PDA

View Full Version : Asus p8z77m-pro e audio integrato

jhalo
23-06-2013, 10:34
Salve ragazzi. Ho un problema tanto singolare quanto fastidioso da qualche giorno a questa parte. Dopo aver installato una zotac gtx 650 l'audio integrato della scheda madre non esce piu dalle casse nonostante l'ingresso in jack venga riconosciuto dal software realtek. Inoltre dalle casse si sente un rumore assordante come se ci fosse un'interferenza che "compare" all'accesso in windows.

Premetto che il pc l'ho appena formattato e che le casse se collegate ad un altro dispositivo funzionano perfettamente cosi come funzionavano perfettamente fino a qualche giorno fa collegate al pc.

Qualche ideaa? Ho l'impressione ci sia qualche conflitto con l'audio in hdmi della vga

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

LordChaos
23-06-2013, 10:42
Hai selezionato su Windows la sorgente di uscita dell audio?

andry96b
23-06-2013, 10:49
Qualche ideaa? Ho l'impressione ci sia qualche conflitto con l'audio in hdmi della vga.

Scusa non ho capito bene questa frase: cosa centra l' uscita HDMI della scheda video con il problema relativo all' audio ??
In ogni caso inserendo ad esempio delle cuffie nell' ingresso jack il problema persiste o meno ??:D

jhalo
23-06-2013, 11:09
Si si, l'uscita della realtek è selezionata e impostata come predefinito. Ipotizzavo una qualche sorta di conflitto con l'hdmi poiche da quando ho installato la gtx 650 tra le fonti audio ci sono anche diverse voci hdmi. Ho fatto un'ipotesi per assurdo.
Considerato il rumore ho pensato ad un problema di massa, ma se cosi fosse dovrebbe persistere anche nella fase di accensione del pc.

Ho provato anche a collegare delle cuffie al posto delle casse ma sento lo stesso rumore e l'audio nn viene riprodotto in alcun modo. La cosa ancor piu strana è che mi segnala il collegamento effettuato ma l'audio non esce dalle casse.

andry96b
23-06-2013, 11:10
Hai provato a controllare che la scheda video non faccia in qualche modo falsi contatti ??
Prova a estrarla e poi reinserirla per vedere se la situazione migliora prestando attenzione che non tocchi nulla.:D

jhalo
23-06-2013, 11:36
Si, questo tipo di prove le ho gia fatte. Ripeto, se fosse una questione di massa, a parer mio, il rumore dovrebbe presentarsi anche durante l'avvio del pc invece parte nel momento in cui vengono caricati i driver.

LordChaos
23-06-2013, 11:44
Domanda banale..hai provato a reinstallare i driver?
O installare una versione meno recente?

jhalo
23-06-2013, 11:51
Ho installato i driver forniti con la scheda madre, sul sito realtek non li ho trovati. Quindi ho provato anche quelli piu aggiornati presenti sul sito asus, il risultato però non cambia :confused:

LordChaos
23-06-2013, 12:04
Per la scheda video quali driver hai usato? I zotac o nvidia?

jhalo
23-06-2013, 12:21
Nvidia ma quelli presenti nel cd della zotac non mi sembrano differenti

LordChaos
23-06-2013, 12:33
Magari quelli nvidia son piu aggiornati...o sono identici?

jhalo
23-06-2013, 12:58
La versione è identica 320.18

LordChaos
23-06-2013, 13:13
Azz...non saprei come aiutarti...:confused:

andry96b
23-06-2013, 13:26
Si, questo tipo di prove le ho gia fatte. Ripeto, se fosse una questione di massa, a parer mio, il rumore dovrebbe presentarsi anche durante l'avvio del pc invece parte nel momento in cui vengono caricati i driver.

Entra nel BIOS e assicurati che la scheda audio integrata non sia disabilitata.:D

jhalo
23-06-2013, 14:17
Tutto regolarmente attivato

andry96b
23-06-2013, 16:57
Tutto regolarmente attivato

In gestione dispositivi non viene segnalato alcun malfunzionamento ??

jhalo
23-06-2013, 20:13
No, però in modalità provvisoria dice che il dispositivo non puo essere avviato. Non vorrei si fosse danneggiato il chip della realtek, anche se mi risulta difficile capire come

andry96b
23-06-2013, 21:02
Cerchiamo di capire se il problema è relativo al software o all' hardware: scarica un distro live di Linux e avvia il PC con quella. A questo punto prova a riprodurre della musica e vedere se da qualche segno di vita.:D

jhalo
24-06-2013, 20:32
Ho appena provato knoppix, niente da fare. Credo se ne sia proprio partita la scheda audio integrata ma non riesco proprio a capire come :(

andry96b
24-06-2013, 21:17
Ho appena provato knoppix, niente da fare. Credo se ne sia proprio partita la scheda audio integrata ma non riesco proprio a capire come :(

Prima che acquistassi la scheda grafica in questione utilizzavi la IGPU (della mobo o processore) o un' altra GPU dedicata ?? In quest' ultimo caso potresti provare a reinstallare la vecchia scheda e vedere se l' audio riprende a funzionare o meno.;)

jhalo
24-06-2013, 22:23
Prima utilizzavo la iGpu del 3770k. Ho gia provato a formattare senza la gtx650 ma il problema persisteva. É una cosa molto strana, non mi riesco a spiegare come possa essersi rotta.

andry96b
25-06-2013, 21:30
Prima utilizzavo la iGpu del 3770k. Ho gia provato a formattare senza la gtx650 ma il problema persisteva. É una cosa molto strana, non mi riesco a spiegare come possa essersi rotta.

Quindi nemmeno utilizzando la IGPU del processore l' audio funziona ??
A questo punto , non funzionando nemmeno con Linux ne in seguito alla formattando del sistema, al 99% è un problema hardware; visto che l' audio è generato dal chipset integrato nella mobo il problema è quasi sicuramente quello.
Come ultima prova potresti provare a cambiare totalmente la configurazione hardware ad eccezione della mobo stessa: se nuovamente il problema si ripresenta il problema direi proprio che è la mobo. ;)

jhalo
26-06-2013, 11:48
Ma questo problema hw si puo riversare anche sulle prestazioni dell'intero sistema? Perche fondamentalmente per l'audio potrei ovviare in qualche modo evitando di mandare la scheda kadre in garanzia e aspettare chissa quanto per riaverla.

andry96b
26-06-2013, 19:43
Ma questo problema hw si puo riversare anche sulle prestazioni dell'intero sistema? Perche fondamentalmente per l'audio potrei ovviare in qualche modo evitando di mandare la scheda kadre in garanzia e aspettare chissa quanto per riaverla.

Il problema è isolato, quindi non dovrebbe pregiudicare le prestazioni del sistema in generale. Credo che comunque essendo in garanzia la mobo sarebbe più saggio spedirla al produttore, visto che comunque sarebbe piuttosto scomodo dover ricorrere ad altri device semplicemente per ascoltare della musica. ;)