View Full Version : come fare se il doppino telefonico che arriva fuori la porta è in ferro
ferrari90
22-06-2013, 09:54
salve a tutti, vorrei chiedervi un parere...Ho problemi con la linea telefonica/adsl in generale. Sto rifacendo l'impiando telefonico di casa dall'ingresso, creando delle canaline apposite con dei corrugati e tutto un sistema come si deve. L'impianto precedente passava con i fili della corrente e dal pianerottolo arrivava direttamente all'ultiam stanza di casa passando sotto i pavimenti. Morale delal favola doppino originario non sostituibile. Vorrei allora creare un impianto nuovo e riallacciarmi al doppino fuori la porta ma il problema è che questo doppino non è un classico filo in rame ma è in filo di ferro per intenderci. Come posso unire questi fio di ferro al doppino in rame? Basta intrecciarli? non penso si possano saldare a stagno...mammut?cappellotto da elettricista? che consigliate?
Dumah Brazorf
22-06-2013, 10:09
Se per filo stagno intendi monolitico cioè in un unico pezzo in contrapposizione al trefolato cioè tanti piccoli fili uno accanto all'altro non cambia assolutamente niente.
Usa quello che ti pare...
ferrari90
22-06-2013, 10:15
Se per filo stagno intendi monolitico cioè in un unico pezzo in contrapposizione al trefolato cioè tanti piccoli fili uno accanto all'altro non cambia assolutamente niente.
Usa quello che ti pare...
scusa l'ignoranza galoppante ma non ti ho seguito...io ho questo filo che viene dalla porta ed è un filo con all'interno non i classici fili telefonici ma è in ferro cioè per modellarlo devo fare un po di forza e mi si spellano i polpastrelli :D è proprio come un filo di ferro però più sottile e vorrei unirlo con un normale doppino telefonico da ferramenta con il quale ho rifatto l'impianto di tutta casa
ferrari90
22-06-2013, 10:17
il doppino è così http://digilander.libero.it/hibone/telefono/trecciola.png
Dumah Brazorf
22-06-2013, 10:47
Collegali come ti viene meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.