PDA

View Full Version : raid esterno, come funziona?

spaziogiov
22-06-2013, 18:44
Salve a tutti, avrei la necessità di installare un raid ad un medico, purtroppo non posso aprire il pc perchè è in garanzia, quindi non posso installare un raid interno, ho visto i box esterni, ma come funzionano? non riesco a capire!

saluti
Spaziogiov

HoFattoSoloCosi
23-06-2013, 08:44
Beh non hanno niente di particolare..hanno un software proprietario di gestione. Quando li si collega al PC si possono configurare in modo da stabilire che tipo di RAID si vuole utilizzare (dipende da quali supporta il box ovviamente).

Una volta impostato i parametri, si inseriscono gli hard disk (se sono stati comprati a parte) e il box si occuperà di configurarli a seconda del tipo di RAID scelto.

Una volta eseguita questa operazione si è a posto, nel senso che si collega il box al computer e questo verrà visto come periferica di memorizzazione esterna (ma il controller RAID sarà esclusivamente nel box esterno e sarà lui a gestirsi autonomamente).

La differenza è che un RAID interno è più prestante per via della connessione SATA e permette di installarvi sopra un sistema operativo. Con i box esterni, per raggiungere prestazioni comparabili, bisogna acquistare qualche prodotto USB 3.0, e comunque si è generalmente limitati ad usarlo come storage e non per contenere un sistema operativo.

Dai un'occhiata anche ai sistemi NAS, potrebbero essere indicati per le sue necessità. Se deve salvare grandi quantità di dati in sicurezza e magari condividerli con altri PC, la strada giusta è quella del NAS http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

lupo rosso
23-06-2013, 14:19
Beh non hanno niente di particolare..hanno un software proprietario di gestione. Quando li si collega al PC si possono configurare in modo da stabilire che tipo di RAID si vuole utilizzare (dipende da quali supporta il box ovviamente).

Una volta impostato i parametri, si inseriscono gli hard disk (se sono stati comprati a parte) e il box si occuperà di configurarli a seconda del tipo di RAID scelto.

Una volta eseguita questa operazione si è a posto, nel senso che si collega il box al computer e questo verrà visto come periferica di memorizzazione esterna (ma il controller RAID sarà esclusivamente nel box esterno e sarà lui a gestirsi autonomamente).

La differenza è che un RAID interno è più prestante per via della connessione SATA e permette di installarvi sopra un sistema operativo. Con i box esterni, per raggiungere prestazioni comparabili, bisogna acquistare qualche prodotto USB 3.0, e comunque si è generalmente limitati ad usarlo come storage e non per contenere un sistema operativo.

Dai un'occhiata anche ai sistemi NAS, potrebbero essere indicati per le sue necessità. Se deve salvare grandi quantità di dati in sicurezza e magari condividerli con altri PC, la strada giusta è quella del NAS http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

quotone ,consigliali un nas,magari di rete!ci sono anche usb!
il raid più appropriato per un professionista che deve salvare una marea di dati è il RAID 0!

qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1897456

spaziogiov
23-06-2013, 18:18
Salve a tutti

innanzitutto ringrazio entrambi per avermi risposto;

Io quello che non ho capito è nel box esterno quandi hard disk ci vogliono? io ho visto che per fare un raid 1 servono 2 hard disk, quindi nel box ci devo mettere 1 solo hard disk giusto? comunque devo vedere se questo pc ha un usb 3.0 o una porta esata, altrimenti ho studiato insieme ad un amico un alternativa che mi sembra molto valida, ovvero installare un altro pc, con un bel hard disk, questo secondo pc attaccarlo in rete lan, nel primo pc installare il programma copian backup, il quale si occuperà di copiare nel hdd del secondo pc, i dati che si vogliono copiare, scegliendo l'ora e il giorno. Anche perchè il raid dimezza comunque la velocità dell'hard disk principale.

Che ve ne pare?

Saluti
Spaziogiov

lupo rosso
23-06-2013, 18:40
QUI!
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS213%2B&lang=ita

spaziogiov
23-06-2013, 19:29
QUI!
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS213%2B&lang=ita

non male, ma uno più economico della fantec per esempio, non va bene lo stesso? un altra cosa ma questi box collegati in lan, poi come vengono gestiti? hanno un software da installare? un altra cosa, come ho già chiesto, nel box quanti hard disk ci devo mettere? uno giusto?

saluti

lupo rosso
23-06-2013, 19:36
non male, ma uno più economico della fantec per esempio, non va bene lo stesso? un altra cosa ma questi box collegati in lan, poi come vengono gestiti? hanno un software da installare? un altra cosa, come ho già chiesto, nel box quanti hard disk ci devo mettere? uno giusto?

saluti

lascia stare quella marca!
qui non si scherza con i dati!
dai un okkiata al sito quello che ti ho proposto io ha 2 vani quindi 2 hd!
ci sono diversi modelli!hanno un loro software propietario e semplice da usare!
raid 1 = 2 hd
qui;
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

spaziogiov
23-06-2013, 19:56
lascia stare quella marca!
qui non si scherza con i dati!
dai un okkiata al sito quello che ti ho proposto io ha 2 vani quindi 2 hd!
ci sono diversi modelli!hanno un loro software propietario e semplice da usare!
raid 1 = 2 hd
qui;
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

sono convinto che quello che mi hai proposto è un ottimo prodotto, soltanto che è un po troppo dispendioso, se si può optare per una prodotto un po più economico sarebbe meglio.

Ho già visto anche io che per il raid 1 ci servono 2 hdd, ma non ho capito se questi 2 hdd li devo mettere nel box, o se (come invece credo che sia) il primo hdd è quello montato nel pc e l'altro quello da mettere nel box

HoFattoSoloCosi
23-06-2013, 21:29
Ho già visto anche io che per il raid 1 ci servono 2 hdd, ma non ho capito se questi 2 hdd li devo mettere nel box, o se (come invece credo che sia) il primo hdd è quello montato nel pc e l'altro quello da mettere nel box

Non stai guardando dal punto di vista corretto. Il box esterno per RAID deve avere necessariamente due hard disk, minimo..quello che vuoi fare tu non è un RAID perché un RAID prevede che i due dischi siano attaccati allo stesso controller.

Hai detto che il computer non si può aprire perché è in garanzia, quindi non puoi montare l'hard disk secondario sulla scheda madre insieme al primo. Ergo il RAID con il disco di sistema è escluso a priori.

Se tu ci chiedi un dispositivo esterno per RAID deve avere almeno due hard disk e con l'hard disk che contiene il sistema operativo non hanno nulla a che fare...vanno bene per salvare dati (quindi storage).

Se vuoi che l'intero sistema abbia una copia di backup quotidiana, basta comprare un hard disk esterno e ogni giorno programmare un backup...si fa con qualsiasi programma di gestione dei backup (scusa ma l'idea di affiancare un altro computer solo per fare dei backup mi sembra assurda, non è assolutamente necessario).

Comunque per finire il discorso del RAID, ribadisco che se il disco che vuoi mettere in RAID è quello di sistema, o apri il computer e aggiungi un disco o non puoi farci niente ;)

spaziogiov
23-06-2013, 23:21

Non stai guardando dal punto di vista corretto. Il box esterno per RAID deve avere necessariamente due hard disk, minimo..quello che vuoi fare tu non è un RAID perché un RAID prevede che i due dischi siano attaccati allo stesso controller.

Hai detto che il computer non si può aprire perché è in garanzia, quindi non puoi montare l'hard disk secondario sulla scheda madre insieme al primo. Ergo il RAID con il disco di sistema è escluso a priori.

Se tu ci chiedi un dispositivo esterno per RAID deve avere almeno due hard disk e con l'hard disk che contiene il sistema operativo non hanno nulla a che fare...vanno bene per salvare dati (quindi storage).

Se vuoi che l'intero sistema abbia una copia di backup quotidiana, basta comprare un hard disk esterno e ogni giorno programmare un backup...si fa con qualsiasi programma di gestione dei backup (scusa ma l'idea di affiancare un altro computer solo per fare dei backup mi sembra assurda, non è assolutamente necessario).

Comunque per finire il discorso del RAID, ribadisco che se il disco che vuoi mettere in RAID è quello di sistema, o apri il computer e aggiungi un disco o non puoi farci niente ;)

aaah! ora ho capito! (credo) quindi questi box esterni raid non permettono di fare il raid dell'hard disk di un pc, ma lo fanno dell'hdd o degli hdd che ci si mettono dentro, sono una specie di mini pc, dove ci si può installare un sistema operativo su un hdd montato nel box e da questo si fa il raid dello stesso sull'altro hdd sempre montato nel box!

Ok! ora mi si è finalmente chiarito il quadro! quindi, ok, magari faccio come mi hai suggerito con un hard disk esterno, vedo se questo pc ha magari un usb3 o un esata altrimenti deve andare in rete, usb2 è troppo lento

HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 07:22
Si ecco hai capito, il discorso è quello..il RAID lo si fa tra dischi collegati e gestiti dallo stesso controller.

Per la copia di backup usa uno dei tanti programmi (gratuiti se preferisci) che si trovano online.

Se il computer non ha una porta eSATA -consigliata ma rara- andate di USB 3.0

Comunque un hard disk esterno -di buona qualità- costa minimo 100€ per 1/2TB di memorizzazione.

Se vuoi un box esterno per il RAID, quindi che supporti due hard disk, ce ne vogliono almeno 50/60€ per il box e 50/60€ per ogni hard disk. Quindi le cifre sono queste (minime). Se invece di un box ti interessa un NAS -quindi un box RAID con sostanzialmente la possibilità di connettersi ad una rete locale (LAN/WIFI) i prezzi salgono, minimo 100€ per il solo box.

spaziogiov
24-06-2013, 12:16
Bene! ho controllato questo pc ed ha una porta esata! Ottimo!

grazie a tutti per le delucidazioni!

HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 12:36
Meglio, allora puoi procurarti un box esterno con connessione eSATA direi :mano:

spaziogiov
24-06-2013, 14:08
Meglio, allora puoi procurarti un box esterno con connessione eSATA direi :mano:

direi proprio di si!