View Full Version : [Server web agency] consiglio acquisto server
Ciao ragazzi, gestisco una web agency con 4 postazioni di lavoro, al momento stiamo utilizzando come server un vecchio pc, ma volevamo prendere qualcosa di più serio.
Il server ci serve sopratutto per:
1) hosting interno per creazione siti web
2) backup di tutti i pc della rete
3) condivisione di file (psd, immagini, e qualche video)
4) gestione gestionale per la fatturazione
5) backup automatico di tutti i dati su un'altro hard disk (pensavo una soluzione raid)
Che server mi consigliate? Qualcosa di già pronto della dell o meglio farselo da solo?
Mancano un sacco di dati...
Prima di tutto, se hai una condivisione di rete, che files ci sono da salvare sui vari pc?
E poi, di quanti dati si parla?
I siti web sono solo interni, o fai anche hosting verso l'esterno?
PhoEniX-VooDoo
23-06-2013, 08:19
Kaya a me sembra chiaro che sono una piccola azienda di sviluppo web e gli serva qualcosa su cui sviluppare centralmente e condividere i file interni.
Ale90 prima di tutto evita l'assemblato, quello va molto bene per prove e test, meno per produzione (sopratutto per questioni di supporto)
Ti consiglierei un DELL PowerEdge T110 II configurato cosi
- Intel® Xeon® E3-1220 (proposto di default)
- 16GB Memory (4x4GB)
- C8 -RAID1 with PERC S300 (proposto di default)
- 500GB, SATA, 3.5-in, 7.2K RPM Hard Drive (proposto di default)
Così sono 764,50 € a cui va aggiunto il costo di una licenza Windows se volete usare quello ed eventualmente un piano di assistenza superiore (di default è proposto il ProSupport di 3 anni)
Una cosa importante, i dischi vanno configurati in RAID1 in modo che se uno ha problemi potete continuare a lavorare, questo però NON è un backup.
Consiglio quindi un disco esterno USB dove fare il backup dei dati (magari schedulandolo una volta al giorno)
per risparmiare qualcosa un NAS synology/qnap ?
sostanzialmente fa tutto quel che chiedi.
PhoEniX-VooDoo
23-06-2013, 10:12
immagino che il gestionale per la fatturazione sia un applicazione, quindi sul nas come lo installi? ..
Ho dato per scontato fosse web based
Sent from my iPhone using dita delle mani
PhoEniX-VooDoo
23-06-2013, 13:05
se è web based valuterei un bel synology ;)
Tasslehoff
24-06-2013, 00:47
Mi sfugge come un gestionale web based possa essere fatto girare su un nas.
Ok che sui nas giocattolosi ci si possono mettere un sacco di schifezze (anche se personalmente non ne ho vista girare bene mezza...) però per quanto ne sappiamo questo gestionale potrebbe essere sviluppato in .net o in java o in delphi e magari ha un suo db che usa come repository.
Cmq quoto per il server entry level Dell con un bel contratto di supporto.
Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
Allora il gestionale viene installato su ogni singola macchina è mi basta condividere i file in una cartella condivisa (per farlo funzionare su più pc)
Anche io inizialmente ero orientato verso l'acquisto di un server preconfezionato della dell.
Ma servono 16Gb di ram?
Mi sfugge come un gestionale web based possa essere fatto girare su un nas.
Ok che sui nas giocattolosi ci si possono mettere un sacco di schifezze (anche se personalmente non ne ho vista girare bene mezza...) però per quanto ne sappiamo questo gestionale potrebbe essere sviluppato in .net o in java o in delphi e magari ha un suo db che usa come repository.
Cmq quoto per il server entry level Dell con un bel contratto di supporto.
uno a caso https://www.openerp.com/
mi viene in mente anche sugarcrm e ce ne saranno sicuramente altri.
ovvio se è scritto in qualche linguaggio particolare non ci girerà.
riguardo la scelta del NAS la mia unica preoccupazione è che non vada a comprare (e spendere soldi) per qualcosa che è sovradimensionato a quello che deve fare realmente.
se poi tra un anno raddoppiano le persone allora è un altro paio di maniche ma di questi tempi son più le aziende che chiudono d quelle che raddoppiano il personale :D
cmq la scelta del server dell è sicuramente solida , l'unica cosa è che spenderà qualcosa in più e dovrà fare praticamente tutto a mano rispetto ai nas sopra citati che hanno tutto un pò automatizzato ormai.
PhoEniX-VooDoo
24-06-2013, 09:12
probabilmente no, bastano 8 ma vista la differenza di prezzo ho pensato che di non speculare; chiaro che se siete molto limitati con il budget puoi levarli, se usate un OS Linux te ne bastano anche 4 (per Windows Server non scenderei sotto gli 8)
Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
Allora il gestionale viene installato su ogni singola macchina è mi basta condividere i file in una cartella condivisa (per farlo funzionare su più pc)
Anche io inizialmente ero orientato verso l'acquisto di un server preconfezionato della dell.
Ma servono 16Gb di ram?
io prenderei 16gb su due banchi da 8. :stordita:
Costa qualcosa in più, ma un domani puoi pensare ai 32gb
quando cominci a giocare con le macchine virtuali la ram se ne va che è un piacere.
considera che, in linea generale, non va bene tenere sia dati che backup sulla stessa macchina.
Dipende da quanto potete "rischiare" e da che tipo di backup volete fare, ma potresti riutilizzare anche qualche vecchio pc riammodernato alla meno peggio.
Un'idea più chiara me la sono fatta :)
Ora è meglio che spendo 600€ per una licenza di windows server o metto direttamente linux?
se non ci sono programmi che girano solo su windows e se non hai problemi con il mondo linux, non vedo perchè mettere windows che ti fa spendere più soldi per avere meno.
Mi sai consigliare una guida per imparare ad amministrare bene un server con linux?
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.