PDA

View Full Version : capacità dual channel su MoBo Asrock 4core dual VSTA

Showbiz1983
23-06-2013, 13:11
Salve a tutti,

vorrei un aiuto per capire definitivamente una questione riguardante il dual channel:

io ho una MoBo asrock 4core dual VSTA, con processore Intel core2 duo e6700 a 2,67 ghz, 2 gb di RAM DDR da 1 gb ciascuno (pc2 4300).

la scheda madre è questa http://www.asrock.com/mb/VIA/4CoreDual-VSTA/

Ora, se io installassi sugli altri due slot di ram liberi (quelli ddr2 per intenderci) due moduli da 1 gb ciascuno di ddr 2, il sistema me li riconoscerebbe e passerebbe a una memoria totale di 4 gb ?

ve lo chiedo perché da quanto ho letto non è molto chiaro e, inoltre, sulla pagina della scheda madre è scritto "DDR2 and DDR are supported separately", che non capisco se voglia dire che sono incompatibili tra loro se messi contemporaneamente...

insomma, mi cambierebbe parecchio avere 4 gb di ram e non 2 :)

ringrazio chiunque sappia aiutarmi a dirimere finalmente questo dubbio,
grazie

zagor977
23-06-2013, 19:37
no, non puoi aggiungere 2 banchi di ddr2, perchè gli slot liberi che hai supportano le ddr, e hanno un incastro fisicamente diverso, 184pin contro 240pin.
stesso discorso per la compatibilità, non puoi far lavorare assieme ddr e ddr2, il controller non supporta una cosa del genere.

Showbiz1983
23-06-2013, 23:22
no, non puoi aggiungere 2 banchi di ddr2, perchè gli slot liberi che hai supportano le ddr, e hanno un incastro fisicamente diverso, 184pin contro 240pin.
stesso discorso per la compatibilità, non puoi far lavorare assieme ddr e ddr2, il controller non supporta una cosa del genere.

non capisco allora che senso abbia fare una MoBo con 4 slot in dual channel se poi non puoi farli lavorare contemporaneamente....

cmq ho letto su un sito di un ragazzo olandese che su questa stessa MoBo ha messo due banchi da 1 gb ciascuno di ddr ed il pc glie ne ha riconosciuti 1,5 portando così la ram totale a 3,5...secondo te è possibile?

zagor977
23-06-2013, 23:25
non capisco allora che senso abbia fare una MoBo con 4 slot in dual channel se poi non puoi farli lavorare contemporaneamente....

quella mobo era indirizzata a chi voleva cambiare piattaforma senza sostituire anche le ram

cmq ho letto su un sito di un ragazzo olandese che su questa stessa MoBo ha messo due banchi da 1 gb ciascuno di ddr ed il pc glie ne ha riconosciuti 1,5 portando così la ram totale a 3,5...secondo te è possibile?

secondo me è impossibile

Showbiz1983
24-06-2013, 00:08
capisco, grazie per il tuo aiuto!!!

mi rassegnerò a tenere 2 gb di ram :)