View Full Version : Lion si blocca - rotella gira e tocca riavviare
picodellamirandola
21-06-2013, 14:46
ciao a tutti.
Ho un problema.
Macbook white 3.1, 4Gb di ram, ssd crucial m4 nel vano dell'hhd, con lion.
Installato coolbook con patch per lion, mai avuto problemi.
Ho voluto dare una ripulita e ho rimesso snowleopard per vedere se con file di grosse dimensioni fosse più scattante -sebbene lion non fosse lento.
Per alcuni giorni non ho avuto nessun problema ma poi ha incominciato a bloccarsi mentre facevo cose semplicissime, tipo navigare con safari. Inizia a girare la rotellina colorata e basta, non riesco più a fare nulla. Devo tener schiacciato il pulsante di avvio e spegnere con forza bruta.
Ho scoperto che il disco era danneggiato, ma l'ho riparato successivamente avviando da dvd utility disk. Questa cosa ripetuta alcune volte perché mi dava disco danneggiato.
Così ho reinstallato snowleopard, pensado che ci fosse qualche file corrotto.
Niente da fare.
Formattato di nuovo oggi e installato lion e fatto tutti gli aggiornamenti.
Alcuni minuti fa mi è capitato di nuovo.
Riparato permessi, reset pram, riparazione ssd -che questa volta non aveva nulla dopo la verifica.
Io ho l'impressione che sia colpa di un aggiornamento di apple, perché in fase di installazione dei vari software durato alcune decine di minuti senza passare per "aggiornamento software" non è capitato nulla.
Qualcuno ha qualche idea di cos'altro potrebbe essere o come possa risolverlo? A qualcuno è capitata la stessa cosa con lino?
grazie!
ti dico di base a me lion faceva girare la rotella un sacco...
sono passato a mountain lion (e di nuovo a snow poi perche è piu leggero e scattante) ho messo la beta di maverick e promette molto bene!
picodellamirandola
22-06-2013, 08:32
purtroppo maverik non lo posso mettere e nemmeno moutain lion perché non supportati.
Con lion non ho mai avuto problemi, ora si freezza, non temporaneamente, proprio non da segni di vita. Ieri mi è entrato in stop e poi uscito dallo stop il monitor non si è più riacceso.
Ora sto provando a formattare ma non riesco a togliere la partizione recovery di lion -volevo fare una pulita generale, togliendo ogni cosa.
patanfrana
22-06-2013, 10:28
Io ho il grosso sospetto che il problema sia il disco... :mbe:
purtroppo maverik non lo posso mettere e nemmeno moutain lion perché non supportati.
Con lion non ho mai avuto problemi, ora si freezza, non temporaneamente, proprio non da segni di vita. Ieri mi è entrato in stop e poi uscito dallo stop il monitor non si è più riacceso.
Ora sto provando a formattare ma non riesco a togliere la partizione recovery di lion -volevo fare una pulita generale, togliendo ogni cosa.
perche non lasci snow leopard???
come dice patanfrana potrebbe essere il disco...
picodellamirandola
22-06-2013, 14:03
Io ho il grosso sospetto che il problema sia il disco... :mbe:
perche non lasci snow leopard???
come dice patanfrana potrebbe essere il disco...
mi sa proprio che è l'ssd :muro:
sono con il portatile windows di mio padre, sto eseguendo formattazione a basso livello ma si è fermata già, dice settori danneggiati.
Sto usando un software di western digital (western digital data lifeguard diagnostic). E' un utility con diverse funzioni. Tra l'altro credo non sia proprio il massimo per un ssd fare tutte 'ste scritture
Ora faccio un controllo sempre con lo stesso software e riprovo la formattazione.
Snowleopard l'avevo riprovato perché per il montaggio video era un pelo più scsattante, ma gli aggiornamenti sicurezza da parte di apple mi pare decadano fra poco ed ero indeciso se rimettere lion o lavorarci un po' fino a che avevo da fare montaggio.
Non so ancora tra lion e sl quale sia meglio, ma mi pare che con il mio ssd lion andasse bene e addirittura ultimamente le ventole girassero meno che con sl -entrambe comunque patchati con coolbook per underclockare il procio.
Vi terrò aggiornati, magari può essere utile a qualcuno la mia esperienza.
patanfrana
22-06-2013, 14:48
Guarda se Crucial ha un software apposito per il controllo del disco, quelli per i dischi classici non sono adatti...
bagnino89
22-06-2013, 15:51
Ci provo: controlla il firmware del ssd, perché è risaputo che alcune versioni per il crucial danno problemi, tipo la 0009... Aggiornalo all'ultima versione.
picodellamirandola
22-06-2013, 17:10
Ci provo: controlla il firmware del ssd, perché è risaputo che alcune versioni per il crucial danno problemi, tipo la 0009... Aggiornalo all'ultima versione.
ho la 009,
è un m4-ct128m4ssd2
però con il cd-boot che ho scaricato dal loro sito mi dice
This tool cannot update the following drive
"no elegible SSDs were found"
eppure è un m4 e il programma l'ho scaricato da crucial...
picodellamirandola
22-06-2013, 20:50
niente da fare...
ora sono su safari dal recovery disk.
Non riesco ad aggiornare il firmware con l'utility di crucial.
Faccio prima a buttarlo e ad ordinare un ssd samsung da 120giga.
bagnino89
23-06-2013, 10:16
Non esiste un aggiornamento via DOS? Secondo me è meglio. Eseguilo da un PC Windows, se hai il firmware 0009 è al 100% quello il tuo problema! Comunque se ti serve un aiuto prova a chiedere sul thread ufficiale.
picodellamirandola
23-06-2013, 13:07
credo sia il firmware. Anche se non capisco come mai sia con lion sia con leopard non abbia in passato mai avuto problemi.
Però non ho ancora fatto l'ultimo aggiornamento sicurezza...
Intanto, dal sito crucial si scarica un utility da masterizzare su cd o eventualmente usb-boot. Ho installato lion.
E' un disco dos (avviabile quindi) con programma per aggiornare il firmware. Quello scaricato da loro non mi andava. Ho cercato in altri forum per poter trovare i motivi del non funzionamento e molti hanno avuto il mio stesso problema di aggiornamento. Così ho cercato in internet e una versione del firmware diversa dallo 009 -perché sul sito crucial non ho trovato i firmware vecchi- e ho scaricato da un utente del forum apple il 040H.
Per ora non mi si è ancora bloccato.
Intanto incrocio le dita e magari stasera esegui l'aggiornamento sicurezza...
Se no domani, un click, amazzonia, e passano le paturnie.
bagnino89
23-06-2013, 20:28
All'inizio non hai avuto problemi perché quel firmware comincia a manifestare crash a partire da un certo numero di ore di funzionamento, e non prima. Dai che secondo me era tutto lì il problema.
Lion è stato un errore, appena possibile passa a Mountain Lion :D
patanfrana
24-06-2013, 08:05
Quel MacBook non è supportato da Mountain Lion
picodellamirandola
24-06-2013, 11:14
esatto, non supportato.
Credo sia proprio il firmware dell'ssd.
Sto lavorando normalmente, niente di particolare o lavori pensati, tuttavia nessun blocco e nessun riavvio.
Pare fosse proprio quello il problema -prima anche solo con safari si bloccava tutto.
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.