PDA

View Full Version : Sostituzione Ram (forse upgrade 8gb e/o rma)

UnicoPCMaster
23-06-2013, 10:29
Tipo una settimana fa il mio pc ha improvvisamente smesso di avviarsi (ne ho discusso nella sezione g.skill), inizialmente ero convinto che il problema fosse la scheda video (anche perché i lunghissimi bip del bios indicavano quello) ma facendo varie prove sono arrivato alla conclusione che la causa sia uno dei due banchi di ram, senza il banco "non funzionante" il pc si avvia senza problemi, quando lo piazzo invece non funziona (ovviamente ho provato ad utilizzarli uno alla volta e negli stessi slot).
Il mio problema è che ora non posso stare con soli 2gb di ram, per giocare non bastano e dovrei sostituire gli attuali banchi , il mio pc è questo:

CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS
LG DVD±RW 22x GH22NS40
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ
SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
Cooler Master 690 II Advanced (RC-692-KKN2-GP)
GIGABYTE - GA-770TA-UD3 socket AM3 chipset AMD 770 ATX
Windows 7 64 bit ultimate n
risoluzione: 1440x900

Allo stato attuale credo mi convenga prenderne direttamente un banco 8gb, con il quale dovrei esserea posto per un bel pò, no? (la mia intenzione è di sfruttare il più a lungo possibile gli attuali componenti per poi fare l'upgrade, preferibilmente un singolo componente alla volta, non credo che ci possano essere future incompatibilità della ram, giusto?)
L'alternativa è provare con l'rma di g.skill (spedizione nei paesi bassi), la raccomandata internazionale dovrebbe costare sugli 8.5€, e restare ancora per un pò a 4gb (proprio un paio di mesi fa stavo valutando le ipotesi di upgrade ram in virtà dei prezzi convenienti ed avevo deciso di restare ancora a 4gb), ma non so se economicamente mi convenga (o dovrei effettuare la sostituzione con 8gb ma fare anche l'rma?).
Non sono molto pratico e mi farebbe comodo qualche dritta di qualcuno più esperto di me. :D

Grazie

Nota ai moderatori: Questa è la sezione che mi sembrava più adatta alla mia situazione, spero sia così altrimenti vi chiedo cortesemente se fosse possibile spostarla, grazie. :D

AsusRivE
23-06-2013, 22:10
a questo punto dato che immagino tu non voglia aspettare un mese di rma e prevedi upgrade futuri mi vedo costretto a dirti che ti conviene cambiare la ram direttamente, il tuo budget per le ram?

calcola che con 60€ prendi corsair vengeance red 2x4gb 1600mhz CL9....

senti comunque altri pareri

Ironheart99
24-06-2013, 09:20
a questo punto dato che immagino tu non voglia aspettare un mese di rma e prevedi upgrade futuri mi vedo costretto a dirti che ti conviene cambiare la ram direttamente, il tuo budget per le ram?

calcola che con 60€ prendi corsair vengeance red 2x4gb 1600mhz CL9....

senti comunque altri pareri
Quoto, puoi prendere 2 banchi da 4gb tipo le corsair vengeance blue lp 1600mhz o anche le gskills ares 1600mhz (sempre lp). I prezzi viaggiano sui 60/70€.

UnicoPCMaster
24-06-2013, 12:48
Il mese di rma non è un problema, mi preme la questione convenienza economica, comunque il budget è più o meno su quelle cifre (i prezzi mi sembrano quelli), nel caso ero più orientato sulle ares o le ripjaws x, queste ultime più che altro perché le prime non sono disponibili al momento nel negozio in cui probabilmente farò l'acquisto, cioé le ares le ho viste pure in un altro negozio ad un buon prezzo ma è un negozio di cui non so nulla.

Di upgrade ne sono previsti ma vorrei iniziarne a parlare tra un anno (mi piacerebbe se riuscissi a far girare The Witcher 3 con l'attuale pc, anche tutto al minimo)

Ironheart99
24-06-2013, 13:08
Il mese di rma non è un problema, mi preme la questione convenienza economica, comunque il budget è più o meno su quelle cifre (i prezzi mi sembrano quelli), nel caso ero più orientato sulle ares o le ripjaws x, queste ultime più che altro perché le prime non sono disponibili al momento nel negozio in cui probabilmente farò l'acquisto, cioé le ares le ho viste pure in un altro negozio ad un buon prezzo ma è un negozio di cui non so nulla.
Aspetta che tornino disponibili le ares, dato che sono low profile, così non avrai problemi con eventuali dissipatori acquistati in futuro.

Di upgrade ne sono previsti ma vorrei iniziarne a parlare tra un anno (mi piacerebbe se riuscissi a far girare The Witcher 3 con l'attuale pc, anche tutto al minimo)
Per i giochi attuali e, presumibilmente, anche per quelli futuri, devi puntare molto sulla vga come saprai, dato che all'aumentare della risoluzione, il carico viene spostato dalla cpu alla scheda video dedicata. Inoltre un altro requisito sono 8gb di ram, ormai standard per quasi tutti gli utilizzi.
Note

UnicoPCMaster
28-06-2013, 19:15
Finalmente le ares sono disponibili anche se a sette euro in più (è "giusta" questa differenza di prezzo tra ram normali e low profile?), sarà perché li ho stressati con più mail? :asd:

Ironheart99
28-06-2013, 19:24
Finalmente le ares sono disponibili anche se a sette euro in più (è "giusta" questa differenza di prezzo tra ram normali e low profile?), sarà perché li ho stressati con più mail? :asd:
In effetti c'è qualche € di differenza tra le low e le altre, ma non ti so dire perchè.

UnicoPCMaster
28-06-2013, 20:06
Stavo ricontrollando le caratteristiche della scheda madre:

4 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 16 GB of system memory (Note 1)
Dual channel memory architecture
Support for DDR3 1866(OC)(Note 2)/1333/1066 MHz memory modules

(Note 1) Due to Windows 32-bit operating system limitation, when more than 4 GB of physical memory is installed, the actual memory size displayed will be less than 4 GB.
(Note 2) Use of a CPU that supports ECC is required if you wish to install ECC memory.
(Note 3) Whether the CPU/system fan speed control function is supported will depend on the CPU/system cooler you install.
(Note 4) Available functions in EasyTune may differ by motherboard model.

In particolare il grassetto, significa che la DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill ARES CL9 1.5V LowP (2x4GB) potrebbe non essere compatibile?

Ironheart99
29-06-2013, 08:55
In particolare il grassetto, significa che la DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill ARES CL9 1.5V LowP (2x4GB) potrebbe non essere compatibile?

Sì, hai fatto bene a controllare, sono quelle cose che ogni tanto ci dimentichiamo di fare perchè ormai tutte le mobo supportano le ram a 1600mhz...
A questo punto è meglio prendere delle 1333mhz sempre ares se le trovi.

UnicoPCMaster
29-06-2013, 09:10
E se invece prendessi comunque quelle? (la differenza di prezzo è praticamente nulla)
Da quanto ho capito la differenza sarebbe che verrebbero sfruttare fino a 1333mhz ma non dovrebbero esserci ulteriori problemi.

Nota: Ma qundi la frequenza massima sarebbe 1333mh? Quel 1866 non conta per via della nota OC, giusto?

Ironheart99
29-06-2013, 09:57
E se invece prendessi comunque quelle? (la differenza di prezzo è praticamente nulla)
Da quanto ho capito la differenza sarebbe che verrebbero sfruttare fino a 1333mhz ma non dovrebbero esserci ulteriori problemi.

Nota: Ma qundi la frequenza massima sarebbe 1333mh? Quel 1866 non conta per via della nota OC, giusto?
Se costano uguali in teoria puoi mettere quelle da 1600mhz e settarle a 1333mhz dal bios.
La mobo supporterebbe anche delle ram a 1866 ma per arrivare a quella frequenza andrebbero overclockate agendo sui parametri ma oltre a non avere vantaggi prestazionali bisogna sapere dove agire.

UnicoPCMaster
29-06-2013, 10:07
E se eventualmente poi le settassi a 1600mhz che poi sarebbe la loro frequenza (se prendessi quelle)? Sarebbero in overclock o comunque andrei a forzare la scheda madre o qualcosa di simile?

Ironheart99
29-06-2013, 10:22
E se eventualmente poi le settassi a 1600mhz che poi sarebbe la loro frequenza (se prendessi quelle)? Sarebbero in overclock o comunque andrei a forzare la scheda madre o qualcosa di simile?
Non essendo supportate dalla mobo non le vedrebbe.

UnicoPCMaster
29-06-2013, 10:38
Mi sa che non sto capendo, se le setto a 1866 (oc) le vede, se le setto in 1600 invece no?

Ironheart99
29-06-2013, 10:54
Mi sa che non sto capendo, se le setto a 1866 (oc) le vede, se le setto in 1600 invece no?
E' così, forse (e dico forse) modificando qualche parametro e overclockando la cpu si potrebbe fare in modo di farle funzionare anche a 1600mhz ma non c'è motivo per andare a complicarsi la vita per non vedere prestazioni migliori.

UnicoPCMaster
29-06-2013, 11:13
Beh si, comunque mi sa che prendo quelle a 1600, per ora le uso limitate a 1333 e poi quando farò l'upgrade le sfrutterò a 1600. :D

Ironheart99
29-06-2013, 11:48
Ok

UnicoPCMaster
29-06-2013, 11:56
Aspe, ma in quel caso me le vede, giusto? Ovviamente il sistema me le limita a 1333.
A causa del mettermi a guardare il fatto degli 1866, oc, ecc... ora ho una confusione pazzesca in mente. :asd:

Ironheart99
29-06-2013, 12:06
Dovrebbe vederle in teoria; mettere ram nuove nelle mobo vecchie ti crea sempre dei dubbi perchè non sai mai se sono compatibili al 100%.
L'unico modo per essere veramente certi del funzionamento è o chiedere a qualcuno che ha le tua stessa mobo cosa monta oppure guardare nella lista delle testate e prenderne una di quelle (che però potrebbe rivelarsi difficile sia perchè sono modelli vecchi sia perchè potresti andare a spendere di più).