PDA

View Full Version : accesso apps da altri utenti non amministratori

filippore
23-06-2013, 14:19
ciao a tutti
vi chiedo aiuto: ho installato diversi programmi/applicazioni come amministratore, poi ho creato altri utenti (famiglia) a cui vorrei lasciar libero accesso ad alcune di esse .. solo che se l'utente è nuovo non vede nulla !!
c'è un modo semplice per far in modo di selezionare alcune applicazioni per renderle utilizzabili anche ad altri utenti che mi interessa le possano usare ? come si fa ?
grazie 1000

Khronos
23-06-2013, 15:25
quando le installavi, dovevi installarle "per tutti gli utenti".

o era meglio che "prima facevi gli utenti" e poi installavi.

ora... è meglio che reinstalli le applicazioni, così esse stesse creano "per ogni utente" le loro cartelle di appartenenza.

filippore
23-06-2013, 17:50
... e che vuol dire ....
come faccio ad installare le applicazioni per tutti ? significa che devo installarle da un utente qualsiasi, non amministratore, perchèè gli altri (amministratore e non) la vedano ?
ciao e grazie

Khronos
23-06-2013, 18:45
no.
dovevi PRIMA creare gli utenti.
ovviamente si fa tutto tramite utente amministratore.

le applicazioni, quando si installano, guardano quanti utenti ci sono nel sistema, e creano, solitamente:
icone su desktop e menu start
cartelle delle impostazioni in

C:\users\NOME_UTENTE\Appdata\Roaming
o percorsi simili, in modo da differenziare le cose per ogni utenza.

nella tua situazione, ora, potresti benissimo prendere i link delle varie applicazioni installate dal menù start dell'utente admin e copiarle nei menu start degli altri utenti, ma non so se si comporteranno bene.

poi, se sono applicazioni serie, quando si installano ti chiedono:
vuoi installarle solo per l'utente attuale o per tutti quanti (everyone in inglese) ?
ciò presuppone che gli altri utenti siano già creati, e quindi crea in ogni utente le varie directory, oppure mette link e cartelle nella cartella "c:\users\all users".

ok?