PDA

View Full Version : Visualizzatore immagini windows vista si blocca

cronos70
23-06-2013, 13:40
Ciao a tutti, da un po' di tempo su pc con windows vista, facendo doppio clic su una qualsiasi foto il visualizzatore predefinito di windows viene eseguito, ma rimane bloccato e la foto non viene mai visualizzata (l'anteprima della foto da esplora risorse viene invece correttamente visualizzata).
Ho già provato a disinstallare alcuni programmi installati più recentemente nel dubbio che avessero "sporcato" il registro, senza alcun risultato.
Provato poi ad installare irfanview, ma l'installazione va in errore.
Qualcuno si è già imbattuto in questo problema?

Eress
25-06-2013, 09:01
Evidentemente il sistema è corrotto. Inizia con un sfc /scannow dal prompt eseguito come amministratore.
Se non risolvessi potresti provare con la procedura di aggiornamento, ma t serve il disco di Vista con SP2 integrato, altrimenti potresti anche provare col Vista Recovery Disk se riesci a trovarlo ancora in giro.

tallines
25-06-2013, 11:31
Ciao a tutti, da un po' di tempo su pc con windows vista, facendo doppio clic su una qualsiasi foto il visualizzatore predefinito di windows viene eseguito, ma rimane bloccato e la foto non viene mai visualizzata (l'anteprima della foto da esplora risorse viene invece correttamente visualizzata).
Ho già provato a disinstallare alcuni programmi installati più recentemente nel dubbio che avessero "sporcato" il registro, senza alcun risultato.
Provato poi ad installare irfanview, ma l'installazione va in errore.
Qualcuno si è già imbattuto in questo problema?

Se i programmi vengono installati bene, nel senso che non si verifica nessun errore durante l'installazione, non compromettono il registro .

Se Irfanview ha problemi nell'installarsi può essere un problema di windows installer .

A parte che volendo c'è anche Irfanview portable .

Se provi a installare un altro programma (free) riscontri ugualmente problemi ?

Io propenderei di più per l'aggiornamento di Vista :)

cronos70
03-07-2013, 15:41
Ho eseguito sfc /scannow ed il problema non si è risolto.
Fatto aggiornamento con windows update a SP1; il problema del visualizzatore predefinito rimane, quanto meno sono riuscito ad installare picasa, quindi abbassata priorità di soluzione del problema ;)

Grazie, ciao

tallines
03-07-2013, 16:00
Fatto aggiornamento con windows update a SP1; il problema del visualizzatore predefinito rimane, quanto meno sono riuscito ad installare picasa, quindi abbassata priorità di soluzione del problema ;)

Grazie, ciao

No, Eress suggerendo l'aggiornamento forse voleva suggerire la procedura di aggiornare i file del so windows Vista .

Ossia una volta fatto avviare il dvd di Vista all'apparire della videata >

click su Installa

e poi all'apparire della nuova finestra di scelte

Scegliere il tipo di installazione da eseguire

click su Aggiornamento

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/installing-and-reinstalling-windows

@ Eress : ma scusa se uno ha mettiamo come in questo caso windows Vista senza sp o al limite con il sp1 da dvd di installazione .

Non può fare la procedura di aggiornamento ?

Dovrebbe poterla fare e gli viene messo il sp che c'è nel dvd di installazione .

Se poi non c'è nessun sp nel dvd di installazione non viene messo nessun sp, che poi bisognerà installarlo o da windows update o tirandolo giù sempre dal sito della Microsoft e cosi per il sp 2 .

O no ?

Secondo me il problema è se ha il dvd di installazione, non del sp.........poi.........

Domanda per cronos70 :

hai il dvd di installazione originale di windows Vista ?

O hai i dvd di ripristino ?

Eress
03-07-2013, 17:28
Comunque sia la procedura di aggiornamento va fatta sempre con un disco con almeno lo stesso SP del sistema che vai a riparare. Non ho mai provato, ma in teoria su un Vista SP0 la procedura dovrebbe funzionare anche col disco Vista SP0. Ma è da provare.

tallines
03-07-2013, 19:27
Comunque sia la procedura di aggiornamento va fatta sempre con un disco con almeno lo stesso SP del sistema che vai a riparare. Non ho mai provato, ma in teoria su un Vista SP0 la procedura dovrebbe funzionare anche col disco Vista SP0. Ma è da provare.

Si ma non sono convinto .

Nel senso che l'Aggiornamento dovrebbe essere fatto con i file che ci sono nel dvd .

Ossia ti vengono rimessi ex-novo (senza toccare i dati) solo i file, quindi il contenuto del dvd .

Tipo la reinstallazione solo dei file con Xp .

Se il cd aveva il sp2 e tu nel pc avevi il sp3, a procedura ultimata ti ritrovavi solo il sp2 . E il sp 3 si downloadava dalla Microsoft .

Potrei provare a fare l'aggiornamento con Windows 7 che ho, però ho già il Sp1 nel dvd........

cronos70
04-07-2013, 09:08
Domanda per cronos70 :

hai il dvd di installazione originale di windows Vista ?

O hai i dvd di ripristino ?

Nessuno dei due, si tratta di un portatile con s.o. preinstallato.

tallines
04-07-2013, 14:00
Nessuno dei due, si tratta di un portatile con s.o. preinstallato.

L'unica per avere un dvd d'installazione di Vista è provare a chiederlo al produttore del portatile : Acer, Hp, Toshiba...............

Cosi come sei, avrai la posibilità di usare la partizione nascosta che contiene il ripristino del SO : ma equivale a formattare purtroppo .

Ossia ti porta il portatile alle condizioni di fabbrica, ossia a quando è stato installato la prima volta .

Cosi dicasi se usassi, avendoli, i dvd di ripristino .

cronos70
04-07-2013, 14:09
L'unica per avere un dvd d'installazione di Vista è provare a chiederlo al produttore del portatile : Acer, Hp, Toshiba...............

Cosi come sei, avrai la posibilità di usare la partizione nascosta che contiene il ripristino del SO : ma equivale a formattare purtroppo .

Ossia ti porta il portatile alle condizioni di fabbrica, ossia a quando è stato installato la prima volta .

Cosi dicasi se usassi, avendoli, i dvd di ripristino .

Effettivamente riportare il pc alle condizioni d'acquisto lo terrei come ultima spaiggia.
Siete già a conoscenza di casi in cui il produttore del pc ha fornito in un secondo tempo il dvd del sistema operativo (il mio è Acer) ?
Grazie

tallines
04-07-2013, 14:24
Effettivamente riportare il pc alle condizioni d'acquisto lo terrei come ultima spaiggia.

Infatti .

ESiete già a conoscenza di casi in cui il produttore del pc ha fornito in un secondo tempo il dvd del sistema operativo (il mio è Acer) ?
Grazie

Alcuni casi li conosco, poi da un certo punto di vista la Acer è leggermente obbligata dalla Microsoft stessa a .............

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39680009&postcount=22

Altrimenti puoi chiamare la Microsoft Italia, ma penso che loro ti re-indirizzeranno di nuovo alla Acer ;)

cronos70
04-07-2013, 15:14
Infatti .

Alcuni casi li conosco, poi da un certo punto di vista la Acer è leggermente obbligata dalla Microsoft stessa a .............

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39680009&postcount=22

Grazie delle informazioni, proverò a richiedere il dvd.

tallines
04-07-2013, 18:32
Grazie delle informazioni, proverò a richiedere il dvd.

Spero che la tua richiesta venga accolta, facci sapere .

Anche perchè ho notato in varie situazioni che se chiedi prima dell'acquisto del portatile o del pc desktop il dvd d'installazione, non esce subito (certe volte si) ma poi alla fine esce > se non c'è il dvd d'installazione non acquisto il pc.............

Vedi che la soluzione esce immediatamente o ti dicono cosa fare per averlo dal System Builder o dall’OEM Diretto produttore del computer ;)

Da windows 7 in poi la stessa Microsoft ha risolto questo problema che si verificava quotidianamente

Eress
05-07-2013, 18:41
Se il cd aveva il sp2 e tu nel pc avevi il sp3, a procedura ultimata ti ritrovavi solo il sp2 . E il sp 3 si downloadava dalla Microsoft
No, se fai una cosa del genere riceverai il messaggio che la procedura non può proseguire perché nel pc c'è una copia più aggiornata.

tallines
05-07-2013, 20:33
No, se fai una cosa del genere riceverai il messaggio che la procedura non può proseguire perché nel pc c'è una copia più aggiornata.

Secondo me ti stai confondendo con il comando sfc /scannow .

Che poi basta dirgli Continua e lui continua a verificare se i file non sono corrotti facendo la differenza tra i file del pc e i file contenuti nel cd .

L'unica cosa che non può controllare sono i file del sp che manca nel cd .

Durante l'sfc /scannow (almeno per Xp) esce il messaggio perchè nel cd non trova i file del sp3 (se per esempio il cd ha solo il sp2) .

Questo non so se lo fa ugualmente anche con Windows 7 durante l'sfc /scannow perchè il pc ha W 7 Sp1 e il dvd uguale ha W 7 con il Sp1 .

Con Xp sempre fatto il ripristino solo dei file cosi > ossia avevo Xp Sp3 nel pc , ripristinavo i file da cd che anche adesso ha solo il Sp2 e mi ritrovavo nel pc a fine procedura solo con il Sp2 .

Il Sp3 e tutti gli aggiornamenti azzerati .

cronos70
12-08-2013, 12:43
Spero che la tua richiesta venga accolta, facci sapere .

Anche perchè ho notato in varie situazioni che se chiedi prima dell'acquisto del portatile o del pc desktop il dvd d'installazione, non esce subito (certe volte si) ma poi alla fine esce > se non c'è il dvd d'installazione non acquisto il pc.............

Vedi che la soluzione esce immediatamente o ti dicono cosa fare per averlo dal System Builder o dall’OEM Diretto produttore del computer ;)

Da windows 7 in poi la stessa Microsoft ha risolto questo problema che si verificava quotidianamente

Aggiornamento: ho richiesto al supporto tecnico online Acer l'invio del dvd d'installazione ribadendo che non voglio essere costretto a ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica; dopo avermi inzialmente illustrato la procedura di recovery (che fa esattamente quello), ho postato quanto contenuto nel link che mi segnalavi, relativo agli accordi tra Microsoft ed i produttori/distributori di pc.
La risposta con cui il supporto Acer ha chiuso la mia richiesta di assistenza è stata la seguente:
"Gentile cliente,
siamo spiacenti di informarla che il servizio assistenza di Acer Italy fornisce supporto solamente sul corretto funzionamento dei sistemi operativi preinstallati sul computer (ancora in garanzia) in quanto versione OEM e non esegue personalizzazioni al cliente .
La invitiamo a riportare il prodotto a condizioni di fabbrica con la procedura indicata nella nostra precedente comunicazione. La procedura comporta la perdita dei dati , le consigliamo qualora possibile il salvataggio degli stessi.
Cordialmente
Acer Italy "

Alla faccia dei presunti accordi...

Eress
12-08-2013, 15:42
Secondo me dovresti procurarti un dvd di Vista (con SP2 integrato) ed eseguire la procedura di aggiornamento.

cronos70
12-08-2013, 15:52
Secondo me dovresti procurarti un dvd di Vista (con SP2 integrato) ed eseguire la procedura di aggiornamento.

Questo mi è chiaro, la discussione verteva sul tema se fosse il produttore del pc a dover fornire il dvd d'installazione, ma persone della stessa Microsoft sostengono versioni diverse: http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_vista-windows_install/installazione-windows-vista-licenza-oem/a80e66ee-717d-46c6-880d-790c31c52e92?msgId=eb48865c-bb92-42f7-b90b-b5c006231df6&page=2

Eress
12-08-2013, 17:35
I produttori oem non rilasciano neanche a pagamento quei dischi, più spesso ti vendono solo un disco di ripristino per le condizioni di fabbrica.

cronos70
13-08-2013, 13:16
L'utente Tallines sosteneva un'altra versione, ad ogni modo se le cose stanno così, come ho avuto modo di commentare qua http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_vista-windows_install/installazione-windows-vista-licenza-oem/a80e66ee-717d-46c6-880d-790c31c52e92?page=2, bye bye Windows.
Grazie a tutti per il supporto.

tallines
13-08-2013, 22:21
L'utente Tallines sosteneva un'altra versione, ad ogni modo se le cose stanno così, come ho avuto modo di commentare qua http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_vista-windows_install/installazione-windows-vista-licenza-oem/a80e66ee-717d-46c6-880d-790c31c52e92?page=2, bye bye Windows.
Grazie a tutti per il supporto.

Si sostenevo un'altra teoria, purtroppo non andata buon fine.............

Se poi il rimpallo delle competenze sta nella frase " i produttori debbano fornire, a richiesta e se ritengono opportuno.............."

Purtroppo sembra che chi ha una licenza OEM, senza che gli venga fornito il cd/dvd d'installazione, non gli verrà mai rilasciato ne dalla Microsoft...........ne dai produttori hardware...........

Proprio dal primo link che ti ho postato............l'utente in questione ha un Toshiba e anche lui ha avuto la stessa risposta della serie: la musica non cambia........purtroppo.......

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39787278&postcount=88

Praticamente dicono anche loro che i cd/dvd d'installazione non riguardano le licenze OEM......................

Il problema è che per i SO versione OEM a prima dell'uscita di Windows 7, Xp e Vista, non c'è verso di fare uscire il dvd d'installazione

Proprio per questi problemi la Microsoft ha pensato di venire incontro agl utenti e mettere a disposizione degli stessi (licenze OEM) i file dei SO di Windows 7 e Windows 8 .

Il suggerimento per l'acquisto futuro è al limite chiedere se il produttore del SO OEM fornisce anche il dvd d'installazione o no .

A parte che mettiamo tu acquisti windows 7 o 8 non hai questi problemi .

Per il momento attuale, a parte mettere Linux che non è niente male come idea, anzi...................l'unico suggerimento è quello di trovare un amico...o di andare dai tecnici (quelli che riparano i computer) e chiedere se.........hanno il dvd d'installazione di Vista stessa versione della tua .