PDA

View Full Version : Incubo Tiscali


Josedam
21-06-2013, 21:40
Buonasera, vi scrivo perché ho un enorme problema con questo operatore che mi sta facendo letteralmente impazzire.
Sono abbonato da circa un anno e mezzo (prima di Tiscali avevo TeleTu) e non ho mai avuto grossi problemi, nell'ultimo mese invece sto vivendo un incubo.
Praticamente dopo la mezzanotte ci verificano frequenti disconnessioni (la luce del modem - un D-Link 2640R - diventa rossa) di 4 o 5 minuti e poi riprende a funzionare.
Ho chiamato un numero innumerevole di volte il servizio clienti, ma ogni volta mi dicevano che il problema era risolto invece dopo 2 o 3 giorni di ripresentava.
Ho cambiato anche il filtro ASDL senza esito.
Addirittura stasera è impossibile navigare, disconnessioni ogni 10-15 minuti anche nelle altre fasce orarie e addirittura ieri sera la linea era saltata fino al mattino seguente.
Prima di ricorrere al Corecom e chiedere la disdetta del contratto per giusta causa, volevo chiedere se qualcun altro sta attraversando o ha attraversato il calvario che sto passando io.
Purtroppo non ho nessuno che mi possa prestare un modem per cercare di capire se il problema è quello è sinceramente non mi va di buttare dei soldi inutilmente.
Grazie.

Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 16383 kbps 1020 kbps

SNR Margin (dB): 6.8 13.0
Attenuation (dB): 12.0 6.7
Output Power (dBm): 19.3 10.3

Super Frames: 33147 33142
RS Correctable Errors: 42116 0
RS Uncorrectable Errors: 1890 1

HEC Errors: 16 0
Total Cells: 228848 58741
Data Cells: 105806 35858
Bit Errors: 0 0

juma93
21-06-2013, 23:30
Il problema secondo me e' dovuto al fatto che Tiscali imposta di default un profilo a 6dB di SNRm, per ottenere la massima velocita' possibile dalla linea.
Se cio', nella maggioranza dei casi, non da nessun problema, nel caso di linee abbastanza rumorose puo' rivelarsi non sufficiente, e cio' provoca disconnessioni.

La soluzione percio' puo' essere quella di impostare un target SNR superiore, sacrificando parte della velocita'.
Questo puo' essere fatto sia da parte dell'operatore (anche se non so come si comporta l'assistenza Tiscali in tal caso), sia dell'utente, agendo sull'interfaccia a linea di comando del router (in questo caso l'impostazione viene persa dopo ogni riavvio, per cui bisogna riapplicarla, cosa che che invece non avviene se si agisce sul DSLAM dell'operatore).

Se non sai/non vuoi usare l'interfaccia telnet del router, puoi provare con programmi come DMT tools, o DSLstats (http://www.s446074245.websitehome.co.uk/index.html), se compatibili.

Detto cio', non e' inverosimile che le fonti di rumore siano all'interno dell'impiando domestico, percio' ti consiglio di seguire questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) per controllare l'impianto.

Josedam
22-06-2013, 00:13
ma possibile che per 1 anno e mezzo non ho avuto problemi e all'improvviso stia passando questo calvario? Stasera mi si è sconnesso una 10 di volte

juma93
22-06-2013, 00:22
ma possibile che per 1 anno e mezzo non ho avuto problemi e all'improvviso stia passando questo calvario? Stasera mi si è sconnesso una 10 di volte

Potrebbe essere che recentemente sia stata attivata una ADSL su una linea che passa vicina alla tua nel multicoppia, e che percio' faccia diafonia, oppure che ci sia da qualche parte un qualche contatto "ballerino", che ha continuato a deteriorarsi, ma che solo da poco cio' sia diventato siginificativo.

Comunque si, purtroppo il calo di prestazioni (o nel tuo caso di stabilita') delle ADSL puo' essere repentino ed imprevedibile.

msktrz
22-06-2013, 09:36
Purtroppo quando si va in degrado l'unica cosa da fare è "nulla".

1. Se cambi operatore non risolvi, tanto rimani sulla stessa coppia
2. Se cambi coppia, rimani comunque soggetto ai cali di SNR, perchè comunque sei su quella DSLAM e da lì nessuno può spostarti
3. TI non controlla porta-porta la generazione di CRC repentina (la quale provoca disconnessioni)
4. Anche se fossero al corrente degli errori generati da una piastra, non la cambiano per motivi economici.

Nelle centrali "sanno" fin troppo, ma non possono risolvere per motivi economici. Welcome to privatizzazione.

"finchè la barca va, lasciala andare, perchè l'internet è gazzetta, mail e pron"

PS: Idem con patate io: Tiscali, da 17 a 13 per colpa di N attivazioni su piastra senza nessun tipo di ritegno e controllo.

Un consiglio? Gioca sui costi e le fatture che devi al tuo OLO, reclami scritti e scontistiche pesanti. Fin quando non arriva la VDSL.

Josedam
23-06-2013, 11:30
Mi hanno abbassato la portante a 12 Mega, ora "sembra" non sconnettersi:
Di fronte casa mia stanno costruendo delle palazzine, non vorrei che il problema sia quello (nuove linee telefoniche?).
Per ora sono ancora nella fase di "sconto" (infatti pago come se fossi un nuovo cliente), l'anno prossimo mi ricorderò di questo problema.
Grazie a tutti.

Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 12288 kbps 1020 kbps

SNR Margin (dB): 13.4 13.0
Attenuation (dB): 14.0 6.8
Output Power (dBm): 13.3 10.3

Super Frames: 980069 980064
RS Correctable Errors: 11507 1286
RS Uncorrectable Errors: 702 1234

HEC Errors: 37502 0
Total Cells: 2700704 1430946
Data Cells: 4599317 399636
Bit Errors: 0 0