PDA

View Full Version : Scheda Madre Asrock K7S41GX2 non parte

caniox
21-06-2013, 14:49
Ho comprato questa scheda madre per sostituirne una difettosa.
Dopo averla montata, succede che si avviano le ventole, sento che l'HD gira, ma non si sente nessun beep e non viene mandato nessun segnale al monitor. Nulla di nulla.
Ho settato i jumpers FSB Select sul corretto FSB della CPU che è di 333 mhz ed ho anche resettato la CMOS.

Ho provato a togliere le ram, a scollegare l'HD, persino a togliere la CPU. Niente, nessun beep.
Allora ho pensato che potesse essere un problema dell'alimentatore o di qualche altro componente e così ho provato a rimontare tutto sulla vecchia scheda madre. Il PC è partito normalmente.

A questo punto ho pensato che a non funzionare fosse la scheda madre nuova e l'ho restituita, ma ora che ho montato quella che mi hanno dato in cambio, il risultato è esattamente lo stesso.

Qualcuno sa dirmi cosa succede? Grazie

HoFattoSoloCosi
21-06-2013, 15:23
Quindi hai provato un totale di 3 schede madre (non ho capito se la prima -quella difettosa- aveva lo stesso problema)? Sono tutte uguali?

Che processore/RAM hai montato? (fai un elenco completo dei componenti)
C'è anche una scheda video o stai andando con quella integrata?

L'alimentatore ha tutti i connettori necessari per questa scheda madre?

caniox
21-06-2013, 15:29
Grazie per la risposta.
Dunque, la prima scheda madre ha i condensatori gonfi, e quindi tende a spegnersi. A volte funziona per qualche ora, altre si spegne di continuo, ma comunque il pc si avvia normalmente, carica Windows e funziona finchè si spegne di colpo.

Invece con le due schede nuove, non parte proprio.
Io escludo che possa essere un problema dei vari componenti, proprio perchè rimontandoli tutti sulla vecchia scheda, il pc parte normalmente, invece sulla nuova non fa neanche il post.

Comunque, la CPU è questa:
AMD Sempron 3000+ specifications

General information
Type CPU / Microprocessor
Market segment Desktop
Family AMD Sempron
Model number *?* 3000+
CPU part numbers SDA3000DUT4D is an OEM/tray microprocessor
SDA3000BOX is a boxed microprocessor
Stepping codes ADYHA * IQYHA * KQYHA
Frequency *?* 3000+ (rated)
2000 MHz (actual)
Bus speed *?* 333 MHz
Clock multiplier *?* 12
Package 453-pin organic PGA
1.95" x 1.95" (4.95 cm x 4.95 cm)
AMD Package numbers 27493, 28103
Socket Socket A (Socket 462)

la Ram è una BUFFALO Select DD4003 da 1 Gb (PC3200 - 400 Mhz)

La scheda video non l'ho nenanche montata, perchè c'è quella integrata sulla nuova scheda madre

caniox
21-06-2013, 15:33
Dimenticavo l'alimentatore. La scheda madre ha solo lo slot da 20 pin ed io ho utilizzato quello, ma l'alimentatore ha in più anche un connettore a 6 pin ed un altro a 4

HoFattoSoloCosi
21-06-2013, 15:48
RAM e processore sembrano compatibili con questa scheda madre..quindi direi che il problema non è li.

La prima scheda (quella con i condensatori gonfi) era sempre una K7S41GX2 ??

Perché è praticamente impossibile che tu abbia ricevuto due schede madre identiche ed entrambe difettose...deve esserci qualcosa sotto. Che alimentatore stai usando?

Puoi provarne un altro?

caniox
21-06-2013, 15:53
No, quella è una Asus A7V8X-X, ormai un po' vecchiotta.
Per l'alimentatore, devo vedere se ne trovo uno da qualche parte, non so. Però tenderei ad escluderlo visto che con l'altra scheda parte.

Chimera27049
21-06-2013, 15:59
Punto tutto su alimentatore scrauso/cinesata, dicci marca modello e specifiche (che trovi sul talloncino attaccato su un lato del psu) per confermare ;)

Da quanto avevi la mobo che ora ha i condensatori gonfi?
Perché se è acquisto relativamente recente e ammesso che i condensatori non siano scadenti il fatto che abbiano ceduto anzitempo può essere un indizio di un'alimentazione ballerina tipica di un PSU non di buona qualità.

P.S.
Distanziali sul case montati bene?

HoFattoSoloCosi
21-06-2013, 16:08
Esatto, chiedevo info sul tuo alimentatore perché non è detto che funzionando su una scheda vecchia non possa dar problemi su una nuova :)

caniox
21-06-2013, 18:02
L'alimentatore è questo:
http://www.hkc-europe.com/product_detail.asp?id=700

HKC-430 PDR

La scheda madre avrà una decina di anni, non ricordo bene, mentre l'alimentatore è più recente perchè l'ho cambiato un 4-5 anni fa.

Sul sito asrock ho trovato questa tabella:
http://www.asrock.com/support/faq.asp?id=286
Answer:Please refer to below form for the beep code and debug code of AMI UEFI BIOS.
Condition Beeps Code Debug Code
Normal 1 short beep after POST With goodnight LED enabled, debug code will disappear after the beep.
Bad CPU No beep No debug code
Bad memory No beep 45
Without memory 3 long beeps 53
Without CPU No beep(No Power) No debug code
Without VGA card 5 long beeps Beeps at”d6”, then show "0d"

da cui si vede come no beep si ha solo in questi casi:
Bad CPU, bad memory e Without CPU.

Visto che senza memoria dovrebbe fare 3 beep lunghi, ho provato a togliere la ram. anche in questo caso niente beep.
Quindi la ram non centra e rimane la CPU.
Ma allora, perchè se la rimonto sull'altra scheda funziona?

HoFattoSoloCosi
21-06-2013, 18:09
Azz http://www.italiansubs.net/forum/Smileys/default/afraid.gif questo è meglio se lo cambi a priori...è molto facile che sia lui il responsabile.