PDA

View Full Version : Programmazione Java: portabilità del software utilizzando database MySQL


Peduz91
22-06-2013, 15:04
Salve a tutti,

sono uno studente del primo anno di informatica a Bologna (università) e sto facendo un programma che consiste fondamentalmente in un test a crocette. Le domande e le risposte sono prese da un db creato appositamente. (e fin qui tutto bene) Il calcolo del punteggio è funzionale e le domande sono prese casualmente (e fin qui tutto bene). Ho necessità di passare il software (sia con i .jar che con i source) a un mio collega per le immissioni di nuove righe di codice, aggiornamenti e, inoltre, il programma intero andrà a finire nelle mani del prof che ci esaminerà. Il problema è la portabilità del nostro software:
Non riusciamo a visualizzare le tabelle che creiamo con i form di netbeans. Inoltre abbiamo un problema con il passaggio anche a prescindere dalle tabelle, nel senso che non ci è del tutto chiaro dove andrebbe messo il .jar in netbeans per una portabilità certa. Ecco il problema è proprio questo:
Inesperienza, inettitudine e spiegazioni un po' vaghe e vacue del prof.
Vi ringrazio,
Giuseppe P.

nico159
22-06-2013, 15:15
Giusto per essere certi...come distribuite tra di voi MySQL? Ed il database?

Peduz91
22-06-2013, 17:46
Ciao,
grazie per la risposta.
Le abbiamo provate tutte:
1) Backup e ripristino
2) Database nel pacchetto contenente il source

Abbiamo provato questo. Abbiamo letto di un file.properties e di come usarlo ma non siamo proprio certi del suo utilizzo. In ogni caso non abbiamo ancora trovato una soluzione.
:doh:

Peduz91
22-06-2013, 18:12
E probabilmente non si effettua mai una vera connessione perchè ogni volta che provo a chiudere col metodo close nel compiling mi da errore. Secondo me se si stabilisse una connessione col database non ci dovrebbero essere problemi ne con la chiusura della connessione ne con altri problemi...non so aiutatemi voi io qui non ci sto capendo più una mazza

nico159
23-06-2013, 19:42
Avete configurato MySQL con gli stessi utenti, stesse password, stessa ownership dei dati?

Certo che è strano che la libreria non solleva eccezioni prima

Non è che per sbaglio, il vostro codice in qualche parte cattura tutte le eccezioni senza "far niente"?

So che magari l'idea può sembreare strana, ma avete pensato di consegnare il lavoro come una immagine virtualizzata di VirtualBox? Oppure tra le competenze che dovete dimostrate di avere, c'è anche configurare MySQL?

Peduz91
23-06-2013, 20:48
Il problema è che non si visualizzano le JTable nei pc che non sia quello in cui è stato creato il pacchetto. Ho fatto un form in cui chiede la password di mysql e la inserisce dentro il campo che serve per la connessione al db. Ma non le visualizza comunque e pensavo che il problema fosse quello. In realtà solleva un eccezione del tipo:

entityManager

nico159
25-06-2013, 10:10
Allora la situazione è facile:
Non ignorate le eccezioni ma guardate il messaggio che riportano ed il loro stacktrace