'installazione sul tuo).
è un cd di XP a caso, il quale manca dei driver del controller sata del portatile. è un semplice segno dei tempi, che ti fa capire che XP li dentro non doveva proprio andarci.
consiglio spassionato.
butta via XP e tienti Seven, magari Home Premium. ovviamente 64bit.
usa l'ibernazione.
tallines
23-06-2013, 21:18
...............portatile Acer aspire 5735z.
Vi spiego...................Adesso ho intenzione di tornare a xp ........................... ma nel momento ion cui faccio partire l' installazione mi dice che c'e un problema sul Hd e non mi fa continuare con l'installazione... questo avviso di problemi sul Hd me li da solo con xp............
Da cosa puo' dipendere?
Dai driver Sata come suggerito ;)
Vai nel sito della Acer
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers
Fai il percorso di selezione > Famiglia di prodotti - Serie - Prodotti
Alla fine una volta selezioanto il tuo portatile Aspire 5735z, seleziona il SO per il quale ti servono i driver .
Apparirà un elenco con tutti i driver disponibili per il SO selezionato e per il tipo di portatile tra cui questi >
AHCI Intel SATA AHCI Driver 8.2.0.1001 53.8 MB 2008/12/03
Poi se ti servono i driver audio, video e della scheda di rete o altri, li trovi tutti sempre nelo stesso elenco .
I driver audio....li puoi mettere dopo, non c'è problema .
I driver Sata invece li devi integrare in Xp per far si che venga riconosciuto in fase di installazione .
Tramite programmi come Nlite .
Grazie mille a tutti... sono proprio soddisfatto delle piu che precise risposte!!!
tallines
25-06-2013, 19:47
Grazie mille a tutti... sono proprio soddisfatto delle piu che precise risposte!!!
Prego, ma hai combinato con l'installazione di windows Xp o ancora no ;) ?
Non ho ancora provato... appena rientro a casa provero' sicuramente e ti farò sapere... :D
tallines
25-06-2013, 20:26
Non ho ancora provato... appena rientro a casa provero' sicuramente e ti farò sapere... :D
Ok, fallo quando puoi, non di fretta e tienici aggiornati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.