PDA

View Full Version : Le balle di infostrada a 20 mega...

beppenike81
22-06-2013, 17:21
Dopo 6 anni di absolute adsl a 12mega/1mega decido di passare alla 20 mega, attivo il profilo via web e dopo un giorno, controllando la portante del modem, vedo che è connesso a 15 mega, 3 mega in più della mia vecchia offerta.

Questa è la mia situazione:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 14541 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 19.0 dB 11.7 dB
Noise Margin 6.3 dB 13.3 dB

Chiamo al CC e non potete immaginare le cazzate che mi hanno sparato, per giustificare questa mancanza di portante hanno inventato le peggio storie.
Alcuni che mi dicono "eh ma la connessione è FINO a 20 mega, quindi lei anche con 13 mega per noi è normale..."
3 Operatori mi hanno fatto il test della distanza dalla centralina, risultato: 500 metri, 1.5km e 3km. Avevate mai sentito parlare di centraline con i piedi? Neanche io...

In virtù dei valori che vi ho elencato sopra, sapete dirmi se effettivamente non posso andare oltre i 15mega?.

Sarebbe il caso di passare a telecom?
N.B sono di taranto (talsano per la precisione) qualcuno nelle vicinanze può dirmi se il servizio telecom a 20 mega è buono?

PS chiedendo di voler ritornare al mio vecchio profilo mi dicono che non posso perché la mia promozione vecchia di 5 anni non esiste più e quindi devo scegliere se tenermi questa 15 mega oppure una 8 mega... ROTFL

kilthedog91
22-06-2013, 17:50
Alcuni quesiti:

a) conservi i dati dell'snr, portante e attenuazione di quando avevi il profilo a 12 mega?
b) se vai nell'area clienti cosa ti risulta come "offerta attiva"? Ti hanno passato ad un nuovo piano tipo "ALL Inclusive"?

Potresti recuperare 1 mega cercando di abbassare tramite telnet il tuo snr ma rischieresti delle disconnessioni ma la prova puoi sempre farla.

Ti dico che passando a Telecom potresti anche non risolvere nulla, a meno che realmente non sei vicino alla centrale, la centrale non è satura, è di quelle moderne, a 20 mega pieni non andrai mai ma sempre intorno ai 15-17mb.

Inoltre guardando la tua attenuazione posso dirti che siamo distanti dalla centrale con lo stesso km, anzi io ho anche 21 come valore ed ho una portante di 19999kbps e raggiungo i 17mb in download.

Prova a collegare solo il router senza filtri alla presa telefonica (scollegando tutti i telefoni che hai a casa) e vedere se migliora l'SNR e la portante (meglio se alla presa principale).

mannana93
22-06-2013, 17:50
Basandomi sull'attenuazione direi che sei più o meno a 1,3 km dalla centrale, comunque essendo l'snr già a 6db il valore agganciabile è quello. Se lo abbassi forzatamente di 2 o 3db potresti agganciare forse 2 mega in più ma rischieresti delle disconnessioni e più errori sulla linea quindi valuta un po' tu.

beppenike81
22-06-2013, 18:07
Alcuni quesiti:

a) conservi i dati dell'snr, portante e attenuazione di quando avevi il profilo a 12 mega?
b) se vai nell'area clienti cosa ti risulta come "offerta attiva"? Ti hanno passato ad un nuovo piano tipo "ALL Inclusive"?

Potresti recuperare 1 mega cercando di abbassare tramite telnet il tuo snr ma rischieresti delle disconnessioni ma la prova puoi sempre farla.

Ti dico che passando a Telecom potresti anche non risolvere nulla, a meno che realmente non sei vicino alla centrale, la centrale non è satura, è di quelle moderne, a 20 mega pieni non andrai mai ma sempre intorno ai 15-17mb.

Inoltre guardando la tua attenuazione posso dirti che siamo distanti dalla centrale con lo stesso km, anzi io ho anche 21 come valore ed ho una portante di 19999kbps e raggiungo i 17mb in download.

Prova a collegare solo il router senza filtri alla presa telefonica (scollegando tutti i telefoni che hai a casa) e vedere se migliora l'SNR e la portante (meglio se alla presa principale).

a) purtroppo no
b)Si, mi dicono che sono passato ad all inclusive L 20 mega
Ho già provato il tweak del router e riesco ad agganciare 17.8 con 1.6db rumore in download.

Come fai a dire che agganci a 20mega ma che realmente sono 17?
se provi su steam a scaricare un gioco free vedrai che andrai al massimo della velocità visto che quella piattaforma commerciale ti fornisce il massimo della banda a disposizione. Molte volte sui test bisogna andarci con i piedi di piombo visto che ad ogni modo le prestazioni dipendono anche dal server che si sceglie per effettuare i test.
Collegando il router senza filtro cosa dovrei notare?

Grazie a tutti anticipatamente :)

san80d
22-06-2013, 18:21
Con quei valori in snr non hai molto margine di movimento per migliorare la portante, certo puoi fare delle prove e vedere se ti regge la connessione.

strassada
22-06-2013, 18:53
a
Come fai a dire che agganci a 20mega ma che realmente sono 17?

perchè alla portante che agganci va sempre tolto circa il 13% di overhead, per poi avere la banda massima.
oltre a questo, più ci sono errori di trasferimento che richiedono il reinvio dei pacchetti, più la reale banda diminuisce.

beppenike81
22-06-2013, 20:52
perchè alla portante che agganci va sempre tolto circa il 13% di overhead, per poi avere la banda massima.
oltre a questo, più ci sono errori di trasferimento che richiedono il reinvio dei pacchetti, più la reale banda diminuisce.

Ma è una regola fissa? Perche quando faccio agganciare il mio router a 19k con il tweak del margine di rumore, se provo a scaricare un gioco da steam (dove per certo mi fornisce il massimo della banda visto il tipo di servizio che eroga) il mio download medio è 1.9MB/s quindi non perdo alcun 13%. Il fatto che poi ci possano essere degli errori sulla linea è una situazione relativa.

Taker
22-06-2013, 20:56
Ma è una regola fissa? Perche quando faccio agganciare il mio router a 19k con il tweak del margine di rumore, se provo a scaricare un gioco da steam (dove per certo mi fornisce il massimo della banda visto il tipo di servizio che eroga) il mio download medio è 1.9MB/s quindi non perdo alcun 13%. Il fatto che poi ci possano essere degli errori sulla linea è una situazione relativa.

1.9 sarebbero quasi 16mbit.

ad ogni modo hai una buona linea rispetto alla media, non capisco qual'è il problema.

beppenike81
22-06-2013, 22:49
1.9 sarebbero quasi 16mbit.

ad ogni modo hai una buona linea rispetto alla media, non capisco qual'è il problema.

Il problema è la media, gente a cui dicono " accontentati di quello che hai", in italia funziona cosi, ormai è vietato pretendere, anche quando paghi, ma bisogna accontentarsi.
E' per discorsi come questi, per farmi 2 risate con i miei amici, mi sono strozzato la banda a 12 mega, chiamare il call center e scommettere che questi mi avrebbero detto "eh ma si accontenti, 12 mega sono buoni.." quando io già venivo da una 12 mega. Vuoi sapere qual è stata la risposta? "12 mega però è un buon valore, ho visto di peggio" quasi a legittimare il "peggio".
Non va bene cosi, io pago e pretendo, se poi tutti si accontentano allora è normale che dal call center si sentano legittimati a dirmi di accontentarmi.
Loro sanno se possono o meno erogare un servizio, l'informatica è fatta di numeri e non di utopie.
Ad ogni modo io lotterò per avere quello che mi spetta, fatelo anche voi, basta accontentarsi ogni volta e passare per deficienti, apriamo gli occhi.

johnny_bravo
22-06-2013, 23:46
Il problema è la media, gente a cui dicono " accontentati di quello che hai", in italia funziona cosi, ormai è vietato pretendere, anche quando paghi, ma bisogna accontentarsi.
E' per discorsi come questi, per farmi 2 risate con i miei amici, mi sono strozzato la banda a 12 mega, chiamare il call center e scommettere che questi mi avrebbero detto "eh ma si accontenti, 12 mega sono buoni.." quando io già venivo da una 12 mega. Vuoi sapere qual è stata la risposta? "12 mega però è un buon valore, ho visto di peggio" quasi a legittimare il "peggio".
Non va bene cosi, io pago e pretendo, se poi tutti si accontentano allora è normale che dal call center si sentano legittimati a dirmi di accontentarmi.
Loro sanno se possono o meno erogare un servizio, l'informatica è fatta di numeri e non di utopie.
Ad ogni modo io lotterò per avere quello che mi spetta, fatelo anche voi, basta accontentarsi ogni volta e passare per deficienti, apriamo gli occhi.

Beh dai, lo spirito è quello giusto.
Non è giusto invece "pretendere" perchè "paghi". E se loro si sentono legittimati a dirti certe cose è perchè in gran parte, purtroppo, lo sono. Infatti la connessione viene venduta "FINO A 20mbit", e non "A 20mbit".

E' chiaro, se poi uno ha problemi sul multicoppia o nell'armadio ripartilinea, del tipo che con 10db di attenuazione aggancia 2mbit di portante allora è un altro discorso... è legittimo scassare i cog...ni fino a quando non sistemano la linea... purtroppo non è il tuo caso, in quanto la portante è congrua con l'attenuazione e il rumore, quindi così a naso, non hai problemi di nessun genere.
Si potrebbe certamente avere una portante più alta con la tua attenuazione... tu non ce l'hai probabilmente perchè ci sono tante adsl attive sul multicoppia e fanno un po' di interferenza, creando rumore e abbassando l'snr... ma per questo non si può fare niente.

E ricorda:
Nessun provider di nessun paese al mondo vende una connessione A Xmbit, nemmeno in fibra ottica (che è molto meno sensibile del classico cavo in rame), figuriamoci le Adsl!

Cmq come ti è stato detto per ora sei al limite con la linea.
Hai verificato l'impianto casalingo?
Prova a collegare il modem alla prima presa di casa (quella dove entra il doppino dall'esterno), scollegare tutti i telefoni dalle prese secondarie, e rilevare nuovamente i valori.
Se cambiano, vuol dire che ci sono problemi sull'impianto domestico.

beppenike81
23-06-2013, 00:14
Beh dai, lo spirito è quello giusto.
Non è giusto invece "pretendere" perchè "paghi". E se loro si sentono legittimati a dirti certe cose è perchè in gran parte, purtroppo, lo sono. Infatti la connessione viene venduta "FINO A 20mbit", e non "A 20mbit".

E' chiaro, se poi uno ha problemi sul multicoppia o nell'armadio ripartilinea, del tipo che con 10db di attenuazione aggancia 2mbit di portante allora è un altro discorso... è legittimo scassare i cog...ni fino a quando non sistemano la linea... purtroppo non è il tuo caso, in quanto la portante è congrua con l'attenuazione e il rumore, quindi così a naso, non hai problemi di nessun genere.
Si potrebbe certamente avere una portante più alta con la tua attenuazione... tu non ce l'hai probabilmente perchè ci sono tante adsl attive sul multicoppia e fanno un po' di interferenza, creando rumore e abbassando l'snr... ma per questo non si può fare niente.

E ricorda:
Nessun provider di nessun paese al mondo vende una connessione A Xmbit, nemmeno in fibra ottica (che è molto meno sensibile del classico cavo in rame), figuriamoci le Adsl!

Cmq come ti è stato detto per ora sei al limite con la linea.
Hai verificato l'impianto casalingo?
Prova a collegare il modem alla prima presa di casa (quella dove entra il doppino dall'esterno), scollegare tutti i telefoni dalle prese secondarie, e rilevare nuovamente i valori.
Se cambiano, vuol dire che ci sono problemi sull'impianto domestico.

Sarei il primo ad accettare un compromesso per almeno 18mega, ma se dalla 12 mega arrivo massimo a 15 e devo pagare per 20 allora resto col mio vecchio profilo, il mio pretendere è più che legittimo, in italia siamo 70esimi al mondo come velocità media di adsl, e siamo quelli che la pagano più cara, avrò anche il diritto di chiedere che mi venga dato ciò che mi spetta?
Il fatto di promuovere connessioni FINO a 20 mega è una clausola invisibile per giustificare la loro impossibilità ad erogare un servizio, potevano scriverci anche FINO a 30mega, tanto il risultato non cambia, se non hai la cabina dietro casa difficile che ci arrivi ai 30, e in quel caso loro SEMPRE ti faranno pagare una banda larga a 30 mega, anche se non hai alcun tipo di incremento (vedi il mio caso, ero a 12 mega, attivo la promozione a 20 mega, volutamente strozzo la connessione da 15 mega a 12 e loro mi dicono che è tutto ok)
Sai poi dove c'è la beffa oltre l'inganno? che non possono riattivarmi più il mio vecchio profilo a 12 mega perché risale ad una vecchia promozione, quindi mi porterebbero la banda a 8mega. Dov'è la giustizia sociale in tutto questo? Ho provato a contattare il CC agganciandomi con la portate a 12mb (come la mia vecchia offerte) e neanche in questo caso mi avrebbero riattivato il mio vecchio profilo, per loro andava bene uguale, anche se in origine avevo già una 12mega.
L'impianto di casa è nuovo e testato, non cambia nulla su tutte le prese. Bastava farmi spostare su un mux meno affollato, o almeno provare a fare qualcosa e dirmi "abbiamo mandato un tecnico a fare delle prove su un dslam diverso ma non è successo nulla"e non invece "si accontenti".

juma93
23-06-2013, 09:17
Senti, non è per difendere Infostrada, ma qui stai esagerando.
Ogni metro che il segnale percorre su rame, questo si indebolisce, mentre il rumore rimane più o meno costante, per cui vengono allocati meno bit per bin affinchè questi abbiano una potenza maggiore e siano distinguibili rispetto al rumore di fondo, e di conseguenza la portante diminuisce.
Il tuo non è neanche tanto sfortunato come caso, c'è gente che vive in centro città e non arriva a 8 mega, perché *distanti* dalla centrale, non per magheggi strani degli operatori.
Vuoi la velocità assicurata?
Allora fai come hai detto prima: paga.
Ti puoi far connettere in HSDSL, dove hai una banda simmetrica assicurata, oppure fatti portare la fibra ottica, ma scordati poi di pagare 20-30€ al mese.

Sent from my LG-P500 using Tapatalk 4 Beta

ubuntolaio
23-06-2013, 09:33
quoto juma93, non te la devi prendere. Non è un limite dell'operatore in questo caso ma del tipo di tecnologia. Anzi bisogna dire che rispetto alla media hai un'ottima connessione.
Per vedere un reale miglioramento passa a FTTC o FTTH ( se puoi/vuoi )

beppenike81
23-06-2013, 09:39
Senti, non è per difendere Infostrada, ma qui stai esagerando.
Ogni metro che il segnale percorre su rame, questo si indebolisce, mentre il rumore rimane più o meno costante, per cui vengono allocati meno bit per bin affinchè questi abbiano una potenza maggiore e siano distinguibili rispetto al rumore di fondo, e di conseguenza la portante diminuisce.
Il tuo non è neanche tanto sfortunato come caso, c'è gente che vive in centro città e non arriva a 8 mega, perché *distanti* dalla centrale, non per magheggi strani degli operatori.
Vuoi la velocità assicurata?
Allora fai come hai detto prima: paga.
Ti puoi far connettere in HSDSL, dove hai una banda simmetrica assicurata, oppure fatti portare la fibra ottica, ma scordati poi di pagare 20-30€ al mese.

Sent from my LG-P500 using Tapatalk 4 Beta
20 30 euro? ne pago 50 al mese caro. se hai visto l'attenuazione è eccellente, quindi puoi anche evitare di spararti pose da 15enne sfoggiando quei 4 vocaboli tecnici raccattati qua e la su google.

beppenike81
23-06-2013, 09:48
quoto juma93, non te la devi prendere. Non è un limite dell'operatore in questo caso ma del tipo di tecnologia. Anzi bisogna dire che rispetto alla media hai un'ottima connessione.
Per vedere un reale miglioramento passa a FTTC o FTTH ( se puoi/vuoi )

Ma il discorso è quello, se loro non possono erogare il servizio perché lo fanno?
La tecnologia te lo permette perfettamente di stare anche sopra i 20 mega, il problema resta nelle infrastrutture ormai obsolete.
Da poco è uscita la vdsl e gia stanno millantando connessioni FINO a 30 mega :rotfl:
Per curiosità ho provato a vedere se ero coperto dalla vdsl e il sito mi diceva di si, cosa ci giochiamo che se l'attivo e aggancio massimo a 15 mega dal call center mi diranno "eh ma la banda arriva FINO a 30 mega, 15 mega è un buon valore rispetto la media"
Continuiamo ad accontentarci, avremo sempre meno e ci accontenteremo sempre di più, per la felicità dei nostri gestori.

san80d
23-06-2013, 10:06
20 30 euro? ne pago 50 al mese caro. se hai visto l'attenuazione è eccellente, quindi puoi anche evitare di spararti pose da 15enne sfoggiando quei 4 vocaboli tecnici raccattati qua e la su google.

Calma

kilthedog91
23-06-2013, 10:07
Ritornando nel vero argomento del topic, rispondo all'utente beppenike81 che qualsiasi gestore non ti da la possibilità di ritornare ad un profilo non più commercializzato. Che sia Infostrada, Telecom o altri.

Tu hai perfettamente ragione sulle osservazioni, le condivido pientamente tutte ma stiamo in Italia, loro ti fanno un contratto "fino a.." e senza banda minima garantita. Una volta che lo accetti, lo accetti in toto e per loro sei sempre in regola.

Che aggancio la 20 mega l'ho letto dalla pagina del router, nel menu dello stato della mia linea dove leggo 19999kbps in dowload e 997kbps in uploud. La velocità reale invece ho avuto modo di verificarla o tramite speedtest.net (o test.ngi.it) o direttamente scaricando file da server veloci come debian.fastweb.it o ubuntu.

Kenchan
23-06-2013, 10:38
Ma poi cosa centra il fatto di accontentarsi anche se piangi in cinese i valori non migliorano per magia.
Posso capire se avessi altri tipi di problemi (disconnessioni ecc.) ma ti lamenti perché hai 15mega invece di 20.
E scusami se te lo dico parli senza conoscere nulla di tecnologia, sparando sentenze sulla VDSL la quale velocità non è più misurata dalla distanza che hai dalla centrale ma dal cabinet nei pressi di casa tua che probabilmente non avrà una distanza maggiore ai 400 metri e non è possibile che con questo tipo di tecnologia che riduce (non elimina) il problema della lontanza tu agganci ancora 15 mega. Non è una cospirazione contro di te cerca di capire.

Taker
23-06-2013, 11:01

se vuoi con 330€ al mese puoi farti un hdsl 6Mb con banda garantita di 1500kbit, ma probabilmente non sai nemmeno di cosa sto parlando.

l'attenuazione è normale e il margine di rumore è gia al limite (6db) per avere una connessione stabile, come detto da altri stai andando un pò oltre visto che sulla tua linea non c'è nessun problema.
L'ADSL ha dei limiti tecnici che riguardano l'ultimo miglio, se hai esigenza di una velocità maggiore della linea che hai gia al momento non ci sono altre soluzioni per un privato a meno che tu non sia gia raggiunto da fibra ottica o in attesa della vdsl.

Onestamente non so cosa ti aspettavi, a questo punto conviene che leggi i contratti che fai con le compagnie telefoniche prima di inondarli di richieste inutili.

beppenike81
23-06-2013, 11:10
Ma poi cosa centra il fatto di accontentarsi anche se piangi in cinese i valori non migliorano per magia.
Posso capire se avessi altri tipi di problemi (disconnessioni ecc.) ma ti lamenti perché hai 15mega invece di 20.
E scusami se te lo dico parli senza conoscere nulla di tecnologia, sparando sentenze sulla VDSL la quale velocità non è più misurata dalla distanza che hai dalla centrale ma dal cabinet nei pressi di casa tua che probabilmente non avrà una distanza maggiore ai 400 metri e non è possibile che con questo tipo di tecnologia che riduce (non elimina) il problema della lontanza tu agganci ancora 15 mega. Non è una cospirazione contro di te cerca di capire.

:mc:

beppenike81
23-06-2013, 11:10
se vuoi con 330€ al mese puoi farti un hdsl 6Mb con banda garantita di 1500kbit, ma probabilmente non sai nemmeno di cosa sto parlando.

l'attenuazione è normale e il margine di rumore è gia al limite (6db) per avere una connessione stabile, come detto da altri stai andando un pò oltre visto che sulla tua linea non c'è nessun problema.
L'ADSL ha dei limiti tecnici che riguardano l'ultimo miglio, se hai esigenza di una velocità maggiore della linea che hai gia al momento non ci sono altre soluzioni per un privato a meno che tu non sia gia raggiunto da fibra ottica o in attesa della vdsl.

Onestamente non so cosa ti aspettavi, a questo punto conviene che leggi i contratti che fai con le compagnie telefoniche prima di inondarli di richieste inutili.

Credo di aver sbagliato forum, sembrate tutti invasati, siete peggio di quelli di tom's hardware hahahahahha

msktrz
23-06-2013, 11:12
Riguardo VDSL: avremo netti miglioramenti, SNR e Attenuazione conteranno poco, visto che abbiamo un armadio ogni 100mt in città. Quindi portanti full, o giù di li.

Posso dire una cosa about ADSL: perchè un OLO può dire il famoso "fino a 20 mega" ? Perchè gli è concesso. Perchè da parte dello Stato non ci sono regole che in base a rilevazioni preattivazione di dire "Hai x Mega? allora paghi costo affitto linea + x Mega"

Attenzione: sempre su scala da 1 a 20, non in base a profiletti e tagli, i quali son sempre convenienti a livello economico.

"Agganci portanti 1.5Mb? Paghi poco e nulla finchè l'OLO non pusha TI per rendere quella tratta decente e quindi far cassa decentemente."

Dovrebbero essere in primis i gestori ad incazzarsi con il proprietario del rame dicendogli: "Senti, io non riesco a far cassa su questa utenza, o mi metti apposto la situazione o faccio entrare in gioco lo Stato, non pagandoti l'affitto della linea" (situazione immaginaria in uno Stato Immaginario) .

Josedam
23-06-2013, 11:37

50 euro? Credo che ti convenga cambiare operatore o contrattare il prezzo.
Purtroppo io sono passato da 20 MB a 12 MB a causa di un degrado della linea (Tiscali), l'unica cosa che puoi fare è quella che ti ho detto.

johnny_bravo
23-06-2013, 12:44
Credo di aver sbagliato forum, sembrate tutti invasati, siete peggio di quelli di tom's hardware hahahahahha

Allora,
La tecnologia adsl (e le xdsl in generale) è fortemente limitata dalla qualità del cavo che collega te al dslam, detto doppino telefonico.

La centrale all'armadio ripartilinea è collegato tramite un MULTICOPPIA, ovvero un cavo grosso che al suo interno contiene tanti cavi più piccoli, i doppini.

Dall'armadio ripartilinea, parte un'altro multicoppia, questa volta più sottile, che arriva al box/chiostrina, e solo da qui parte il cavo singolo che arriva nella tua abitazione.

Nei multicoppia si creano interferenze (diafonia) fra i tanti doppini, che sono stretti stretti uno all'altro, e questo crea rumore, ovvero l'abbassamento dell'SNR, con conseguente portante agganciata PIU' BASSA.

Nessuno si metterà a fare scavi per cambiare multicoppia messi male... al massimo puoi ottenere un cambio di coppia (nel multicoppia), nel caso nel quale ne hai beccata una guasta o malmessa, ma niente di più.
Cmq, come ho già detto, nel tuo caso sarebbe inutile, è chiarissimo dai valori che non hai problemi di questo tipo.
La portante a 15mbit (che è una buona velocità), è data dalle altre adsl attive che creano rumore su quei multicoppia.

Se questa volta riesci a capire bene, se no amen. Se devi continuare a trollare allora è meglio che chiudiamo qui il discorso.

P.S. Forum Tom's hw è un forum di alto livello, come questo d'altronde.

P.P.S Invasato sarai tu, che non capisci nulla del funzionamento di un'adsl.

E ripeto un'altra volta, tu paghi e firmi un contratto FINO A 20mbit, non A 20mbit.
Prendo il sito di fastweb: "FASTWEB verifica la capacità del doppino di accedere alla rete ad una velocità sino a 20 Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione. Resta inteso che l'effettiva velocità di navigazione su Internet è influenzata da fattori esterni e indipendenti dalla rete FASTWEB. I fattori esterni e indipendenti essendo appunto la qualità del doppino.

beppenike81
23-06-2013, 13:33
Allora,
La tecnologia adsl (e le xdsl in generale) è fortemente limitata dalla qualità del cavo che collega te al dslam, detto doppino telefonico.

La centrale all'armadio ripartilinea è collegato tramite un MULTICOPPIA, ovvero un cavo grosso che al suo interno contiene tanti cavi più piccoli, i doppini.

Dall'armadio ripartilinea, parte un'altro multicoppia, questa volta più sottile, che arriva al box/chiostrina, e solo da qui parte il cavo singolo che arriva nella tua abitazione.

Nei multicoppia si creano interferenze (diafonia) fra i tanti doppini, che sono stretti stretti uno all'altro, e questo crea rumore, ovvero l'abbassamento dell'SNR, con conseguente portante agganciata PIU' BASSA.

Nessuno si metterà a fare scavi per cambiare multicoppia messi male... al massimo puoi ottenere un cambio di coppia (nel multicoppia), nel caso nel quale ne hai beccata una guasta o malmessa, ma niente di più.
Cmq, come ho già detto, nel tuo caso sarebbe inutile, è chiarissimo dai valori che non hai problemi di questo tipo.
La portante a 15mbit (che è una buona velocità), è data dalle altre adsl attive che creano rumore su quei multicoppia.

Se questa volta riesci a capire bene, se no amen. Se devi continuare a trollare allora è meglio che chiudiamo qui il discorso.

P.S. Forum Tom's hw è un forum di alto livello, come questo d'altronde.

P.P.S Invasato sarai tu, che non capisci nulla del funzionamento di un'adsl.

E ripeto un'altra volta, tu paghi e firmi un contratto FINO A 20mbit, non A 20mbit.
Prendo il sito di fastweb: "FASTWEB verifica la capacità del doppino di accedere alla rete ad una velocità sino a 20 Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione. Resta inteso che l'effettiva velocità di navigazione su Internet è influenzata da fattori esterni e indipendenti dalla rete FASTWEB. I fattori esterni e indipendenti essendo appunto la qualità del doppino.

Mi dispiace che tu ti senta tirato in causa per la mia affermazione :fagiano:
Ad ogni modo non sono qui a mostrarvi i miei attestati e partecipazioni a convegni internazionali sulle telecomunicazioni, non mi interessa farvi vedere quanto ce l'ho lungo, posso solo dire che è divertente vedere in ogni nuovo post nozioni tecniche degne di una discussione da bar tra amici, non ho bisogno delle vostre lezioni apprese da wikipedia/google, ero qui per un problema più morale che tecnico.
Ad ogni modo, vi lascio crogiolare nella vostra immensa saccenza e saggezza.
Potete anche chiudere il topic. Grazie.

Kenchan
23-06-2013, 13:52
Ad ogni modo non sono qui a mostrarvi i miei attestati e partecipazioni a convegni internazionali sulle telecomunicazioni.
Disse il ragazzo che qualche post fa paragonava la vdsl all'attuale adsl.

Tornando seri, concordo con johnny_bravo per me questa è una trollata bella e buona.

Digitalone
23-06-2013, 14:00
Io a certa gente direi, ma di che ti lamenti?
Hai 15 M! Io ho un contratto fino a 8 e ne aggancio solo 5!
Che dovrei dire io?

Taker
23-06-2013, 14:11

http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif

comunque bella trollata, chiudete pure.

beppenike81
23-06-2013, 14:13

Tornando seri, concordo con johnny_bravo per me questa è una trollata bella e buona.
Paragonavo? Ma lol, si parlava di volontà a fornirti la banda, al di là dei problemi di cablaggio (che non ho). Se chiedo una 20 mega e mi danno 12 mega (quella che già avevo) come la chiami? :rolleyes:
Dai su, basta essere cosi ossequiosi e lobotomizzati, se paghi devi pretendere, vi ci immagino dal benzinaio dove gli chiedete 10 euro di benzina e loro ve ne mette quasi 8 euro, li non vi lamentate? Immagino di no hahahahahah

beppenike81
23-06-2013, 14:16
Io a certa gente direi, ma di che ti lamenti?
Hai 15 M! Io ho un contratto fino a 8 e ne aggancio solo 5!
Che dovrei dire io?
Ascolta i fenomeni lobotomizzati di questo forum, devi accontentarti, il giorno che ti ridurranno la banda a 3 mega sai cosa devi fare? Accontentarti, fai come dicono loro, testa bassa e accettate tutto :)

mannana93
23-06-2013, 15:00
Ascolta i fenomeni lobotomizzati di questo forum, devi accontentarti, il giorno che ti ridurranno la banda a 3 mega sai cosa devi fare? Accontentarti, fai come dicono loro, testa bassa e accettate tutto :)

Sembra che in questo forum siamo tutti impiegati Fantozziani sotto i megadirettori delle TLC. L'ADSL è stata concepita così, i contratti sono fino a 20 mega ma è ovvio che dopo 1km o 2km non è possibile averli per i limiti tecnici. Le soluzioni sono 2: costruire una centrale vicino casa tua oppure richiedere il cambiamento della coppia millemila volte finché non becchi quella fortunata che ti fa agganciare qualche mega in più.

johnny_bravo
23-06-2013, 15:01
Mi dispiace che tu ti senta tirato in causa per la mia affermazione :fagiano:
Ad ogni modo non sono qui a mostrarvi i miei attestati e partecipazioni a convegni internazionali sulle telecomunicazioni, non mi interessa farvi vedere quanto ce l'ho lungo, posso solo dire che è divertente vedere in ogni nuovo post nozioni tecniche degne di una discussione da bar tra amici, non ho bisogno delle vostre lezioni apprese da wikipedia/google, ero qui per un problema più morale che tecnico.

Beh sei tu che dimostri di averlo corto - il cervello però... e oltre a quello anche il tuo senso di "moralità".

Non riesci a capire che la banda non ti viene fornita per delle problematiche tecniche? Non è che infostrada non vuole fornire banda... se tu avessi un doppino perfetto avresti 20000kbit di portante e non certo 18000 o 15000.

E stai tranquillo che le "nozioni" apprese non sono certo da google e wikipedia.

Ma che caz. di esempio è quello del benzinaio?
I tuoi discorsi sono più paragonabili a qualcosa del tipo:

"Salve! Ho comprato da voi una Ferrari.. nelle schede tecniche c'è scritto che va a 300km/h... però io non riesco ad andare a quella velocità perchè la strada che faccio ha un po' di buche. Vergognatevi, la vostra macchina fa schifo - dovete sistemarla e fare in modo che vada a quella velocità".

Continua pure a pensarla come vuoi, eh! :ciapet: Il mio intervento finisce qui.

random566
23-06-2013, 15:06

be', anche se si tratta di "accettare tutto a testa bassa", non credo che ci possano essere molte alternative.
a qualcuno, dopo che aveva effettuato innumerevoli segnalazioni al servizio clienti e, magari, ricorsi al corecom, è stata anche proposta la risoluzione del contratto per impossibilità di mantenere le specifiche contrattuali.
d'altra parte i limiti della rete in rame sono ben chiari ed evidenti a tutti e, nella maggior parte dei casi, i gestori possono davvero farci poco.
detto ciò, e considerato che ci sono molti altri utenti che devono veramente accontentarsi di prestazioni misere, fa un brutto effetto leggere di chi si lamenta perchè aggancia 15 mega anzichè 20, magari pagando meno rispetto alla vecchia offerta.

beppenike81
23-06-2013, 15:12
Beh sei tu che dimostri di averlo corto - il cervello però... e oltre a quello anche il tuo senso di "moralità".

Non riesci a capire che la banda non ti viene fornita per delle problematiche tecniche? Non è che infostrada non vuole fornire banda... se tu avessi un doppino perfetto avresti 20000kbit di portante e non certo 18000 o 15000.

E stai tranquillo che le "nozioni" apprese non sono certo da google e wikipedia.

Ma che caz. di esempio è quello del benzinaio?
I tuoi discorsi sono più paragonabili a qualcosa del tipo:

"Salve! Ho comprato da voi una Ferrari.. nelle schede tecniche c'è scritto che va a 300km/h... però io non riesco ad andare a quella velocità perchè la strada che faccio ha un po' di buche. Vergognatevi, la vostra macchina fa schifo - dovete sistemarla e fare in modo che vada a quella velocità".

Continua pure a pensarla come vuoi, eh! :ciapet: Il mio intervento finisce qui.

Epic fail
appena contattato dal centro assistenza, vedo ora la linea ed è questa:

Velocità collegamento 19155 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 19.0 dB 11.6 dB
Noise Margin 5.3 dB 12.4 dB

Volere è potere, accontentatevi voi ;)

mannana93
23-06-2013, 15:23
Epic fail
appena contattato dal centro assistenza, vedo ora la linea ed è questa:

Velocità collegamento 19155 Kbps 997 Kbps
Line Attenuation 19.0 dB 11.6 dB
Noise Margin 5.3 dB 12.4 dB

Volere è potere, accontentatevi voi ;)

Avendo perso solo 1db ma guadagnato quasi 5mega evidentemente ti hanno cambiato la coppia. Quante volte hai chiamato? Perché se fosse questo l'intervento effettuato sei stato fortunato dato che per fare questa cosa va scomodata Telecom.

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2

random566
23-06-2013, 15:32
Avendo perso solo 1db ma guadagnato quasi 5mega evidentemente ti hanno cambiato la coppia. Quante volte hai chiamato? Perché se fosse questo l'intervento effettuato sei stato fortunato dato che per fare questa cosa va scomodata Telecom.

infatti, solo per informazione, a me per ottenere il cambio coppia, causa portante fluttuante fra 1,1 mega e 8 mega e circa 2000 disconnessioni giornaliere, seconda dell'attività di altri utenti, sono serviti 4 mesi di continue segnalazioni e infine ricorso al corecom

beppenike81
23-06-2013, 15:32

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2
Ieri mi son fatto dare il codice di migrazione ed ho contattato telecom, come volevasi dimostrare sono intervenuti per non farmi passare alla concorrenza.

beppenike81
23-06-2013, 15:35
infatti, solo per informazione, a me per ottenere il cambio coppia, causa portante fluttuante fra 1,1 mega e 8 mega e circa 2000 disconnessioni giornaliere, seconda dell'attività di altri utenti, sono serviti 4 mesi di continue segnalazioni e infine ricorso al corecom
Dipende da chi trovi, se possono intervenire subito lo fanno, non credo abbiano richiesto l'intervento di un tecnico, di domenica poi. Purtroppo con questi bisogna fare cosi, bisogna scomodarli e pressare.

pegasolabs
23-06-2013, 17:02
quindi puoi anche evitare di spararti pose da 15enne sfoggiando quei 4 vocaboli tecnici raccattati qua e la su google.

Sospeso 2 settimane.
Impara a rapportarti con gli altri, che tra l'altro ti hanno fatto discorsi tecnicamente plausibili. In caso contrario si, hai sbagliato forum.
Thread Chiuso.

pegasolabs
23-06-2013, 21:30
Sospeso 2 settimane.
Impara a rapportarti con gli altri, che tra l'altro ti hanno fatto discorsi tecnicamente plausibili. In caso contrario si, hai sbagliato forum.
Thread Chiuso.
Lo Staff ha avuto modo di analizzare anche i comportamenti passati e ha deliberato il definitivo ban dell'utenza.
beppenike81 bannato.
Puoi tranquillamente trovarti il forum giusto per te.