View Full Version : pareri su configurazione pc gaming sui 1000- 1100 €
Salve a tutti!
Come da titolo scrivo a voi guru della componentistica per chiedervi più di un parere sulla seguente configurazione che - non nego - ho cercato di recuperare leggendo i post vecchi. :D
Il pc che cerco servirebbe principalmente per giocare in full hd (1920 x 1080). Aggiungo che sarei orientato a fare un po' di overclock.
Case: Antec fusion max (questo ce l'ho già, non devo pigliarlo)
cpu: i5 3570k
motherboard: Asrock Z77 Extreme 4
gpu: Gainward GTX770 Phantom, boost-clock 1202MHz
ram: Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz (2x4)
ali: Antec HCG-620 High Current Gamer 620W 80+ Bronze
ssd: SSD Samsung 840 pro 256 GB
dissipatore: Antec Liquid Cooling System KÜHLER H2O*
Le domande sono ben 4:
1)questa configurazione va bene? è tutto compatibile? ci sono scelte sbagliate?
2) ho pensato a quella scheda video più che a una HD7970 Vapor-X GHz perché non andrei sopra la risoluzione 1920x1080, per cui non credo di aver bisogno di più di due GB. Sbaglio?
3)posto che la differenza di prezzo non sarebbe un problema e che sarei eventualmente pronto a sconvolgere tutta la configurazione qui sopra, avrebbe senso acquistare haswell in questo momento al posto di ivy? Di fatto non sono uno che aggiorna molto spesso il pc...(ora ho un e6600) anche perché credo che se il mercato dei videogiochi continuerà ad essere ancorato a quello console non ce ne sarà nemmeno il bisogno...però boh...l'idea di ancorarmi al socket "morto" mi fa un po' paura...
4)Un i7 non ha proprio nessun senso come sento dire? Cioè mi sono chiesto: non è ipotizzabile che i nuovi videogiochi inizino a sfruttare l'hypertreading e che quindi l'i7 possa essere un buon acquisto in prospettiva?
grazie anticipatamente per l'attenzione e per le risposte! :)
zagor977
23-06-2013, 04:31
1)questa configurazione va bene? è tutto compatibile? ci sono scelte sbagliate?
va bene
2) ho pensato a quella scheda video più che a una HD7970 Vapor-X GHz perché non andrei sopra la risoluzione 1920x1080, per cui non credo di aver bisogno di più di due GB. Sbaglio?
no, non sbagli
3)posto che la differenza di prezzo non sarebbe un problema e che sarei eventualmente pronto a sconvolgere tutta la configurazione qui sopra, avrebbe senso acquistare haswell in questo momento al posto di ivy? Di fatto non sono uno che aggiorna molto spesso il pc...(ora ho un e6600) anche perché credo che se il mercato dei videogiochi continuerà ad essere ancorato a quello console non ce ne sarà nemmeno il bisogno...però boh...l'idea di ancorarmi al socket "morto" mi fa un po' paura...
se cambi il pc molto raramente, può aver senso l'ivy bridge
4)Un i7 non ha proprio nessun senso come sento dire? Cioè mi sono chiesto: non è ipotizzabile che i nuovi videogiochi inizino a sfruttare l'hypertreading e che quindi l'i7 possa essere un buon acquisto in prospettiva?
sono solo ipotesi, finchè non arriverà il momento non lo sapremo
alternativa amd :
cpu:amd FX-8350
motherboard:Asus Sabertooth 990FX R2.0
gpu:Sapphire AMD Radeon HD 7970 Vapor-X GHz Edition
ram:G.Skill Ripjaws-X 8GBXM 1600MHz(2x4GB)CL8 8-8-8-24 1.5V
ali:Corsair Gaming Series GS700
ssd:Crucial M4 256GB 2.5
dissipatore: Antec Liquid Cooling System KÜHLER H2O*
Sasuke@81
24-06-2013, 12:57
Io sinceramente andrei di haswell per il resto è ottimo
grazie mille per le preziose info, a presto! :)
se andassi di haswell mi basterebbe cambiare solo mobo e cpu vero? il resto sarebbe compatibile, giusto?
zagor977
24-06-2013, 13:52
se andassi di haswell mi basterebbe cambiare solo mobo e cpu vero? il resto sarebbe compatibile, giusto?
esatto
Ciao,
ho visto la tua config., volendo si potrebbero considerare piccole variazioni,
provo mettere qualcosa su cui confrontare:
S.Madre: Asrock Z77 Extreme3
questa mobo anche in OC non ha assolutamente niente da invidiare alla extreme4
infatti come rapporto Costo/Prestazioni risulta essere molto più vantaggiosa
CPU: Intel i7-3770
Vista la tua domanda riguardo lo sfruttamento dei mulicore o HyperThreading
nel gaming, faccio presente che negli ultimi tempi (molto più che in passato)
molte case stanno proprio sviluppando i giochi per un miglior sfruttamento di
questo fattore.
Attualmente la maggior parte dei giochi si assesta sullo sfruttamento di 2 core
ma altri hanno già iniziato ha sfruttare 4 core e anche più (comunque ancora in fase di sviluppo).
Vista la tendenza, quasi sicuramente nell'arco di 1 - 2 anni, sotto quest'aspetto si vedranno delle interessanti novità,
per cui visto che stai valutando una macchina nuova, tanto vale prevenire, magari rinunciando ad un poco di OC e
dico poco perchè in realtà un i7-3770 liscio arriva comunque a 4100Mhz con un semplice click.
Tanto per confermarti la cosa vedi QUI (http://img560.imageshack.us/img560/7590/nokoc3900mhz2.png) e QUI (http://img824.imageshack.us/img824/9157/nokoc3900mhz.png) dove arriva una cpu di livello più basso come un i5-3450
RAM: ADATA XPG Serie Gaming 1600MHz CL9
Queste, anche se poco conosciute, in realtà sono ottime ram,
in OC possono arrivare anche a 2133mhz
Ali.: Thermaltake Smart SE 630W 87+
Come alimentatore, in generale risulta migliore dell'antec HCG,
ben stabile come fasi, come picco raggiunge i 730W, Modulare e soprattutto come efficienza,
si avvicina parecchio ad un serie Gold, infatti fà registrare un buonissimo 87%.
S.Madre: Gainward GeForce GTX 770 Phantom
Ho lasciato la gainward, che risulta essere un buon modello,
in alternativa personalmente consiglierei:
Zotac GTX770 AMP o una
EVGA GTX770 Superclocked ACX
SSD: Samsung 840 250GB
Qui per risparmiare qualcosina, ho messo un serie basic,
che comunque come prestazioni si comporta molto bene.
Dissip.: Scythe Ninja 3 Rev.B
Non sono molto propenso ai Kit liquido AllInOne economici come è l'H2o 620,
per il semplice motivo che come prestazioni, sono esattamente sui livelli di quelli ad aria..
anzi spesso e volentieri succede che sono anche inferiori e
come rumorosità nel 99% dei casi sono sempre peggiori.
Ora io ho messo un Ninja 3B che con la CPU in Full Load, come puoi vedere QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/cpu_cooler_roundup_2013_q1_review,8.html) e
la ventola al 75% della velocità massima, sta tranquillamente alla pari
con un Corsair H100i balanced mode e ha prestazioni sempre migliori di un
Corsair H60 che si può tranquillamente dire sia uguale ad un h2o-620.
TOT. € 1054,98
Si dovrebbe completare la macchina con:
HDD per storage
Masterizzatore DVD
ma visto che non li hai considerati nemmeno nella tua config. iniziale,
mi sorge il dubbio che tu ne sia già in possesso.
Bye
Grazie mille per le preziose info E_Pyvel!!
Te mi consiglieresti haswell a sto punto? Il 4770k lo trovo a 20€ in più del 3770k! E la scheda madre saran altri 30€...alla fine se c'è da fare uno sforzo in più lo faccio :sofico: ! In caso che scheda madre mi consiglieresti?
(l'hd e il masterizzatore ce li ho già in effetti...)
Grazie mille per le preziose info E_Pyvel!!
Te mi consiglieresti haswell a sto punto?
Se consideri di voler tenere il PC senza fare modifiche (scheda video a parte) per più di 3 anni,
personalmente opterei per un i7-3770 (o 3770K se vuoi fare OC) per il semplice fatto che Haswell non ha prestazioni o feature particolari da essere ritenuto nettamente superiore,
diciamo che bene o male sono entrambi al stessa minestra
in compenso avresti da subito una cpu ben collaudata che sicuramnete ti darebbe buonissime soddisfazioni per almeno altri 5-6 anni.
Se invece preventivi di voler sostituire il processore da qui a due anni allora la scelta diventa obligatoria su Haswell quindi i7-4770 (serie K se vuoi fare OC)
Il 4770k lo trovo a 20€ in più del 3770k! E la scheda madre saran altri 30€...alla fine se c'è da fare uno sforzo in più lo faccio :sofico: ! In caso che scheda madre mi consiglieresti?
Si si diciamo che le differenze di costo non sono abissali,
come S.Madre se non devi inserire parecchie schede aggiuntive oltre la scheda video,
ti consiglierei una M-Atx di qualità alta dove spendendo il giusto avresti un prodotto molto valido come la
Asus GRIPHON Z87 vedi QUI (http://www.asus.com/it/Motherboards/GRYPHON_Z87/)
Se invece vuoi tassativamente formato Atx allora vedrei queste:
Asrock Z87 Extreme3
MSI Z87-G45 GAMING
ASUS Z87-PLUS
Al massimo dopo se vuoi provo a rimetterti una configurazione completa considerando Haswell... dimmi tu.
Bye
Guarda..se hai voglia, prova a scrivermi una configurazione haswell, ci penso un giorno... e domani decido! :D
Grazie per la pazienza! Gentilissimo!
cmq la mamma la preferisco atx, sì! :)
Ciao,
io per gaming con Haswell andrei con questa:
S.Madre: MSI Z87-G45 GAMING vedi QUI (http://www.msi.com/product/mb/Z87-G45-GAMING.html)
CPU: Intel Core i5-4670K
RAM: ADATA XPG serie Gaming 1600MHz CL9
Alimentat.: Thermaltake Smart SE 630W 87+
S.Video: Gainward GeForce GTX 770 Phantom
SSD: Samsung 840 250GB
Dissip.: Scythe Ninja 3 Rev.B
Tot. € 1044,67
Bye
finalsqualo
25-06-2013, 18:20
invece tra una
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
e una
Asrock Z77 Extreme3 1155 ATX D-Sub/HDMI/DVI [90-MXGN60-A0UAYZ]
cosa scegliereste??
invece tra una
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
e una
Asrock Z77 Extreme3 1155 ATX D-Sub/HDMI/DVI [90-MXGN60-A0UAYZ]
cosa scegliereste??
Dipende che utilizzo vuoi farne,
se hai intenzione di fare OC (comunque non altissimi) meglio la Extreme 3
se invece lasci la cpu a default va bene anche una PRO4.
Bye
finalsqualo
25-06-2013, 18:30
Dipende che utilizzo vuoi farne,
se hai intenzione di fare OC (comunque non altissimi) meglio la Extreme 3
se invece lasci la cpu a default va bene anche una PRO4.
Bye
si,al massimo farei un pochino di overclock a fine garanzia(ho preso i5-3570k)e le ram DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB)
potrà andare bene?
invece il Thermaltake 630W SMART SE Modulare è ottimo anche per una nVidia Palit GTX 770 Jetstream 4GB [NE5X770010G2J]??
grazie
si,al massimo farei un pochino di overclock a fine garanzia(ho preso i5-3570k)e le ram DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB)
potrà andare bene?
Se vuoi arrivare intorno ai 4200-4400 metti almeno la Extreme 3, meglio sarebbe la Extreme 4.
invece il Thermaltake 630W SMART SE Modulare è ottimo anche per una nVidia Palit GTX 770 Jetstream 4GB [NE5X770010G2J]??
Alla grande anche, con questo Ali. puoi fare OC sia sulla CPU e contemporaneamente anche sulla VGA volendo!
Ideale come scheda video però ti consiglierei una
Gigabyte GTX770 OC 2GB (GV-N770OC-2GD) oppure una
Zotac GTX770 (ZT-70301-10P)
Bye
finalsqualo
25-06-2013, 19:06
Se vuoi arrivare intorno ai 4200-4400 metti almeno la Extreme 3, meglio sarebbe la Extreme 4.
Alla grande anche, con questo Ali. puoi fare OC sia sulla CPU e contemporaneamente anche sulla VGA volendo!
Ideale come scheda video però ti consiglierei una
Gigabyte GTX770 OC 2GB (GV-N770OC-2GD) oppure una
Zotac GTX770 (ZT-70301-10P)
Bye
dici quindi di prendere una 2gb,invece di una 4gb e con i soldi risparmiati prendere la
AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
invece che la 3?
grazie
No cavoli scusa.., miera sfuggito che era una Jetstream da 4GB..:doh:
Però qui bisognerebbe sapere di preciso il motivo per cui hai scelto una vga da 4gb.., dipende molto da quanti monitor useresti, se fai gaming 3D o altro dove 4Gb potrebbero essere utili!
Scusa però ora.. visto che i post cominciano ad essere più di uno,
non vorrei inquinare troppo il 3d di jam84, se non erro dovresti avere aperto anche un tuo thread, se mi mandi il link in pvt magari si continua di là dove magari trovo anche qualche info più precisa per poterti rispondere.
Bye
Ultimo dubbio! Il dissipatore che mi hai cosigliato entra nel mio case??:confused:
è un antec fusion max
Ultimo dubbio! Il dissipatore che mi hai cosigliato entra nel mio case??:confused:
è un antec fusion max
Ciao,
cavoli non avevo messo a fuoco che il tuo case fosse un fusion...
A parte che nel MAX ci entrano dissipatori molto grossi,
per certo so che amici in quel case hanno messo addirittura uno Scythe Orochi
che è enorme però è alto al max 155mm mentre il Ninja 3 Rev.B è alto 160mm.
Secondo me ci stà, ma non posso essere sicuro visto che non trovo in giro
le misure massime consentite per il fusion.
Se non vuoi correre rischi allora ti propongo di cambiare il dissipatore e considerare in alternativa un altro ben valido come il
Thermalright Macho 120 che è alto 150mm e questo sono sicuro al 100% che ci stà senza problem e come costo è + o - uguale.
Bye
Gentilissimo come sempre, grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.